Suche

Press release #Bosch Group
Condividi il comunicato stampa

Trasparenza per tutti nel settore del ride-hailing con RideCare companion di Bosch

La nuova soluzione va oltre la semplice registrazione video per fornire un aiuto attivo quando necessario

  • L’elemento chiave di differenziazione è un servizio supportato da un centro di assistenza per il monitoraggio oggettivo e la potenziale escalation ai servizi di emergenza.
  • Dispositivo progettato specificamente per gli autisti di veicoli in ride sharing.
  • I sensori, l'intelligenza artificiale e la competenza nel campo della connettività di Bosch rendono possibili le funzionalità di RideCare companion.
  • RideCare companion si basa sull'esperienza di Bosch nelle chiamate di emergenza e nelle soluzioni di sicurezza.
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

X

Stoccarda, Germania / Las Vegas, NV, USA – Per testare i vantaggi del ride-hailing nella sharing economy, è necessaria una responsabilità condivisa tra autista e passeggero per un'esperienza di viaggio confortevole. Per offrire trasparenza e fornire obiettività in caso di controversie, Bosch presenta RideCare companion, una soluzione che migliora la sicurezza nel settore del ride sharing.

RideCare companion è una telecamera intelligente connessa che può essere utilizzata dai conducenti di veicoli in ride sharing per ottenere un servizio di monitoraggio e trasparenza. La soluzione consente di responsabilizzare sia l'autista sia il passeggero per scoraggiare comportamenti indesiderati durante le esperienze di ride-hailing e consente di intervenire rapidamente e in modo adeguato in caso di problemi.

Sebbene non si registrino incidenti per la stragrande maggioranza dei viaggi in ride sharing, i rapporti sulla sicurezza forniti dai leader dell'industria del ride sharing hanno riportato un numero rilevante di aggressioni avvenute in diversi anni, nonostante il ride sharing fosse in calo durante la pandemia.

RideCare companion di Bosch è più di una semplice dashcam perché è abbinato a un servizio che fornisce un aiuto attivo da parte di specialisti qualificati dei centri di assistenza quando necessario”, ha dichiarato Christoph Hartung, Presidente di Cross-Domain Computing Solutions di Bosch.

Il prodotto, presentato per la prima volta al CES® 2023, è stato premiato come Best of Innovation dei CES® 2023 Innovation Awards nella categoria In-Vehicle Entertainment & Safety.

Gli autisti di ride sharing possono guidare con tranquillità sapendo che tutte le corse sono monitorate tramite la soluzione RideCare companion e caricate in modo sicuro sul cloud in caso di necessità. Una luce sulla parte anteriore del dispositivo RideCare companion fa capire ad autista e passeggero che il servizio è attivo, creando tranquillità e generando un effetto deterrente.

"Con l'affermarsi dei servizi di ride sharing automatizzati, una soluzione come RideCare companion diventa ancora più importante per la trasparenza e la sicurezza dei passeggeri", ha dichiarato Hartung.

RideCare companion di Bosch è più di una semplice dashcam perché è abbinato a un servizio che fornisce un aiuto attivo da parte di specialisti qualificati dei centri di assistenza quando necessario

ha dichiarato Christoph Hartung, Presidente di Cross-Domain Computing Solutions di Bosch.

Progettato per gli autisti di ride sharing

RideCare companion è stato progettato tenendo conto delle esigenze dei conducenti dei veicoli in sharing, per offrire soluzioni tempestive e obiettive alle potenziali controversie che potrebbero verificarsi nel veicolo, in modo da non gravare sulla reputazione degli autisti e poter raggiungere il volume di corse desiderato.

Per garantire che la soluzione si adatti all'esperienza dei conducenti di ride sharing, Bosch sta collaborando con Gridwise, un'applicazione aziendale leader per i conducenti di veicoli in ride sharing e di consegne, per eseguire ricerche sugli utenti e convalidare l'adattamento del prodotto al mercato. Gridwise fornisce informazioni agli autisti per aiutarli a massimizzare i loro guadagni e a monitorare le loro prestazioni, tutto in un unico posto.

I dati di RideCare companion sono gestiti in modo sicuro. I dati vengono crittografati sul dispositivo e archiviati in sicurezza nel cloud. I dati video sono documentati con la posizione e l’indicatore temporale e possono essere utilizzati come prova in caso di controversie. I dati vengono gestiti in conformità alle normative sulla privacy. Inoltre, il dispositivo è dotato di diverse caratteristiche di resistenza alle manomissioni per supportare il funzionamento continuo durante le corse e il caricamento dei dati relativi alla corsa.

