Suche

Press release #Bosch Group

Bosch al CES 2022: tecnologia intelligente per una vita sicura, confortevole e sostenibile

  • Innovativa: smart connected biking solution si aggiudica al CES® l’Innovation Awards Honoree 2022
  • Software-based: la show car Bosch rivela l'auto definita dal software e connessa per la mobilità di oggi e di domani
  • Extraterrestre: la tecnologia Bosch sulla ISS rileva le anomalie grazie all'analisi audio
  • Adatto all'uso quotidiano: elettrodomestici intelligenti per una maggiore praticità, sostenibilità e sicurezza
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

X

Stoccarda, Germania, e Las Vegas, NV – Tecnologia per tutte le situazioni: al CES di Las Vegas (4-8 Gennaio 2022), Bosch presenterà prodotti e servizi connessi, intelligenti e sostenibili per una vita migliore, a casa e in viaggio.

CES Innovation Awards: Premiata la soluzione smart connected biking

La soluzione smart connected biking della divisione Bosch eBike Systems ha ricevuto il CES® 2022 Innovation Awards Honoree nella categoria "Vehicle Intelligence & Transportation". I CES® Innovation Awards sono assegnati dalla Consumer Technology Association (CTA).

Smart connected biking solution – e-bike riding enjoyment 2.0: La nuova generazione di sistemi di Bosch eBike Systems unisce l'esperienza fisica di guidare una e-bike con l'esperienza digitale fornita dalla connettività e da un'app. Questo sistema intelligente comprende la nuova app eBike Flow, un'interfaccia utente a LED, un display a colori, una batteria ricaricabile e una drive unit. Gli aggiornamenti over-the-air permettono un costante miglioramento dei servizi. L'app eBike Flow apre una serie di nuove funzionalità digitali per le e-bike, come il monitoraggio automatico delle attività e le modalità di guida personalizzate.

Un must di Bosch

Show car Bosch: la mobilità del futuro sarà autonoma, connessa, elettrificata e personalizzata. In futuro, sempre più veicoli saranno alimentati elettricamente. Saranno sempre più connessi con altri utenti della strada e l'ambiente circostante e offriranno servizi personalizzati basati su cloud, come avvisi di guida contromano o aggiornamenti delle condizioni stradali. La show car mostra l'esperienza di Bosch nelle soluzioni tecnologiche e un ampio know-how nel software e nell'hardware. Per esempio, Bosch sta sviluppando computer centrali per l'architettura elettronica del futuro. Queste centraline saranno utilizzate per la guida assistita e autonoma, le funzioni di guida evolute, nonché quelle multimediali. Gli aggiornamenti over-the-air manterranno costantemente aggiornate le funzioni delle auto.

Virtual visor – l'aletta parasole digitale trasparente: le alette parasole convenzionali proteggono i conducenti dalla luce abbagliante. Tuttavia, spesso ostruiscono gran parte del campo visivo. Bosch risolve questo problema con un nuovo display LCD trasparente. Il visore virtuale è collegato alla telecamera di monitoraggio interna, che rileva la posizione degli occhi del conducente. Utilizzando algoritmi intelligenti basati sull'intelligenza artificiale, l'aletta parasole virtuale valuta queste informazioni e oscura solo l'area del display dove il sole o altre fonti di luce accecherebbero il guidatore. Il resto rimane trasparente lasciando libera la visuale della strada.

SoundSee – udito intelligente per la ISS: Anche se appena più grande di un lunch box, SoundSee di Bosch è dotato della più recente intelligenza artificiale (IA). SoundSee si trova sulla ISS (stazione spaziale internazionale). Installati a bordo di Astrobee, il robot volante e autonomo della NASA, i microfoni integrati di SoundSee registrano il rumore ambientale nello spazio. Utilizzando l'intelligenza artificiale, la tecnologia Bosch analizza i dati audio per rilevare potenziali anomalie e identificare le aree che richiedono lavori di manutenzione. SoundSee è stato sviluppato insieme ad Astrobotic come parte di una collaborazione di ricerca della NASA.

Soluzioni basate su software per la mobilità di oggi e di domani

Soluzioni per il veicolo software-defined: Il software sta giocando un ruolo sempre più centrale nello sviluppo dei veicoli. Dopotutto, le future funzioni di connettività, automazione e personalizzazione saranno più che mai definite dal software. Bosch ogni anno installa oltre 200 milioni di centraline elettroniche con il proprio software nei veicoli di tutto il mondo. Per raggiungere questo obiettivo, l'azienda può attingere a profonde competenze software, elettroniche e di sistema e utilizzarle per sviluppare software per veicoli specifici per applicazioni e hardware da abbinare ad applicazioni automobilistiche di ogni tipo, dall'assistenza alla guida all’infotainment. Bosch compie ulteriori passi strategici verso una posizione di leadership nel futuro della mobilità, dominato dal software. In futuro, la società svilupperà e venderà il software base per i veicoli, il middleware e i servizi cloud, attraverso la consociata ETAS.

