Suche

Press release #Connected mobility
Condividi il comunicato stampa

In tutta sicurezza e comodità con la soluzione Ridecare di Bosch i veicoli in car sharing sono sempre in condizioni impeccabili

Progetti pilota con fornitori di servizi di car sharing in Europa, Nord America e Asia

  • Una novità mondiale: i servizi Ridecare di Bosch utilizzano una sola scatola sensori per rilevare i danni e il fumo di sigaretta all'interno di un veicolo
  • I dati vengono valutati utilizzando metodi di intelligenza artificiale
  • Il maggior potenziale di crescita per le soluzioni di mobilità smart è in Europa
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

X

Stoccarda, Germania – Chi utilizza veicoli in car sharing si aspetta che l'auto sia sicura e che non odori di fumo. È estremamente fastidioso ritrovarsi un veicolo con graffi e ammaccature o in cui qualcuno ha fumato. Grazie alle nuove soluzioni Ridecare, che Bosch sta sviluppando per gli operatori delle flotte e i fornitori di servizi di mobilità, questi inconvenienti saranno presto un ricordo del passato. Lo scopo è assicurare un viaggio ancora più sicuro e gradevole per ogni utente. La prima funzione di serie di Ridecare è appunto il rilevamento di fumo di sigaretta e di eventuali danni. Bosch con una scatola sensori nel veicolo combina l'analisi dei dati basata sul cloud utilizzando l'intelligenza artificiale. Questo permette ai fornitori del servizio di sharing di sapere in tempo reale se il veicolo sia stato danneggiato o se ci siano tracce di fumo da sigaretta nell'abitacolo. Gli interventi di riparazione o di pulizia possono così essere svolti più rapidamente, ottimizzando la gestione della flotta. "Nel car sharing, uno dei fattori chiave per la soddisfazione dei clienti è assicurare che gli utenti abbiano sempre un'esperienza di guida sicura e piacevole. Con le soluzioni Ridecare, Bosch sta introducendo un nuovo standard per offrire ai clienti del mercato car sharing un'esperienza migliore", ha dichiarato Harald Kroeger, membro del Board di Bosch. Il fornitore di tecnologia e servizi sta attualmente lavorando su progetti pilota con fornitori leader di servizi di sharing in Asia, Nord America e Germania al fine avviare la produzione in serie del sistema di rilevamento fumo e danni. Di recente Bosch ha anche ricevuto l'approvazione ufficiale del sistema da TÜV Süd, a conferma dell'affidabilità dei propri servizi per le flotte.

Nel car sharing, uno dei fattori chiave per la soddisfazione dei clienti è assicurare che gli utenti abbiano sempre un'esperienza di guida sicura e piacevole. Con le soluzioni Ridecare, Bosch sta introducendo un nuovo standard per offrire ai clienti del mercato car sharing un'esperienza migliore.

ha dichiarato Harald Kroeger, membro del Board di Bosch.

Ridecare genera trasparenza

Solitamente i fornitori di servizi di car sharing ricevono poche informazioni in relazione a danni apportati ai veicoli, o se qualcuno ha fumato nell'abitacolo durante il periodo di noleggio. Gli utenti spesso segnalano solo i danni gravi all'auto, ma i fornitori tendono a doversi caricare il costo delle riparazioni dei danni apparentemente minori. Un altro motivo di grande insoddisfazione fra i clienti è salire su un veicolo in cui il guidatore precedente abbia fumato nonostante il divieto. In questi casi, il costo della pulizia professionale dell'abitacolo può ammontare a diverse centinaia di euro. Con le soluzioni Ridecare, oggi Bosch può offrire la trasparenza ai fornitori di servizi di car sharing: una scatola sensori all'interno del veicolo rileva sia il fumo di sigaretta nell'abitacolo sia i danni alle parti esterne. Rilevare questi tipi di danni con un'unica unità sensori è una novità assoluta nel settore. Le soluzioni disponibili fino a oggi potevano rilevare il fumo o gli incidenti, ma non entrambi. "Il sistema combinato di rilevamento di Bosch è la prima soluzione al mondo che può rilevare affidabilmente e segnalare in modo trasparente sia i danni al veicolo sia la presenza di fumo nell'abitacolo", ha dichiarato Kroeger. Inoltre, le scatole sensori sono così precise che non rilevano soltanto gli incidenti, ma anche i danni accidentali durante le manovre di parcheggio come gli urti lievi.