I sensori garantiscono sicurezza

Il dispositivo è dotato di una serie di sensori per il monitoraggio delle corse condivise. Una telecamera interna ed esterna fornisce visibilità, soprattutto di notte, sia all'interno sia all'esterno del veicolo.

L'esperienza di Bosch nella sensor fusion che utilizza dati audio, video e IMU, insieme all'uso dell'intelligenza artificiale per analizzare i dati, consente di rilevare aspetti quali l'inizio e l'arresto di una corsa per consentire una migliore gestione delle registrazioni. Il dispositivo fornisce anche controlli attivi sullo stato di salute, tra cui il rilevamento delle manomissioni e gli avvisi. Algoritmi intelligenti possono riconoscere e inviare un avviso se il campo visivo del dispositivo è compromesso o bloccato.

Il dispositivo RideCare companion è accompagnato da un pulsante SOS wireless nel veicolo che il conducente può premere per attivare una chiamata di emergenza a un centro di assistenza Bosch. Finché il veicolo si trova nel raggio d'azione della connettività mobile, gli operatori per le chiamate di emergenza sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e possono esaminare il veicolo al ricevimento di una chiamata. Un agente Bosch appositamente formato è in grado di accedere alla telecamera dal dispositivo RideCare companion per determinare se è necessario contattare i servizi di emergenza. I centri di assistenza che supportano RideCare companion sono formati per prendere decisioni obiettive in base alla situazione segnalata dal conducente.

RideCare companion riunisce tutte le competenze di Bosch

Il principale elemento di differenziazione di Bosch RideCare companion è il servizio supportato dal centro di assistenza che può fornire un aiuto attivo in determinate situazioni. Bosch è un pioniere nel settore dei servizi eCall con oltre 10 anni di esperienza. Le soluzioni eCall di Bosch, supportate dai centri di assistenza Bosch, sono presenti su oltre 27 milioni di veicoli di 15 marchi a livello globale. L'azienda ha gestito oltre 11 milioni di eCall dal 2012.

Bosch ha anche una lunga storia nella sicurezza. La divisione Building Technologies di Bosch è fornitore leader a livello mondiale di prodotti e sistemi di sicurezza, protezione e comunicazione. La sua gamma di prodotti comprende la videosorveglianza e il rilevamento delle intrusioni.

RideCare companion è la prossima soluzione di Bosch per la sharing economy. Nel 2021, l'azienda ha presentato RideCare insight, che consente di rilevare fumo, danni e condizioni di guida difficili per i veicoli condivisi. Entrambe evidenziano l'utilizzo da parte dell'azienda di sensori e dispositivi connessi per creare soluzioni IoT per i propri clienti.

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 – 2698 – 2330

press@it.bosch.com

Il settore di business Mobility Solutions è il più importante del Gruppo Bosch. Nel 2021 ha registrato un fatturato di 45,3 miliardi di Euro, equivalenti al 58% dei ricavi totali del Gruppo. Questi risultati rendono il Gruppo Bosch uno dei fornitori leader nel campo automotive. Il settore di business Mobility Solutions persegue la visione della mobilità del futuro sicura, sostenibile ed entusiasmante e combina l’expertise del gruppo in quattro ambiti di guida: personalizzata, autonoma, elettrificata e connessa, offrendo ai propri clienti soluzioni di mobilità integrata. Il settore di business Mobility Solutions opera a livello mondiale nelle seguenti aree di business: sistemi di iniezione per motori a combustione interna, mobilità e soluzioni alternative legate alla propulsione elettrica, sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, guida autonoma, tecnologie per informazione e comunicazione fra veicoli e fra veicoli e infrastrutture, concept e servizi per l'aftermarket. Bosch ha contribuito con importanti innovazioni all'evoluzione dell'auto come, per esempio, la gestione elettronica del motore, il sistema elettronico di stabilità ESP e la tecnologia common-rail per i motori diesel.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 402.600 collaboratori (al 31 dicembre 2021) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 78,7 miliardi di euro nel 2021. In qualità di azienda leader nel settore IoT, Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, Industry 4.0 e mobilità connessa. Inoltre, persegue la visione della mobilità sostenibile, sicura ed entusiasmante. Bosch utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT, per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (IA) o che siano state sviluppate o prodotte grazie ad essa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in circa 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. Con le sue oltre 400 sedi in tutto il mondo, il Gruppo Bosch è carbon-neutral dalla primavera del 2020. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, in circa 128 sedi in tutto il mondo, sono 76.100 i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo, di cui oltre 38.000 sviluppatori software.

Maggiori informazioni su www.bosch.com, www.iot.bosch.com, www.bosch-press.it

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?