Advanced Driving Module - componenti pre-integrati per auto elettriche: Con l'Advanced Driving Module (ADM), Bosch sta riducendo la complessità nello sviluppo di auto elettriche e quindi aumentando l'efficienza per le case automobilistiche. L'ADM combina i singoli sistemi di powertrain, freno e sterzo in una rete armonizzata che i produttori possono integrare nel veicolo in modo più rapido ed economico. Inoltre, interfacce semplificate e un'architettura software uniforme garantiscono una comunicazione ottimizzata tra i componenti e costituiscono la base per nuove funzionalità.

Technician Process Assistant (TPA) - un tuttofare digitale: L'assistente di processo tecnico TPA fa parte di un ecosistema post-vendita connesso in cui persone e macchine si scambiano dati secondo necessità per riparare e mantenere in modo efficiente i veicoli. Il sistema, in continuo apprendimento ed evoluzione, è una soluzione vivavoce e indipendente dalla piattaforma che funziona con tablet, PC e dispositivi indossabili. Con l'aiuto dell'IA, inoltre, è stata creata una base di conoscenze utilizzando informazioni di servizio tradizionali. Se sono necessarie ulteriori competenze è possibile stabilire una connessione tra un esperto e gli "occhi e le orecchie" del tecnico che lavora sul veicolo. Ciò contribuisce a migliorare la precisione e l'efficienza durante la manutenzione e la riparazione dei veicoli, oggi sempre più complessi.

Nevonex - agricoltura connessa: L'agricoltura sta attualmente affrontando la sfida di garantire la produzione alimentare di fronte al cambiamento climatico. Nevonex supporta gli agricoltori con le necessarie conoscenze specialistiche sotto forma di servizi digitali. I servizi forniti da fornitori terzi possono essere utilizzati su macchine agricole tramite Nevonex, indipendentemente dal produttore. Sono utilizzati per automatizzare le impostazioni della macchina e per ottimizzare i processi di coltivazione agricola. Bosch sta studiando come i dati dei processi di coltivazione possono essere registrati e utilizzati come informazioni per le fasi successive del processo. L'obiettivo è utilizzare l'edge computing per portare in agricoltura servizi basati sull'intelligenza artificiale.

Una boccata d'aria fresca – Soluzione Bosch per una migliore qualità dell'aria: Per migliorare la qualità dell'aria nelle città, negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie e nelle aree commerciali, Bosch offre soluzioni innovative che registrano e simulano con precisione le emissioni. I monitor della qualità dell'aria Bosch forniscono letture precise per ossidi di azoto, particolato, umidità e temperatura, in altre parole, informazioni importanti per misurare la qualità dell'aria in un determinato luogo. I dati vengono quindi trasferiti nel cloud e valutati. Sapere esattamente quali inquinanti sono presenti nell'aria, dove si trovano e dove si stanno diffondendo consente di prendere rapidamente contromisure, per un'aria migliore in ogni momento.

Soluzioni intelligenti che migliorano il comfort e la sicurezza in casa

Soluzioni di riscaldamento e raffreddamento Bosch per un clima perfetto in casa:

Il condizionatore d'aria split altamente efficiente Climate 5000 3.0 offre elevate prestazioni di riscaldamento e raffreddamento grazie alla più recente tecnologia inverter. Grazie alla capacità di riscaldare in modo efficiente anche con temperature esterne gelide, questo condizionatore d'aria è ideale per la maggior parte degli edifici residenziali. Il Climate 5000 3.0 è caratterizzato da una migliore efficienza energetica e regolazione dell'umidità e crea un piacevole clima domestico. Inoltre, il sistema di filtro dell'aria integrato pulisce l'aria e riduce i composti organici volatili (VOC) e altri gas e odori nocivi. Bosch lancia anche il condizionatore d'aria Inverter Ducted Split (IDS) Premium Connected. Oltre all'elevata efficienza, dispone di funzioni di connessione altamente innovative. Grazie a una connessione Internet wireless e una piattaforma IoT, gli installatori e i proprietari possono registrare i dispositivi in app per una facile installazione e risoluzione dei problemi. Con l'app EasyAir si accedere ai dati da remoto per monitorare il consumo energetico e lo stato del dispositivo.

Termostati connessi – controllo intelligente e semplice del riscaldamento: Con i termostati BCC50 e BCC100, Bosch offre un controllo all-in-one semplice e intelligente per i sistemi di riscaldamento, condizionamento dell'aria e ventilazione. Gli utenti possono programmare i programmi preferiti di riscaldamento e raffreddamento. I comandi vengono impostati direttamente sul termostato, utilizzando l'app Bosch Connected Control o tramite comando vocale.

