Suche

Press release #Mobility Solutions
Condividi il comunicato stampa

Anteprima mondiale al CES: Bosch integra le funzioni di infotainment e assistenza alla guida in un unico chip

Bosch vede un grande potenziale di mercato per i computer di bordo

  • Markus Heyn, membro del Consiglio di Amministrazione di Bosch: "I computer di bordo centralizzati sono il cuore dei veicoli definiti dal software"
  • Un grande potenziale: Bosch prevede un mercato da 32 miliardi di euro entro il 2030 per i soli computer di bordo per l'infotainment e l’assistenza alla guida
  • Indipendenza dall'hardware: i computer di bordo centralizzati Bosch possono utilizzare chip di produttori diversi, a seconda delle esigenze dei clienti
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

X

Stuttgart – La tendenza verso la mobilità definita dal software va di pari passo con l'architettura centralizzata del veicolo e dei sistemi elettrici ed elettronici (E/E). Se oggi le diverse funzioni del veicolo sono controllate da molteplici centraline elettroniche, in futuro pochi computer di bordo centralizzati uniranno più funzioni di sistema provenienti da domini precedentemente separati. Perché questo sia possibile servono nuovi computer con un processore potente, noto come sistema su chip (SoC, System on Chip). In qualità di leader dell'innovazione e della tecnologia, Bosch è in prima linea e, al CES® 2024 di Las Vegas, sarà il primo fornitore del settore automotive al mondo a dimostrare la fusione delle funzioni di infotainment e di assistenza alla guida in un computer centrale software-intensive su un unico SoC.

Intendiamo ridurre la complessità dei sistemi elettronici nelle auto e, allo stesso tempo, renderle il più sicure possibile. Con questa dimostrazione della nostra nuova piattaforma informatica per i veicoli al CES, compiamo un passo importante in questa direzione. Il nostro obiettivo a medio termine è quello di portare su strada un numero ancora maggiore di funzioni di guida autonoma, anche nei segmenti delle auto compatte e di medie dimensioni.

ha dichiarato Markus Heyn, membro del Consiglio di Amministrazione di Bosch e Presidente del settore di business Mobility.

Il cuore del nuovo computer di bordo di Bosch, chiamato piattaforma di integrazione cockpit e ADAS, è un unico SoC che elabora contemporaneamente una serie di funzioni provenienti dai due settori dell'infotainment e dell'assistenza alla guida. Ciò include, per esempio, le funzioni di parcheggio autonomo e il rilevamento della corsia, oltre al sistema di navigazione intelligente personalizzato e all'assistenza vocale. I vantaggi per le case costruttrici sono la maggiore quantità di spazio e il minor numero di cablaggi, con la conseguente riduzione dei costi. "I computer di bordo centralizzati sono il cuore dei veicoli definiti dal software. In futuro controlleranno tutti i domini dei veicoli moderni riducendo il numero, oggi molto elevato, di singole centraline elettroniche", ha spiegato Heyn. In generale, Bosch sta già ottenendo buoni risultati con i computer di bordo: nel 2026, l'azienda prevede un fatturato di tre miliardi di euro solo per i computer di bordo per l'infotainment e l'assistenza alla guida.

Il principio del sistema modulare per la massima scalabilità

Per i computer di bordo centralizzati, Bosch adotta il principio del sistema modulare. Insieme a soluzioni software stand-alone come la percezione visiva per i sensori surround, le case costruttrici possono assemblare e adattare le loro soluzioni in modo scalare e modulare combinandole con i componenti hardware. I computer centrali software-intensive svolgono un ruolo decisivo, in quanto consentono ai produttori di implementare funzionalità di guida e assistenza. Alla forte domanda di integrazione software, Bosch risponde con la propria vasta esperienza di integrazione che consente di combinare componenti software da varie fonti.

La conoscenza di Bosch di tutti i domini del veicolo offre un vantaggio competitivo

Quasi tutte le case automobilistiche mondiali oggi investono fortemente nei veicoli definiti dal software. Bosch stima che, entro il 2030, il mercato del software per l'automotive raggiungerà un volume di 200 miliardi di euro. Entro lo stesso anno, l'azienda prevede un volume di mercato di 32 miliardi di euro nel campo dei computer di bordo per l'infotainment e i sistemi di assistenza alla guida. Il vantaggio di Bosch consiste nell'ampia conoscenza di tutti i domini del veicolo. Di fatto, l'azienda non è esperta solo nel software ma anche nell'hardware e sviluppa e produce i componenti chiave dei moderni veicoli, come i sistemi di trasmissione, i freni, lo sterzo, l'infotainment o la guida autonoma.

L'approccio di Bosch consente la massima flessibilità

Bosch persegue il cosiddetto approccio multi-SoC. I nuovi computer di bordo dell'azienda sono progettati in modo che i SoC necessari possano provenire da diversi produttori. Di conseguenza, Bosch può utilizzare esattamente il SoC richiesto dal cliente in base alle sue preferenze. "Il nostro software viene eseguito su chip di diversi produttori. Questo ci permette di scindere hardware e software", ha spiegato Heyn. Bosch è una delle poche aziende in grado di sviluppare dall'inizio alla fine un'architettura elettronica centralizzata e di gestire l'interazione tra elettronica automotive, software e cloud. Le nuove funzionalità, per esempio quelle per l'assistenza alla guida, vengono facilmente e rapidamente inviate al veicolo mediante aggiornamenti over-the-air. I guidatori possono quindi contare su un'esperienza digitale di guida personalizzata anche molto tempo dopo l'acquisto del veicolo.

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 - 2698 - 2330

press@it.bosch.com

Il settore di business Mobility è il più importante del Gruppo Bosch. Nel 2022 ha registrato un fatturato di 52,6 miliardi di Euro, equivalenti al 60% dei ricavi totali del Gruppo. Questi risultati rendono il Gruppo Bosch uno dei fornitori leader nel campo automotive. Il settore di business Mobility persegue la visione della mobilità del futuro sicura, sostenibile ed entusiasmante e combina l’expertise del gruppo in quattro ambiti di guida: personalizzata, autonoma, elettrificata e connessa, offrendo ai propri clienti soluzioni di mobilità integrata. Il settore di business Mobility opera a livello mondiale nelle seguenti aree di business: sistemi di iniezione per motori a combustione interna, mobilità e soluzioni alternative legate alla propulsione elettrica, sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, guida autonoma, tecnologie per informazione e comunicazione fra veicoli e fra veicoli e infrastrutture, concept e servizi per l'aftermarket. Bosch ha contribuito con importanti innovazioni all'evoluzione dell'auto come, per esempio, la gestione elettronica del motore, il sistema elettronico di stabilità ESP e la tecnologia common-rail per i motori diesel.

www.bosch-press.it

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 421.000 collaboratori (al 31 dicembre 2022) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobility, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 88,2 miliardi di euro nel 2022. In qualità di azienda leader nel settore IoT, Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, Industry 4.0 e mobilità connessa. Inoltre, persegue la visione della mobilità sostenibile, sicura ed entusiasmante. Bosch utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT, per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (IA) o che siano state sviluppate o prodotte grazie ad essa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 470 tra consociate e filiali in circa 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. Con le sue oltre 400 sedi in tutto il mondo, il Gruppo Bosch è carbon-neutral dal primo trimestre del 2020. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, in circa 136 sedi in tutto il mondo, sono 85.500 i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo, di cui circa 44.000 ingegneri software.

Maggiori informazioni su www.bosch.com, www.iot.bosch.com, www.bosch-press.it

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?