Suche

Press release #Automated mobility
Condividi il comunicato stampa

Bosch offre il sistema di percezione video dell’ambiente anche come prodotto software standalone

Base dell'assistenza alla guida e della guida autonoma

  • Nei livelli SAE da 0 a 4, la percezione dell'ambiente circostante il veicolo basata su video è fondamentale per guida assistita, autonoma e parcheggio
  • Bosch offre la percezione dell’ambiente video come pacchetto software modulare, indipendente dall'hardware e utilizzabile su diversi sistemi
  • I clienti possono creare le soluzioni individuali più adatte alle loro esigenze
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

X

Stoccarda, Germania – Situazioni di guida monotone, viaggi lunghi e congestione del traffico: molti automobilisti vogliono poter utilizzare il loro tempo in modi diversi dal dover rimanere costantemente concentrati sul traffico mentre sono al volante. Con funzioni di guida sempre più automatizzate, Bosch sta creando le basi tecnologiche che permetteranno ai conducenti di distogliere per un breve periodo lo sguardo dalla strada. Ciò dipende essenzialmente da informazioni affidabili sull'ambiente circostante il veicolo. Solo queste informazioni permetteranno a un'auto di navigare nel traffico in modo autonomo, sicuro e senza problemi. La percezione video dell'ambiente circostante il veicolo svolgerà un ruolo importante nel passaggio dalla guida assistita a quella autonoma e al parcheggio. In questo contesto, Bosch non solo fornisce hardware in combinazione con il software, ma ha recentemente iniziato a offrire il software per la percezione dell'ambiente video come prodotto standalone. Il software Bosch può essere utilizzato indipendentemente dall'hardware su diversi cosiddetti "System-on-a-Chip" (SoC). Ciò offre alle case automobilistiche la massima flessibilità. All'IAA Mobility 2023, Bosch presenterà per la prima volta non solo il proprio software standalone per la percezione dell'ambiente video, ma debutterà anche l’hardware-only camera heads.

Il software come elemento decisivo della mobilità autonoma

Gli automobilisti si aspettano che i veicoli siano aggiornabili come gli smartphone. Prossimamente, le funzioni saranno scaricate sui veicoli come app, senza bisogno di sostituire l'hardware. "Il futuro della mobilità è definito dal software. Stiamo rinnovando il nostro portafoglio di assistenza alla guida e offriamo ai nostri clienti esattamente la soluzione di cui hanno bisogno", ha affermato Christoph Hartung, presidente della divisione Cross-Domain Computing Solutions, che è anche la forza trainante della guida assistita e autonoma di Bosch. In questo processo, il software sta diventando l'elemento decisivo nello sviluppo dei sistemi elettronici automobilistici, in particolare, dei sistemi di assistenza alla guida. Alla luce di questi cambiamenti, Bosch sta ampliando il proprio portafoglio per la guida assistita e autonoma e per il parcheggio. In futuro, i componenti hardware e software saranno commercializzati anche separatamente.

Il futuro della mobilità è definito dal software. Stiamo rinnovando il nostro portafoglio di assistenza alla guida e offriamo ai nostri clienti esattamente la soluzione di cui hanno bisogno.

ha affermato Christoph Hartung, presidente della divisione Cross-Domain Computing Solutions

Software per la percezione video

Oltre alle opzioni radar e ultrasuoni, i sensori basati sul video offrono un ulteriore modo di percepire l'ambiente circostante il veicolo nella guida assistita e autonoma. I dati delle immagini acquisite da diversi sensori, come i nuovi corpi camera Bosch, vengono elaborati dal software Bosch e resi disponibili per funzioni avanzate di assistenza alla guida e al parcheggio. Questo apre la possibilità di funzioni che possono aumentare la sicurezza. Per esempio, la frenata automatica durante la guida o la retromarcia, le funzioni di comfort come il cruise control adattivo, il cambio di corsia attivo e le funzioni di assistenza al parcheggio, nonché la guida autonoma su autostrade, strade extraurbane e strade cittadine. Per il rilevamento e la classificazione degli oggetti, il software Bosch si affida a metodi di intelligenza artificiale come le reti neurali profonde. Per l'addestramento di queste reti, Bosch può attingere a banche dati di tutto il mondo, tenendo così conto dei requisiti locali e specifici di ogni Paese durante lo sviluppo.

