Suche

Press release #Automated mobility
Condividi il comunicato stampa

Bosch rivoluziona la ricarica

Il primo cavo di ricarica per auto elettriche al mondo con tecnologia integrata per una ricarica flessibile senza scatola di controllo

  • Leggero: il cavo Bosch non ha bisogno di una scatola di controllo, pesa solo 3 Kg, il 40% in meno rispetto ai cavi di ricarica convenzionali
  • Intelligente: la tecnologia di controllo e sicurezza integrata consente un monitoraggio affidabile della potenza e della temperatura di carica
  • Flessibile: a casa o in viaggio, grazie all’adattatore di tipo 2 e le spine domestiche non è più necessario un secondo cavo di ricarica
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

X

Stoccarda e Monaco di Baviera, Germania – Ricaricare le auto elettriche non è mai stato così facile: Bosch presenta il nuovo cavo di ricarica intelligente e flessibile (flexible smart charging cable) con tecnologia di controllo e sicurezza integrata. Durante la ricarica, con una presa di corrente a 230 volt, funziona senza il "mattone di ricarica" – l'ingombrante scatola di controllo in-cable con cui è colloquialmente noto. Il cavo pesa meno di 3 Kg, non necessitando più dell’ingombrante scatola di controllo, il 40% di peso in meno rispetto ai cavi di ricarica convenzionali. Oltre al nuovo layout, è fornito di adattatori per prese di tipo 2 e spine domestiche. I conducenti che vogliono essere liberi di scegliere se ricaricare da una presa di corrente a casa o da una stazione di ricarica sulla strada non hanno più bisogno di un secondo cavo. "Con questo cavo di ricarica universale, Bosch rende l'elettromobilità ancora più comoda", ha affermato Uwe Gackstatter, presidente della divisione Bosch Powertrain Solutions. "Vogliamo rendere il nuovo cavo standard per i veicoli elettrici". Bosch prevede di iniziare a fornire il prodotto a partire dalla metà del 2022.

Con questo cavo di ricarica universale, Bosch rende l'elettromobilità ancora più comoda

ha affermato Uwe Gackstatter, presidente della divisione Bosch Powertrain Solutions.

Un cavo adatto a tutti: ricarica a casa e in viaggio fino a 22 kW

Il cavo trifase consente la cosiddetta modalità 2 e la modalità 3 di ricarica CA (corrente alternata) fino a 22 kilowatt garantendo grande flessibilità di utilizzo. La tecnologia integrata in ciascuna delle spine rende il processo di ricarica sicuro e affidabile. Il connettore di tipo 2 nel veicolo contiene i componenti per il controllo e il monitoraggio della potenza di ricarica. All'altra estremità del cavo, la spina domestica con adattatore ospita il controllo della temperatura e un dispositivo di corrente residua. Ciò garantisce che non si verifichino sovraccarichi o surriscaldamenti anche durante la ricarica regolare in una presa di corrente domestica con un massimo di 2,3 kilowatt di potenza di ricarica.

Know-how di miniaturizzazione Bosch

Per essere in grado di integrare la tecnologia di controllo e sicurezza nei connettori dei cavi compatti, i tecnici Bosch hanno ridotto significativamente le dimensioni dei componenti elettronici, rispetto alle precedenti applicazioni nelle scatole di controllo, sviluppando il prodotto in soli 18 mesi. È qui che è entrato in gioco il know-how di esperienza di miniaturizzazione che si sviluppa costantemente all'interno dell'azienda. "Il cavo di ricarica intelligente e flessibile è un ottimo esempio di come Bosch stia utilizzando l'innovativa tecnologia high-tech per semplificare la vita di tutti i giorni, aiutando al contempo l'elettromobilità a raggiungere una più ampia diffusione", ha concluso Gackstatter.

Leadership nell'innovazione: Bosch amplia il portafoglio nell'elettromobilità

Con il flexible smart charging cable Bosch amplia il proprio portafoglio nell'elettromobilità. In qualità di leader dell'innovazione, Bosch ha un’ampia offerta di propulsori elettrici per tutti i mezzi. Sono comprese soluzioni per propulsori elettrici a batteria e a celle a combustibile. Inoltre, l’azienda è in grado di completare la propria offerta con servizi di ricarica e di gestione battery-in-the-cloud per migliorare le prestazioni e la durata della batteria.

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 – 2698 – 2330

press@it.bosch.com

Il settore di business Mobility Solutions è il più importante del Gruppo Bosch. Nel 2020 ha registrato un fatturato di 42,1 miliardi di Euro, equivalenti al 59 percento dei ricavi totali del Gruppo. Questi risultati rendono il Gruppo Bosch uno dei fornitori leader nel campo automotive. Il settore di business Mobility Solutions persegue la visione della mobilità del futuro sicura, sostenibile ed entusiasmante e combina l’expertise del gruppo in quattro ambiti di guida: personalizzata, autonoma, elettrificata e connessa, offrendo ai propri clienti soluzioni di mobilità integrata. Il settore di business Mobility Solutions opera a livello mondiale nelle seguenti aree di business: sistemi di iniezione per motori a combustione interna, mobilità e soluzioni alternative legate alla propulsione elettrica, sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, guida autonoma, tecnologie per informazione e comunicazione fra veicoli e fra veicoli e infrastrutture, concept e servizi per l'aftermarket. Bosch ha contribuito con importanti innovazioni all'evoluzione dell'auto come, per esempio, la gestione elettronica del motore, il sistema elettronico di stabilità ESP e la tecnologia common-rail per i motori diesel.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 395.000 collaboratori (al 31 dicembre 2020) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 71,5 miliardi di euro nel 2020. In qualità di azienda leader nel settore IoT, Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, Industry 4.0 e mobilità connessa. Inoltre, persegue la visione della mobilità sostenibile, sicura ed entusiasmante. Bosch utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT, per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (IA) o che siano state sviluppate o prodotte grazie ad essa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in circa 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. Con le sue oltre 400 sedi in tutto il mondo, il Gruppo Bosch è carbon-neutral dal primo trimestre del 2020. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, in circa 129 sedi in tutto il mondo, sono 73.000 i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo, di cui circa 34.000 ingegneri software.

Maggiori informazioni su www.bosch.com, www.iot.bosch.com, www.bosch-press.it

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?