Forno intelligente – cucinare con un assistente vocale: Quale temperatura? Calore diretto o vapore? Trovare l'impostazione giusta può essere complicato. Ma che si tratti di una cena veloce o di una cucina raffinata, un forno Intelligente Bosch farà la magia. Attraverso l'assistente vocale Alexa fornirà consigli come, per esempio, la migliore impostazione da utilizzare e, se necessario, accenderà anche il forno: basta chiedere.

Ricette ispirate da uno sguardo digitale all'interno del frigo: Non hai idea di cosa mangiare? Frigo pieno di diversi alimenti? Questo è ormai un ricordo del passato. Ora la spesa può essere inserita in un inventario digitale del frigorifero - manualmente, sincronizzandosi con la lista della spesa Home Connect o tramite una fotocamera nel frigorifero. L'app Home Connect saprà quindi esattamente cosa c'è nel frigorifero e potrà fornire idee per ricette basate sul cibo disponibile. Nuove eccellenze culinarie e meno sprechi alimentari sono garantiti.

Bosch Cookit - il tuttofare in cucina: Cookit porta la massima flessibilità in cucina. Che si tratti di programmi automatici, cotture guidate o manuali, il robot da cucina multifunzione, con funzione di cottura, offre il giusto supporto per tutti. Ora è ancora più flessibile grazie alla nuova funzione “My Recipe” con cui è possibile salvare in Cookit le ricette personali. Per fare ciò, la ricetta con tutti gli ingredienti, le quantità, le temperature e le istruzioni di cottura speciali vengono inserite nell'app Home Connect e inoltrate a Cookit. Il robot da cucina con funzione di cottura è così pronto a guidare l’utente passo a passo nella preparazione, ogni volta che si desidera.

Spexor – proteggere ciò che ami: Questo assistente di sicurezza mobile è un dispositivo all-in-one intelligente che fornisce una protezione ovunque e in qualsiasi momento. Rileva intrusioni e gas pericolosi, misura la qualità dell'aria dell’ambiente ed emette un allarme in caso rilevi troppo caldo o gelo. Se nell'ambiente monitorato Spexor rileva anomalie attraverso i sensori integrati, invia immediatamente una notifica direttamente allo smartphone dell'utente.

Sensori Bosch: incrollabili, instancabili e incredibilmente flessibili

BME688 – monitora la qualità dell'aria e protegge le foreste: Per soddisfare l’esigenza di aria pulita a casa, in ufficio o all'aperto, Bosch Sensortec ha sviluppato BME688. Questo innovativo sensore MEMS è il sensore di qualità dell'aria quattro in uno più compatto al mondo dotato di intelligenza artificiale ed è in grado di misurare contemporaneamente gas, umidità, temperatura e pressione atmosferica. È adatto per molte applicazioni, come l'invio di un avviso quando i prodotti alimentari sono scaduti o la diagnosi precoce di incendi boschivi. In collaborazione con Dryad Networks, i sensori BME688 tramite una rete IoT rilevano precocemente gli incendi boschivi. Questo significa emissioni di CO2 significativamente inferiori, così, Bosch contribuisce attivamente alla protezione del clima.

BHI260AP – rivoluzionare il monitoraggio del fitness: Squat, sit-up, allenamento kettlebell: l'elenco degli esercizi di fitness è quasi infinito. Tuttavia, molti fitness tracker e orologi intelligenti possono tracciare solo un numero limitato di attività ciò significa che non possono sempre riconoscere in modo affidabile i movimenti e gli esercizi eseguiti. Per risolvere questo problema, Bosch Sensortec ha sviluppato il BHI260AP, un nuovo sensore di movimento ad autoapprendimento che fornisce ai dispositivi indossabili e agli hearable l'intelligenza artificiale. Il sensore riconosce e risponde automaticamente a molti movimenti diversi e può apprendere qualsiasi nuova attività di fitness basata su routine ripetute regolarmente.

BMP384 – resistente all'acqua, agli agenti chimici e alla polvere: i dispositivi indossabili, gli elettrodomestici e le applicazioni industriali devono spesso far fronte a condizioni difficili. Fino ad oggi, molti sensori di pressione barometrica non sono stati molto robusti o resistenti ai fluidi, dunque, non sempre installabili in prodotti a tenuta stagna. Con BMP384 di Bosch Sensortec, è una storia diversa. Questo sensore di pressione barometrica è tanto compatto quanto robusto. Al CES, Bosch Sensortec presenta anche un nuovo sensore di pressione ultra-preciso che può essere utilizzato anche per la navigazione interna e la localizzazione.

