Suche

Press release #Mobility Solutions
Condividi il comunicato stampa

Unico fornitore di servizi: EDAG e Bosch Engineering stringono un accordo di collaborazione

Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

X

Abstatt, Fulda – EDAG Engineering GmbH e Bosch Engineering GmbH hanno firmato un memorandum d'intesa riguardante la collaborazione su progetti di ingegnerizzazione completa dei veicoli. Con questo accordo, le aziende hanno dichiarato la loro intenzione di offrire congiuntamente le proprie competenze al mercato al fine di integrare le rispettive aree di specializzazione nel miglior modo possibile. Ciò significa che i clienti riceveranno da un unico fornitore un insieme completo e integrato di servizi di ingegneria dei veicoli su misura per le loro esigenze, senza doversi preoccupare di coordinare le singole aree ingegneristiche.

L’elemento che unisce Bosch Engineering ed EDAG è la vasta esperienza acquisita nella realizzazione di progetti completi sui veicoli. "I requisiti sempre più stringenti in materia di ambiente e sostenibilità, e i nuovi trend come i veicoli basati sul software, portano a una crescente complessità nella progettazione dei veicoli. Sfruttando le nostre sinergie, possiamo lavorare insieme ai clienti per portare nuovi veicoli su strada in modo ancora più veloce e conveniente", ha dichiarato Johannes-Jörg Rüger, Presidente di Bosch Engineering. Cosimo De Carlo, CEO del Gruppo EDAG, ha spiegato: "Le competenze collettive di EDAG e Bosch Engineering fungeranno da acceleratori delle innovazioni tecnologiche".

Insieme, le due aziende offrono un’ampia gamma di servizi per sistemi elettronici, che riguardano per esempio le reti E/E, le architetture hardware e software, lo sviluppo di funzionalità e le specifiche dei componenti, ma anche lo sviluppo di derivati, l’integrazione dei sistemi, il testing e la pianificazione della produzione. Le competenze delle due aziende coprono quindi l’intero spettro dei servizi di progettazione e ingegneria, dal pre-sviluppo alla distribuzione di veicoli e impianti di produzione completi. Questo include le attività di styling, modellazione virtuale, sviluppo di elettronica e software, costruzione di prototipi, test dell'hardware e fornitura di servizi tecnici e metodi di produzione. I collaudati metodi di simulazione, i gemelli digitali per prodotti e produzione e un insieme completo di competenze nelle fabbriche intelligenti garantiscono alta qualità, sicurezza, agilità e flessibilità nel processo di sviluppo e produzione.

Il memorandum d’intesa tra le due aziende nasce da una collaborazione pluriennale, sulla base della quale sono già stati completati con successo progetti comuni nell’ingegneria completa di veicoli per varie case automobilistiche. Questo accordo intensifica ulteriormente tale collaborazione. I contenuti e il grado di collaborazione tra Bosch Engineering ed EDAG sono sempre orientati alle esigenze e alle richieste dei singoli clienti. "Utilizzando strategie sostenibili e processi e metodi all'avanguardia, creiamo insieme l’ambiente ottimale per gestire la complessità dei compiti associati all’ingegneria completa dei veicoli e all’implementazione di fabbriche intelligenti, in modo da consentire un lancio di successo sul mercato", hanno dichiarato Cosimo De Carlo e Johannes-Jörg Rüger.

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 - 2698 - 2330

press@it.bosch.com

Bosch Engineering GmbH è una società del Gruppo Bosch con sede ad Abstatt, in Germania. In qualità di sviluppatore di sistemi per l'industria automobilistica dal 1999, con oltre 3.300 collaboratori, la società sviluppa servizi e soluzioni per i sistemi di propulsione, la sicurezza, il comfort e per i sistemi elettrici ed elettronici – dall’ideazione alla produzione in serie. Specializzata in elettronica e software, attinge dalla tecnologia Bosch per la produzione in serie su larga scala. Sviluppa soluzioni su misura per un’ampia gamma di applicazioni per auto, veicoli commerciali, off-highway, veicoli da diporto, trasporto ferroviario, marittimo e veicoli industriali. Bosch Engineering GmbH coordina tutte le attività motorsport del Gruppo Bosch.

Maggiori informazioni su www.bosch-engineering.com

Il settore di business Mobility è il più importante del Gruppo Bosch. Secondo i dati preliminari, nel 2023 ha registrato un fatturato di 56,3 miliardi di Euro, equivalenti al 60% dei ricavi totali del Gruppo. Questi risultati rendono il Gruppo Bosch uno dei fornitori leader nel campo automotive. Il settore di business Mobility persegue la visione della mobilità del futuro sicura, sostenibile ed entusiasmante, offrendo ai propri clienti soluzioni di mobilità integrata. Il settore di business Mobility opera a livello mondiale nelle seguenti aree di business: sistemi di iniezione per motori a combustione interna, mobilità e soluzioni alternative legate alla propulsione elettrica, sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, guida autonoma, tecnologie per informazione e comunicazione fra veicoli e fra veicoli e infrastrutture, concept e servizi per l'aftermarket. Bosch ha contribuito con importanti innovazioni all'evoluzione dell'auto come, per esempio, la gestione elettronica del motore, il sistema elettronico di stabilità ESP e la tecnologia common-rail per i motori diesel.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Secondo i dati preliminari, grazie ai circa 428.000 collaboratori (al 31 dicembre 2023) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobility, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 91,6 miliardi di euro nel 2023. In qualità di azienda leader nel settore IoT, Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, Industry 4.0 e mobilità connessa. Inoltre, persegue la visione della mobilità sostenibile, sicura ed entusiasmante. Bosch utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT, per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (IA) o che siano state sviluppate o prodotte grazie ad essa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 470 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, in circa 136 sedi in tutto il mondo, sono 90.000 i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo, di cui oltre 48.000 sviluppatori software.

Maggiori informazioni su www.bosch.com, www.iot.bosch.com, www.bosch-press.it

Informazioni sul Gruppo EDAG

Il Gruppo EDAG è uno dei principali fornitori di servizi di ingegneria indipendente a livello globale che unisce un’attività ingegneristica eccellente alle più recenti tendenze tecnologiche.

Con una rete globale di circa 60 filiali, il Gruppo EDAG realizza progetti nei segmenti dell’ingegneria dei veicoli, dei componenti elettrici/elettronici e delle soluzioni per la produzione. Attingendo a oltre 50 anni di esperienza ingegneristica, l’approccio di sviluppo a 360 gradi proprietario di EDAG è diventato un segno distintivo di qualità nello sviluppo olistico di veicoli e fabbriche intelligenti. Le competenze interdisciplinari dell'azienda nei settori del software e della digitalizzazione le conferiscono capacità cruciali per contribuire attivamente a processi di trasformazione dinamici in veste di partner innovativo.

Grazie a un team interdisciplinare di circa 8.600 esperti, il Gruppo EDAG sviluppa soluzioni industriali e di mobilità uniche per vari clienti, che includono le principali aziende automobilistiche e di altri settori a livello mondiale. L’azienda è quotata in Borsa dal 2015 e nel 2022 ha generato un fatturato di 796 milioni di euro.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web del Gruppo EDAG: www.edag.com

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?