Suche

Press release #Bosch Group
Condividi il comunicato stampa

Servizio di ricarica autonoma per i veicoli elettrici grazie alla collaborazione tra Bosch e Cariad, consociata di VW

Al via il testing delle funzioni di parcheggio e ricarica senza guidatore

  • Bosch e la consociata di Volkswagen, Cariad, testano il parcheggio e la ricarica autonoma basate sull’Automated valet parking
  • Al servizio di parcheggio autonomo ora si aggiunge anche la ricarica autonoma dei veicoli elettrici
  • Un ulteriore vantaggio per i clienti automotive dalla combinazione dei servizi di parcheggio e ricarica autonomi
  • La ricarica autonoma favorisce la diffusione dell'elettromobilità
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat

X

Stoccarda, Germania – Trovare un posto libero dove lasciare il proprio veicolo è un'operazione spesso lunga e frustrante, specialmente in autorimesse labirintiche, che si ripete al momento di andare a riprendere l'auto. La ricerca di una stazione di ricarica libera non è molto diversa. In collaborazione con Cariad, consociata di Volkswagen, Bosch sta testando Automated valet charging. Questa soluzione, basata sul sistema Automated valet parking di Bosch, guida i veicoli elettrici verso un posto auto attrezzato con un punto di ricarica, dove un robot esegue automaticamente il rifornimento. Completata l'operazione, il veicolo si dirige autonomamente verso un posto auto libero. Bosch e Cariad stanno testando la tecnologia necessaria in due delle loro strutture in Germania: a Ingolstadt usano il parcheggio di Cariad riservato al personale per testare il parcheggio autonomo con l’Automated valet parking, mentre la ricarica autonoma con Automated valet charging viene testata nell'autorimessa Bosch a Ludwigsburg. Bosch presenterà la tecnologia per la ricarica autonoma al CES 2024 di Las Vegas.

Elettromobilità: l'automazione elimina le perplessità sull'autonomia

La possibilità di ricaricare facilmente e senza problemi la propria auto elettrica è in cima alla lista dei desideri degli automobilisti. Purtroppo la realtà è ben diversa: lunghe file alle stazioni di ricarica, sovrapprezzo se si disconnette il cavo di alimentazione in ritardo e la gestione manuale del cavo. Eliminando questi problemi, l'Automated valet charging rende molto più semplice la ricarica dei veicoli elettrici. Questa tecnologia offre anche tutta una serie di vantaggi alle case automobilistiche, agli operatori delle stazioni di ricarica, ai gestori delle autorimesse e ai fornitori di energia. Infine, in termini di protezione dell'ambiente, più veicoli elettrici sulle strade significano meno emissioni di CO2.

L'automazione svolge un ruolo fondamentale nella rivoluzione della mobilità e nella transizione all'elettromobilità. I nostri due servizi, Automated valet parking e Automated valet charging, rendono l'esperienza della mobilità più immediata per gli utenti.

ha dichiarato Manuel Maier, Vice Presidente dell'area di prodotti cross-domain per il parcheggio di Livello 4 di Bosch.

"Semplificando le operazioni di ricarica, si eliminano i dubbi sulla reale autonomia dei veicoli elettrici e questo è un fattore essenziale se vogliamo che la mobilità venga accettata su vasta scala. Con questo obiettivo Bosch e Cariad possono rendere il parcheggio e la carica ancora più efficienti e pratici".

Anche Rolf Dubitzky, responsabile del settore parcheggi di Cariad, vede un grande potenziale in questa collaborazione: "Siamo particolarmente lieti di plasmare l'evoluzione del parcheggio e della ricarica autonomi con Bosch. La nostra collaborazione ci permette di testare le tecnologie in una fase iniziale dello sviluppo dei veicoli, così che il prodotto finale sia affidabile e offra ai clienti la migliore esperienza possibile".

Servizio di ricarica: più facile con la funzione autonoma

L'infrastruttura guida il veicolo al posto auto attrezzato, dove un robot apre lo sportellino di ricarica, collega automaticamente il cavo e lo rimuove quando la batteria del veicolo è completamente carica. L'auto si dirige quindi verso un normale posto auto e lascia libera la stazione di ricarica per il veicolo successivo. Questa soluzione consente di ricaricare e parcheggiare un numero elevato di veicoli senza l'intervento dell'uomo, aumenta l'efficienza dell'infrastruttura di ricarica, ottimizza l'uso delle stazioni di carica ed evita lunghe attese ai clienti.

L'Automated valet parking, il primo servizio di parcheggio autonomo di Livello SAE 4 al mondo, da circa un anno è in funzione nell'autorimessa P6 dell'aeroporto di Stoccarda. Bosch ha anche iniziato ad implementare la tecnologia per l'infrastruttura in altre autorimesse in Germania.

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 - 2698 - 2330

press@it.bosch.com

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 429.000 collaboratori (al 31 dicembre 2023) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobility, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 91,6 miliardi di euro nel 2023. Con le sue attività di business, l’azienda persegue l’obiettivo di utilizzare la tecnologia per contribuire a dare forma a nuovi trend globali, come l’automazione, l’elettrificazione, la digitalizzazione, la connettività e la sostenibilità. In questo senso, l’ampia diversificazione tra regioni e settori rafforza la capacità innovativa e la solidità di Bosch. Il Gruppo utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi per offrire ai clienti soluzioni cross-domain da un'unica fonte. Inoltre, applica la sua esperienza nella connettività e nell’intelligenza artificiale per sviluppare e produrre prodotti sostenibili e di facile utilizzo. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch contribuisce a migliorare la qualità della vita e a preservare le risorse naturali. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 470 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, in circa 136 sedi in tutto il mondo, sono 90.000 i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo, di cui oltre 48.000 sviluppatori software.

L'azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come "Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica". La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l'indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all'azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garantire il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 94% delle partecipazioni della Robert Bosch GmbH. Le partecipazioni restanti sono detenute da una società di proprietà della famiglia Bosch e da Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto appartiene alla società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che gestisce le funzioni imprenditoriali dell'azienda.

Maggiori informazioni su www.bosch.com, www.iot.bosch.com, www.bosch-press.it

Scarica il comunicato stampa