Soluzioni IoT Bosch per la città connessa e per una maggiore sicurezza dei dati

Da un'unica fonte: application store per app di analisi video: Le telecamere di sorveglianza possono essere dotate in modo flessibile di nuove funzioni supportate dall'intelligenza artificiale tramite il primo store di applicazioni aperto al mondo per app di analisi video. Applicazioni, per esempio, per il rilevamento volti, fumo, incendio e allagamento o per l'analisi del traffico e dei flussi di persone possono essere installate sulle telecamere supportate in pochi minuti. Sviluppate da Bosch Azena sono già disponibili oltre 100 app con più di 40 scenari applicativi - ne vengono aggiunte di nuove ogni mese.

Videocamere intelligenti per una maggiore sicurezza stradale: Grazie a un nuovo software di analisi video deep-learning le nuove telecamere Inteox, con classificazione degli oggetti, possono essere utilizzate per il monitoraggio del traffico. Sono in grado di riconoscere più velocemente i dettagli precisi dei veicoli anche nel traffico intenso. L'intelligenza artificiale aiuta a riconoscere situazioni impreviste, indesiderate o future in modo più rapido, intuitivo e affidabile.

Utilizzo dell'intelligenza artificiale per gli attacchi hacker: Bosch AI Shield è un prodotto di sicurezza dotato di intelligenza artificiale. Protegge dagli attacchi esterni da parte di sistemi assistiti dall'IA. La protezione viene creata mediante un'analisi di vulnerabilità. La soluzione offre uno strumento basato su SaaS (Software as a Service) con interfaccia utente ed è stata progettata in modo tale da poter essere utilizzata in modo flessibile e scalabile dagli sviluppatori. Il modello IA nei dispositivi o nel cloud garantisce IP, marchio e protezione degli investimenti e crea fiducia nella digitalizzazione.

Bosch al CES 2022:

CONFERENZA STAMPA: Martedì 4 gennaio 2022, dalle 8:00 alle 8:45 ora locale (17:00-17:45 CET) con Tanja Rückert, CDO Bosch, e Mike Mansuetti, Presidente Bosch in Nord America - Ballroom H del Mandalay Bay Hotel di Las Vegas Centro Congressi Sud, Level 2. Diretta Streaming: Bosch Media Service.

STAND: Dal 5 all'8 gennaio 2022, alla Central Hall, stand n. 16103

TEST TRACK BICI ELETTRICHE: Dal 5 all'8 gennaio 2022, presso eMobility Experience, LVCC, West Hall, West Plaza

SEGUI i momenti clou di Bosch al CES 2022 su Twitter: #BoschCES

• PANEL CON ESPERTI BOSCH:

Venerdì 7 gennaio 2022, ore 10:00, Venetian Hotel (ora locale)

Costruire una casa smart resiliente con Carla Kriwet, CEO di BSH Hausgeräte GmbH

Bosch al CES 2022:

CONFERENZA STAMPA: Martedì 4 gennaio 2022, dalle 8:00 alle 8:45 ora locale (17:00-17:45 CET) con Tanja Rückert, CDO Bosch, e Mike Mansuetti, Presidente Bosch in Nord America - Ballroom H del Mandalay Bay Hotel di Las Vegas Centro Congressi Sud, Level 2. Diretta Streaming: Bosch Media Service.

• STAND: Dal 5 all'8 gennaio 2022, alla Central Hall, stand n. 16103

• TEST TRACK BICI ELETTRICHE: Dal 5 all'8 gennaio 2022, presso eMobility Experience, LVCC, West Hall, West Plaza

SEGUI i momenti clou di Bosch al CES 2022 su Twitter: #BoschCES

• PANEL CON ESPERTI BOSCH:

Venerdì 7 gennaio 2022, ore 10:00, Venetian Hotel (ora locale)

Costruire una casa smart resiliente con Carla Kriwet, CEO di BSH Hausgeräte GmbH

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 – 2698 – 2330

press@it.bosch.com

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 395.000 collaboratori (al 31 dicembre 2020) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 71,5 miliardi di euro nel 2020. In qualità di azienda leader nel settore IoT, Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, Industry 4.0 e mobilità connessa. Inoltre, persegue la visione della mobilità sostenibile, sicura ed entusiasmante. Bosch utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT, per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (IA) o che siano state sviluppate o prodotte grazie ad essa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in circa 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. Con le sue oltre 400 sedi in tutto il mondo, il Gruppo Bosch è carbon-neutral dal primo trimestre del 2020. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, in circa 129 sedi in tutto il mondo, sono 73.000 i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo, di cui circa 34.000 ingegneri software.

L'azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come "Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica". La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l'indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all'azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garantire il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 94% delle partecipazioni della Robert Bosch GmbH. Le partecipazioni restanti sono detenute da una società di proprietà della famiglia Bosch e da Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto appartiene alla società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che gestisce le funzioni imprenditoriali dell'azienda.

Maggiori informazioni su www.bosch.com, www.iot.bosch.com, www.bosch-press.it

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?