Berlino, Germania – Bosch rimane focalizzata nella propria trasformazione digitale: entro il 2025, il fornitore di tecnologia e servizi investirà 10 miliardi di euro nella digitalizzazione e nella connettività. Due terzi di questi investimenti saranno destinati allo sviluppo e all'espansione di nuove tecnologie promettenti, con particolare attenzione alla sostenibilità, alla mobilità e all'Industria 4.0. "Per Bosch, la digitalizzazione presenta grandi opportunità in tutte le aree di business", ha dichiarato Stefan Hartung, presidente del consiglio di amministrazione di Bosch, in occasione del Bosch Connected World (BCW) a Berlino. "Oltre alle nuove tecnologie promettenti, investiremo nella formazione professionale e nello sviluppo dei nostri collaboratori, perché sono loro la chiave della nostra 'Tecnologia per la vita' di oggi e di domani", ha sottolineato Hartung. Per quanto riguarda la tecnologia nel lontano futuro, Hartung ha anche annunciato che Bosch sta collaborando con IBM nel campo dell'informatica quantistica. L'obiettivo di Bosch è quello di utilizzare la simulazione quantistica dei materiali per trovare surrogati dei metalli preziosi e delle terre rare nei gruppi propulsori a zero emissioni di carbonio - nel motore elettrico e nella cella a combustibile - nei prossimi dieci anni.
Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 402.600 collaboratori (al 31 dicembre 2021) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobi-lity Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 78,7 miliardi di euro nel 2021. In qualità di azienda leader nel settore IoT, Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, Industry 4.0 e mobilità connessa. Inoltre, persegue la visione della mobilità sostenibile, sicura ed en-tusiasmante. Bosch utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT, per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni inno-vative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (IA) o che siano state svi-luppate o prodotte grazie ad essa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in circa 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneri-stica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. Con le sue oltre 400 sedi in tutto il mondo, il Gruppo Bosch è carbon-neutral dalla primavera del 2020. La ba-se per la crescita futura della società è la forza innovativa, in circa 128 sedi in tutto il mondo, sono 76.100 i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo, di cui oltre 38.000 svi-luppatori software.
L'azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come "Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica". La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l'indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all'azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garanti-re il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 94% delle partecipazioni della Robert Bosch GmbH. Le partecipazioni restanti sono detenute da una società di proprietà della famiglia Bosch e da Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto appartiene alla società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che gesti-sce le funzioni imprenditoriali dell'azienda.
Maggiori informazioni su www.bosch.com, www.iot.bosch.com, www.bosch-press.it