Suche

Press release #Business/economy
Condividi il comunicato stampa

Bosch accelera lo sviluppo del software per la guida autonoma con l'acquisizione di Five

La start-up leader in Europa per i veicoli a guida autonoma entra a far parte di Bosch

  • Markus Heyn: "Five darà ulteriore impulso al nostro lavoro di sviluppo del software per la guida autonoma"
  • Five ha un organico di 140 collaboratori in sei sedi nel Regno Unito
  • I componenti software e gli ambienti di sviluppo di Bosch e Five si completano a vicenda
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

X

Stoccarda, Germania – Lo sviluppo di auto a guida autonoma è considerato, per le case automobilistiche, il settore su cui puntare. Bosch, uno dei più grandi fornitori al mondo per la mobilità, rappresenta una forza trainante che ha consentito i progressi compiuti in questo campo, una capacità che oggi si rafforza ulteriormente con l'acquisizione di Five, la start-up leader in Europa nel campo della guida autonoma. Nelle sei sedi del Regno Unito, i circa 140 collaboratori sono impegnati nel realizzare veicoli a guida autonoma. Five ha scelto Bosch perché le due aziende condividono una visione comune della guida autonoma e dei sistemi di guida autonoma sicuri. L'acquisizione è in attesa dell'approvazione da parte delle autorità antitrust e i dettagli finanziari non saranno divulgati.

"La guida autonoma ha l'obiettivo di rendere più sicuro e meno stressante il traffico stradale. Vogliamo che Five dia ulteriore impulso al nostro lavoro di sviluppo del software per la guida autonoma sicura, con l'obiettivo di offrire ai nostri clienti tecnologia made in Europe" ha dichiarato Markus Heyn, membro del Board of Management di Bosch e presidente del settore di business Mobility Solutions. Con l’Headquarter a Cambridge, nel Regno Unito, Five diventerà parte della divisione Cross-Domain Computing Solutions di Bosch. "La scala di sviluppo è importante nella creazione della tecnologia per la guida autonoma. Bosch è leader globale nelle tecnologie di assistenza alla guida, con tecnologie chiave e grandi quantità di dati che saranno fondamentali per portare sul mercato sistemi di guida autonoma sicuri. Siamo felici che Five diventi parte del più importante player europeo per il livello SAE 4 e dei successi futuri di Bosch" ha affermato Stan Boland, CEO di Five.

La guida autonoma ha l'obiettivo di rendere più sicuro e meno stressante il traffico stradale. Vogliamo che Five dia ulteriore impulso al nostro lavoro di sviluppo del software per la guida autonoma sicura, con l'obiettivo di offrire ai nostri clienti tecnologia made in Europe.

ha dichiarato Markus Heyn, membro del Board of Management di Bosch e presidente del settore di business Mobility Solutions.

L'ambiente di simulazione consente di testare e convalidare il software

Dalla sua fondazione nel 2016, Five ha creato un Team di esperti di software cloud, di garanzia della sicurezza, di robotica e machine learning e si è posizionata all'avanguardia nello sviluppo di software e di soluzioni basate sull'intelligenza artificiale per la guida autonoma fino al livello SAE 4. La start-up ora è particolarmente concentrata sullo sviluppo di una piattaforma di sviluppo e testing cloud-based per il software utilizzato nelle auto a guida autonoma. Questa piattaforma offre agli ingegneri tutti i programmi di cui hanno bisogno per creare software per la guida autonoma nel più breve tempo possibile. Inoltre, permette di testare il software sia prima sia durante lo sviluppo nei veicoli di prova. Può anche essere utilizzata per analizzare i dati del mondo reale da una flotta di veicoli di test, creare una varietà di scenari di prova e creare un ambiente di simulazione che permette una valutazione e una convalida rapida del comportamento del sistema.

Collaborazione agile tra i Team di Bosch e Five

In Bosch, Five rafforzerà la struttura di progetto agile dell'azienda per lo sviluppo di auto a guida autonoma. Gli ambienti di progettazione software dei due Team si completano a vicenda molto bene e si uniranno per formare un'unica soluzione. "Five è la risposta perfetta per le nostre attività di ingegneria, grazie anche all'approccio agile e allo spirito dei suoi collaboratori. Questo ci avvicina ulteriormente al nostro obiettivo di portare la guida autonoma sulle nostre strade" ha affermato Mathias Pillin, presidente della divisione Cross-Domain Computing Solutions Bosch. Per Bosch, inoltre, l'acquisizione è un ulteriore passo verso il consolidamento della propria posizione di mercato per il software e la guida autonoma. Proprio di recente, l'azienda ha ampliato il proprio portafoglio acquisendo Atlatec GmbH, specializzata nel campo delle mappe digitali ad alta risoluzione. Bosch sarà dunque l'unica azienda in grado di offrire ai propri clienti tutti gli elementi necessari per la guida autonoma da una sola fonte: dagli attuatori ai sensori e alle mappe fino al software e all'ambiente di sviluppo.