Dal singolo componente al sistema completo da un unico fornitore

"Notiamo una tendenza dei clienti a non optare più per il pacchetto completo offerto da un fornitore, ma a richiedere sempre più spesso singoli componenti compatibili con i prodotti della concorrenza. In questo contesto, l'industria chiede che non solo l'hardware sia compatibile, ma che anche il software sia indipendente dall'hardware e dall'operatore", ha dichiarato Sven Lanwer, responsabile dell'unità Driver Experience (ADAS) di Bosch.

Bosch ha molti anni di esperienza nello sviluppo di sistemi completi di telecamere per l'assistenza alla guida, inoltre, ha una buona dimestichezza con lo sviluppo di software specifici per le applicazioni e con l'integrazione del software. Questa combinazione di competenze hardware e software è uno dei grandi punti di forza di Bosch. L'azienda continuerà a sviluppare nuovi sensori intelligenti con software integrato. I clienti Bosch potranno creare soluzioni personalizzate, modulari e scalabili, combinando i corpi camera e l’ADAS Integration Platform, il computer ad alte prestazioni di Bosch per il settore ADAS.

Competenze hardware e software da un'unica fonte

Che si tratti di sensori, computer di bordo o software, Bosch sviluppa e produce sotto lo stesso tetto i componenti chiave dei veicoli moderni. Questo include gli oltre 250 milioni di centraline che produce ogni anno, anch'esse dotate del proprio software. Bosch è competente anche in un altro campo che sta diventando sempre più importante: l'integrazione di software provenienti da diverse fonti e dalla collaborazione tra l'industria automobilistica e quella informatica; Bosch possiede anche questa competenza integrativa.

SEGUI gli highlights di Bosch IAA 2023 su www.bosch-iaa.com

e su Twitter: @BoschPress, #BoschIAA

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 - 2698 - 2330

press@it.bosch.com

Il settore di business Mobility Solutions è il più importante del Gruppo Bosch. Secondo i dati preliminari, nel 2022 ha registrato un fatturato di 52,6 miliardi di Euro, equivalenti al 60% dei ricavi totali del Gruppo. Questi risultati rendono il Gruppo Bosch uno dei fornitori leader nel campo automotive. Il settore di business Mobility Solutions persegue la visione della mobilità del futuro sicura, sostenibile ed entusiasmante e combina l’expertise del gruppo in quattro ambiti di guida: personalizzata, autonoma, elettrificata e connessa, offrendo ai propri clienti soluzioni di mobilità integrata. Il settore di business Mobility Solutions opera a livello mondiale nelle seguenti aree di business: sistemi di iniezione per motori a combustione interna, mobilità e soluzioni alternative legate alla propulsione elettrica, sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, guida autonoma, tecnologie per informazione e comunicazione fra veicoli e fra veicoli e infrastrutture, concept e servizi per l'aftermarket. Bosch ha contribuito con importanti innovazioni all'evoluzione dell'auto come, per esempio, la gestione elettronica del motore, il sistema elettronico di stabilità ESP e la tecnologia common-rail per i motori diesel.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 421.000 collaboratori (al 31 dicembre 2022) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobility, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 88,2 miliardi di euro nel 2022. In qualità di azienda leader nel settore IoT, Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, Industry 4.0 e mobilità connessa. Inoltre, persegue la visione della mobilità sostenibile, sicura ed entusiasmante. Bosch utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT, per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (IA) o che siano state sviluppate o prodotte grazie ad essa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 470 tra consociate e filiali in circa 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. Con le sue oltre 400 sedi in tutto il mondo, il Gruppo Bosch è carbon-neutral dal primo trimestre del 2020. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, in circa 136 sedi in tutto il mondo, sono 85.500 i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo, di cui circa 44.000 ingegneri software.

Maggiori informazioni su www.bosch.com, www.iot.bosch.com, www.bosch-press.it

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?