Bosch coniuga l'intelligenza artificiale con l'Internet delle cose

Gli innovativi servizi per le flotte di Bosch comprendono una scatola installata in modo permanente all'interno del parabrezza dei veicoli in sharing e software intelligente per l'analisi dei dati nel cloud. Non appena le informazioni dei sensori sugli incidenti o sul fumo nell'abitacolo sono trasmesse a un cloud backend, Bosch può utilizzare metodi di intelligenza artificiale (IA) per ricavare l'intensità dell'impatto e classificarlo per il gestore della flotta. Gli algoritmi intelligenti incorporano sia i dati della dinamica di marcia del veicolo sia informazioni aggiuntive quali le condizioni della strada. Questo significa che i fornitori del servizio di sharing possono sapere esattamente se i danni sono puramente estetici oppure se devono essere valutati e riparati immediatamente per assicurare la sicurezza del veicolo. "I servizi Ridecare sono un'altra dimostrazione del potenziale dell'AIoT, la combinazione di intelligenza artificiale e Internet delle cose. Ora i vantaggi offerti saranno disponibili anche per gli utenti dei servizi di sharing", ha continuato Kroeger. Inoltre, grazie all'analisi dei dati dell'IA, Bosch è anche in grado di identificare il punto esatto del danno, per esempio il paraurti posteriore o il sottoscocca, semplificando la documentazione e la stima del danno. Combinando poi i dati della scatola sensori con le immagini del sinistro, su richiesta i gestori delle flotte e gli operatori dei servizi di mobilità possono anche ottenere una stima dei costi di riparazione.

Una soluzione digitale per la gestione delle flotte

Per i fornitori di servizi di sharing è di enorme importanza avere una documentazione rapida e trasparente dei danni ai singoli veicoli della flotta, in quanto è l'unico modo per migliorare la sicurezza d'uso dei veicoli e ridurre al minimo i tempi di fermo. Oltre alla classificazione dei danni, i servizi Ridecare indicano esattamente dove e quando si è verificato l'incidente e se qualcuno ha fumato in auto. Queste informazioni permettono a gestori di flotte e fornitori di servizi di mobilità di tenere i propri veicoli sempre in condizioni perfette e di migliorare il benessere del guidatore e dei passeggeri.

Nonostante un calo della domanda durante la pandemia di coronavirus, gli esperti prevedono un boom nel mercato del car sharing: il mercato dei servizi di mobilità, che sostituiranno le auto di proprietà, vale attualmente 127 miliardi di dollari in Europa, di cui 17 miliardi di dollari attribuibili al mercato tedesco. Secondo la società di consulenza Strategy&, questo potenziale di fatturato potrebbe più che quadruplicare in Europa, raggiungendo i 549 miliardi di dollari entro il 2035.

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 – 2698 – 2330

press@it.bosch.com

Il settore di business Mobility Solutions è il più importante del Gruppo Bosch. Nel 2020 ha registrato un fatturato di 42,1 miliardi di Euro, equivalenti al 59 percento dei ricavi totali del Gruppo. Questi risultati rendono il Gruppo Bosch uno dei fornitori leader nel campo automotive. Il settore di business Mobility Solutions persegue la visione della mobilità del futuro sicura, sostenibile ed entusiasmante e combina l’expertise del gruppo in quattro ambiti di guida: personalizzata, autonoma, elettrificata e connessa, offrendo ai propri clienti soluzioni di mobilità integrata. Il settore di business Mobility Solutions opera a livello mondiale nelle seguenti aree di business: sistemi di iniezione per motori a combustione interna, mobilità e soluzioni alternative legate alla propulsione elettrica, sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, guida autonoma, tecnologie per informazione e comunicazione fra veicoli e fra veicoli e infrastrutture, concept e servizi per l'aftermarket. Bosch ha contribuito con importanti innovazioni all'evoluzione dell'auto come, per esempio, la gestione elettronica del motore, il sistema elettronico di stabilità ESP e la tecnologia common-rail per i motori diesel.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 395.000 collaboratori (al 31 dicembre 2020) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 71,5 miliardi di euro nel 2020. In qualità di azienda leader nel settore IoT, Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, Industry 4.0 e mobilità connessa. Inoltre, persegue la visione della mobilità sostenibile, sicura ed entusiasmante. Bosch utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT, per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (IA) o che siano state sviluppate o prodotte grazie ad essa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in circa 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. Con le sue oltre 400 sedi in tutto il mondo, il Gruppo Bosch è carbon-neutral dal primo trimestre del 2020. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, in circa 129 sedi in tutto il mondo, sono 73.000 i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo, di cui circa 34.000 ingegneri software.

Maggiori informazioni su www.bosch.com, www.iot.bosch.com, www.bosch-press.it

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?