Bosch lavora su tutti i livelli di guida autonoma

Per Bosch la guida autonoma è e rimarrà un'area di business strategica. L'azienda è leader di innovazione in questo campo: con i sistemi di assistenza alla guida e la tecnologia dei sensori, ha gettato anzitempo le basi per tutti i livelli di automazione dei veicoli. Bosch ha adottato un duplice approccio, da un lato persegue l'obiettivo di una guida più sicura e confortevole sviluppando soluzioni per i veicoli privati e concentrandosi sui sistemi di guida assistita (corrispondenti ai livelli SAE da 1 a 3); dall'altro, il Team lavora anche a soluzioni per livelli di automazione più elevati, rivolti ai veicoli delle flotte e a nuovi modelli di utilizzo. In particolare, Bosch si rivolge al settore della logistica in cui vede applicazioni interessanti e potenziale di business per i sistemi di guida autonoma di livello SAE 4. Inoltre, Bosch ha già sviluppato l'Automated Valet Parking, la prima funzione di guida totalmente senza conducente già pronta per la produzione.

I servizi cloud di Bosch migliorano anche la manutenzione

La rapidità di ricarica, il numero elevato di cicli di ricarica, lo stile di guida eccessivamente sportivo e temperature estremamente alte o basse possono essere fonti di stress che contribuiscono ad accelerare il processo di invecchiamento delle batterie. I servizi Bosch basati su cloud sono ideati per riconoscere e contrastare attivamente cause di deterioramento come queste. Tutti i dati rilevanti per la batteria, come temperatura ambiente attuale e abitudini di ricarica, vengono trasmessi in tempo reale al cloud. Le informazioni sullo stato della batteria consentono a Bosch di proteggerla dall’invecchiamento. Per fare un esempio: le batterie completamente cariche invecchiano più velocemente a temperature particolarmente alte o basse. I servizi cloud di Bosch garantiscono quindi che le batterie non si carichino al 100% quando fa troppo caldo o troppo freddo. I dati del cloud aiutano anche a migliorare la manutenzione e riparazione della batteria. Per esempio, è possibile informare i guidatori o i gestori del parco veicoli non appena viene rilevato un errore o un difetto della batteria. In questo modo diventa più probabile riuscire a riparare la batteria prima che questa si danneggi irrimediabilmente o smetta di funzionare all’improvviso.

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 – 2698 – 2330

press@it.bosch.com

Il settore di business Mobility Solutions è il più importante del Gruppo Bosch. Secondo i dati preliminari, nel 2021 ha registrato un fatturato di 45,4 miliardi di Euro, equivalenti al 58 percento dei ricavi totali del Gruppo. Questi risultati rendono il Gruppo Bosch uno dei fornitori leader nel campo automotive. Il settore di business Mobility Solutions persegue la visione della mobilità del futuro sicura, sostenibile ed entusiasmante e combina l’expertise del gruppo in quattro ambiti di guida: personalizzata, autonoma, elettrificata e connessa, offrendo ai propri clienti soluzioni di mobilità integrata. Il settore di business Mobility Solutions opera a livello mondiale nelle seguenti aree di business: sistemi di iniezione per motori a combustione interna, mobilità e soluzioni alternative legate alla propulsione elettrica, sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, guida autonoma, tecnologie per informazione e comunicazione fra veicoli e fra veicoli e infrastrutture, concept e servizi per l'aftermarket. Bosch ha contribuito con importanti innovazioni all'evoluzione dell'auto come, per esempio, la gestione elettronica del motore, il sistema elettronico di stabilità ESP e la tecnologia common-rail per i motori diesel.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Secondo i dati preliminari, grazie ai circa 401.300 collaboratori (al 31 dicembre 2021) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 78,8 miliardi di euro nel 2020. In qualità di azienda leader nel settore IoT, Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, Industry 4.0 e mobilità connessa. Inoltre, persegue la visione della mobilità sostenibile, sicura ed entusiasmante. Bosch utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT, per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (IA) o che siano state sviluppate o prodotte grazie ad essa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in circa 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. Con le sue oltre 400 sedi in tutto il mondo, il Gruppo Bosch è carbon-neutral dal primo trimestre del 2020. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, in circa 128 sedi in tutto il mondo, sono 76.300 i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo, di cui circa 38.000 ingegneri software.

Maggiori informazioni su www.bosch.com, www.iot.bosch.com, www.bosch-press.it

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?