Suche

Press release #Mobility Solutions
Condividi il comunicato stampa

Hako e Bosch Engineering sviluppano insieme il software per macchine pulitrici autonome

Tecnologia intelligente per la nuova Scrubmaster B75 i

Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

X

Abstatt; Bad Oldesloe, Germania – I sistemi di pulizia autonomi eseguono operazioni ripetitive con grande efficienza e qualità dei risultati costante nel tempo, anche per lunghi periodi di utilizzo. Inoltre, lasciano gli operatori liberi di occuparsi di altre attività. Nell'ambito di un progetto di collaborazione, Hako e Bosch Engineering hanno sviluppato un software di automazione per macchine pulitrici. Il software viene utilizzato per la prima volta nella nuova Scrubmaster B75 i. Hako ha così sviluppato una lavasciuga pavimenti autonoma che consente di risparmiare tempo, fatica e costi e, grazie a un'ampia capacità produttiva, soddisfa i requisiti dei clienti offrendo il meglio in termini di qualità e sicurezza.

La tecnologia che fa la differenza

La nuova Scrubmaster B75 i esegue in modo autonomo la pulizia dei percorsi appresi, con affidabilità ed efficienza. Per esempio, per muoversi con sicurezza in modalità autonoma, la macchina utilizza sensori Lidar per individuare la presenza di persone, oltre che una telecamera intelligente 3D che rileva gli ostacoli. La lavasciuga pavimenti Scrubmaster B75 i risulta pertanto conforme agli standard di sicurezza delle macchine pulitrici autonome. Le tecnologie di mappatura consentono di registrare i percorsi e di memorizzarli durante il passaggio. Uno touch screen da 8" funge da interfaccia smart per l'operatore: la macchina può essere azionata in modo intuitivo e programmata dal display. Scrubmaster B75 i può eseguire le operazioni di pulizia a qualsiasi ora del giorno o della notte, consentendo di aumentare la produttività.

Sicurezza firmata Hako

Nello sviluppo di nuove macchine pulitrici autonome, Hako ritiene che sia molto importante essere in grado di offrire tutto il sistema da un unico fornitore. Una decisione presa nell'interesse del cliente, in quanto il software sviluppato internamente, per esempio, soddisfa tutti i requisiti di sicurezza e di protezione dei dati, anche in futuro, perché i diritti rimangono di proprietà di Hako.

Per assicurare la massima funzionalità e l'affidabilità della tecnologia di navigazione e di sicurezza prima del lancio sul mercato, Hako si è affidata al supporto degli esperti di digitalizzazione di Bosch Engineering. Il software di automazione è stato sviluppato congiuntamente, per soddisfare i requisiti delle macchine pulitrici. Il software Hako include il concept operativo, la gestione del dispositivo e tutti gli algoritmi specifici per la pulizia e la macchina. Il software Bosch Engineering lo completa con funzionalità di robotica generiche, come la geolocalizzazione della macchina e la navigazione, che include il rilevamento degli ostacoli che possono così essere evitati.

Il passo successivo è già stato pianificato: per un utilizzo ancora più efficiente, Hako sta sviluppando sistemi accessori che completano in modo ottimale la macchina pulitrice autonoma. Per esempio, è attualmente in fase di sviluppo una stazione per la ricarica della batteria, lo svuotamento del serbatoio dell'acqua di recupero e il riempimento del serbatoio della soluzione detergente con acqua pulita. L'utilizzo sul campo della stazione in abbinamento a Scrubmaster B75 i è già pronto.

Il know-how dell'azienda consente ad Hako di adattare il sistema autonomo alle esigenze specifiche di clienti e applicazioni.

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 - 2698 - 2330

press@it.bosch.com

Il settore di business Mobility Solutions è il più importante del Gruppo Bosch. Secondo i dati preliminari, nel 2022 ha registrato un fatturato di 52,6 miliardi di Euro, equivalenti al 60% dei ricavi totali del Gruppo. Questi risultati rendono il Gruppo Bosch uno dei fornitori leader nel campo automotive. Il settore di business Mobility Solutions persegue la visione della mobilità del futuro sicura, sostenibile ed entusiasmante e combina l’expertise del gruppo in quattro ambiti di guida: personalizzata, autonoma, elettrificata e connessa, offrendo ai propri clienti soluzioni di mobilità integrata. Il settore di business Mobility Solutions opera a livello mondiale nelle seguenti aree di business: sistemi di iniezione per motori a combustione interna, mobilità e soluzioni alternative legate alla propulsione elettrica, sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, guida autonoma, tecnologie per informazione e comunicazione fra veicoli e fra veicoli e infrastrutture, concept e servizi per l'aftermarket. Bosch ha contribuito con importanti innovazioni all'evoluzione dell'auto come, per esempio, la gestione elettronica del motore, il sistema elettronico di stabilità ESP e la tecnologia common-rail per i motori diesel.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 421.000 collaboratori (al 31 dicembre 2022) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobility, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 88,2 miliardi di euro nel 2022. In qualità di azienda leader nel settore IoT, Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, Industry 4.0 e mobilità connessa. Inoltre, persegue la visione della mobilità sostenibile, sicura ed entusiasmante. Bosch utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT, per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (IA) o che siano state sviluppate o prodotte grazie ad essa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 470 tra consociate e filiali in circa 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. Con le sue oltre 400 sedi in tutto il mondo, il Gruppo Bosch è carbon-neutral dal primo trimestre del 2020. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, in circa 136 sedi in tutto il mondo, sono 85.500 i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo, di cui circa 44.000 ingegneri software.

Maggiori informazioni su www.bosch.com, www.iot.bosch.com, www.bosch-press.it

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?