Suche

Press release #Bosch Group
Condividi il comunicato stampa

Una nuova dimensione di accelerazione: Bosch lancia i sensori di accelerazione MEMS più piccoli al mondo per i dispositivi wearable e hearable

Variante facile da integrare con rilevamento dell'attività vocale

  • I sensori di accelerazione MEMS più piccoli al mondo: 1,2 x 0,8 x 0,55 mm³
  • Il rilevamento dell'attività vocale consente di risparmiare energia e prolunga la durata della batteria nei dispositivi hearable
  • Facile integrazione nei prodotti portatili grazie alle funzionalità avanzate
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

X

Las Vegas, Nevada / Reutlingen, Germania – Lo spazio è prezioso per i dispositivi hearable, gli smartwatch e altri prodotti di consumo portatili, quindi tutti i componenti devono essere più piccoli possibile. Allo stesso tempo, gli OEM richiedono contapassi plug-and-play e altri sensori con funzionalità integrate facili da implementare senza una conoscenza dettagliata delle applicazioni. Per affrontare queste sfide, Bosch Sensortec lancia i modelli BMA530 e BMA580, i sensori di accelerazione MEMS più piccoli al mondo. Entrambi i dispositivi includono funzionalità integrate che ne semplificano l'utilizzo. BMA530 tiene traccia delle attività con il suo contapassi ed è particolarmente adatto per i dispositivi wearable, mentre BMA580 è dedicato ai dispositivi hearable con il rilevamento dell'attività vocale.

Rispetto al sensore di accelerazione della generazione attuale di Bosch (BMA253), le dimensioni di BMA530 e BMA580 sono state ridotte del 76%, mentre l’altezza è passata da 0,95 mm a 0,55 mm, grazie all'innovativo Wafer Level Chip Scale Package (WLCSP). I sensori di accelerazione sono facili da posizionare su un PCB, grazie alle loro dimensioni ridotte, e facilmente integrabili nei prodotti portatili, grazie alle loro caratteristiche integrate.

La domanda di sensori minuscoli con prestazioni sempre maggiori sta crescendo man mano che il settore si muove verso design più eleganti e minimalisti che richiedono, appunto, sensori sempre più piccoli.

ha dichiarato Stefan Finkbeiner, General Manager e CEO di Bosch Sensortec

"I nuovi BMA530 e BMA580 forniscono una soluzione ultracompatta e completa per soddisfare questa domanda".

Conduzione ossea per un ridotto consumo energetico

Il BMA580 consente un innovativo rilevamento dell'attività vocale e un set di funzionalità avanzate per i dispositivi hearable. In genere, i microfoni nei dispositivi hearable consumano molta energia perché devono essere sempre attivi per ascoltare l'attività vocale. Invece, il BMA580 utilizza la conduzione ossea per rilevare la vibrazione della voce dell'utente e quindi attivare il microfono, garantendo risparmio energetico. Nessun altro sensore sul mercato combina la conduzione ossea con dimensioni così piccole. Il BMA580 consente l'interazione dell'utente con il dispositivo hearable toccandolo, per esempio per rispondere o terminare una chiamata. Il software del sensore include un algoritmo in grado di distinguere tra tocco singolo, doppio e triplo.

Oltre ai dispositivi wearable, il nuovo sensore di accelerazione BMA530 è ideale per il riconoscimento dei gesti nei giocattoli, il rilevamento delle cadute nei laptop e in altri dispositivi e funzioni di gestione dell'energia, come mettere uno smartphone in standby quando non viene spostato.

I nuovi accelerometri offrono diverse modalità di alimentazione e passano automaticamente dalla modalità a bassa potenza a quella ad alta potenza per prolungare la durata della batteria. Offrono una serie flessibile di opzioni di connettività, tra cui un'interfaccia I3C®.

I nuovi sensori di accelerazione di Bosch Sensortec potranno essere ordinati presso i partner di distribuzione Bosch a partire dal primo trimestre del 2024.

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 - 2698 - 2330

press@it.bosch.com

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 421.000 collaboratori (al 31 dicembre 2022) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobility, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 88,2 miliardi di euro nel 2022. In qualità di azienda leader nel settore IoT, Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, Industry 4.0 e mobilità connessa. Inoltre, persegue la visione della mobilità sostenibile, sicura ed entusiasmante. Bosch utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT, per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (IA) o che siano state sviluppate o prodotte grazie ad essa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 470 tra consociate e filiali in circa 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. Con le sue oltre 400 sedi in tutto il mondo, il Gruppo Bosch è carbon-neutral dal primo trimestre del 2020. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, in circa 136 sedi in tutto il mondo, sono 85.500 i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo, di cui circa 44.000 ingegneri software.

L'azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come "Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica". La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l'indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all'azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garantire il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 94% delle partecipazioni della Robert Bosch GmbH. Le partecipazioni restanti sono detenute da una società di proprietà della famiglia Bosch e da Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto appartiene alla società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che gestisce le funzioni imprenditoriali dell'azienda.

Maggiori informazioni su www.bosch.com, www.iot.bosch.com, www.bosch-press.it

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?