Press release #Mobility Solutions

Iniezione ad acqua - Acqua al posto della benzina: l’innovazione Bosch riduce il consumo di carburante fino al 13%

In serie su BMW M4 GTS

• Bosch è il primo e unico fornitore a offrire l'iniezione ad acqua
  • Oltre a ridurre i consumi di carburante, l'acqua può aumentare la potenza del motore
  • Speciale online con video e filmati animati: www.bosch-waterboost.com

Milano, 31 agosto 2016 - Lo sapevate che anche i motori a benzina più avanzati sprecano circa un quinto del carburante? Soprattutto ad alti regimi del motore, parte della benzina viene utilizzata per il raffreddamento anziché per la propulsione. Con il suo nuovo sistema di iniezione ad acqua, Bosch dimostra che questo spreco può essere eliminato. In particolare quando si accelera rapidamente o si guida in autostrada, l'iniezione di acqua consente di ridurre il consumo di carburante fino al 13%.

Con l'iniezione ad acqua abbiamo dimostrato che i motori a combustione hanno ancora qualche asso nella manica

ha di-chiarato Rolf Bulander, Presidente del settore Bosch Mobility Solutions e membro del Board of Management di Bosch.

La riduzione dei consumi di carburante offerta da questa tecnologia Bosch emerge particolarmente nei motori a tre e quattro cilindri che troviamo sotto il cofano delle auto di medie dimensioni.

Ulteriore spinta per i motori con turbocompressore

Il risparmio di carburante non è l'unico vantaggio: questa innovazione di Bosch può rendere le auto ancora più potenti. "L'iniezione ad acqua può dare una spinta in più ai motori con turbocompressore" ha dichiarato Stefan Seiberth, Presidente della divisione Gasoline Systems di Bosch.

Questa innovativa tecnologia si basa su un fatto semplice: a un motore non deve essere consentito di surriscaldarsi. Per impedire che ciò accada, in quasi tutti i motori a benzina di oggi viene iniettato carburante in più, che evapora raffreddando parti del motore. Con l'iniezione ad acqua, gli ingegneri Bosch hanno sfruttato questo principio fisico. Prima che il carburante si accenda, nel condotto di aspirazione viene iniettata una nebbia fine d'acqua, che grazie all'elevato calore di vaporizzazione assicura un raffreddamento efficace.

Anche per questo motivo è sufficiente poca acqua: ne servono soltanto alcune centinaia di millilitri ogni cento chilometri percorsi. Di conseguenza, il compatto serbatoio d'acqua che rifornisce il sistema d'iniezione con acqua distillata deve essere riempito solo dopo alcune migliaia di chilometri.

E se il serbatoio rimane vuoto, niente paura: il motore continua a girare regolarmente, ma deve fare a meno della coppia più alta e dei consumi inferiori offerti dall'iniezione ad acqua.

Questa tecnologia è già in produzione

La BMW M4 GTS è la prima vettura di serie a integrare questo sistema rivoluzionario di iniezione ad acqua nel suo motore a sei cilindri sovralimentato. Bosch fornisce i componenti dell'iniezione ad acqua per la BMW M4 GTS.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 375.000 collaboratori (al 31 dicembre 2015) impiegati nelle quattro aree di business Mobility Soluti-ons, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 70,6 miliardi di euro nel 2015. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 55.800 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 118 sedi in tutto il mondo. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire le innovazioni per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.

L'azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come "Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica". La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l'indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all'azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garanti-re il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 92% delle partecipazioni della Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto appartiene alla società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che gestisce le funzioni imprendi-toriali dell'azienda. I diritti di voto e le partecipazioni restanti spettano alla famiglia Bosch e alla Robert Bosch GmbH.