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Press release #Connected mobility
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Bosch trasforma i dispositivi connessi in angeli custodi personali

Un'app per l'assistenza in caso di emergenza – in strada e a casa

  • Soluzione integrata: Help Connect combina il rilevamento automatico degli incidenti, la funzione di chiamata di emergenza e il sistema di risposta personale in caso di emergenza
  • Disponibile da subito: in abbinamento ad app per bici a pedalata assistita e moto, ora Help Connect assicura una maggiore sicurezza sulle due ruote
  • Il CEO di Bosch Volkmar Denner: "Stiamo utilizzando Help Connect per trasformare i dispositivi connessi in salvavita in ogni circostanza".
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

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Stoccarda, Germania – Basta un solo attimo di disattenzione per fare un incidente in eBike o perdere il controllo della moto. Solo in Germania, ogni giorno si verificano oltre 38 incidenti gravi che coinvolgono veicoli a due ruote (fonte: Federal Statistical Office). Per questo motivo, ogni secondo è fondamentale. Ma cosa succede se la persona coinvolta nell'incidente viaggia da sola o non è più in grado di chiamare i soccorsi? In questi casi interviene la soluzione Bosch di chiamata di emergenza. Help Connect accede ai dati rilevati dai sensori nello smartphone dell'utente e in altri dispositivi connessi e utilizza un algoritmo intelligente per rilevare automaticamente gli incidenti. In caso di emergenza, l'app avvisa i servizi di pronto intervento tramite il call center dedicato di Help Connect, inviandoli immediatamente sul luogo dell'incidente. In questo modo non solo si risparmia tempo, ma si aumentano anche le probabilità di successo dell’intervento. Attualmente, sono a disposizione di ciclisti e motociclisti due app, utilizzate da diverse centinaia di migliaia di utenti: “COBI.Bike” di Bosch eBike Systems e “calimoto” per i motociclisti. "Bosch sta lavorando a pieno ritmo per integrare la sua soluzione per la chiamata d'emergenza in altri prodotti, inclusi quelli dei partner. Combiniamo l'Internet delle cose, algoritmi e Help Connect per trasformare i dispositivi connessi in salvavita personali in ogni circostanza: sulla strada, durante lo sport o a casa" ha dichiarato Volkmar Denner, CEO di Bosch. Attualmente, Bosch offre il servizio Help Connect agli utenti che dispongono di una scheda SIM tedesca in undici Paesi europei 1.

Bosch sta lavorando a pieno ritmo per integrare la sua soluzione per la chiamata d'emergenza in altri prodotti, inclusi quelli dei partner. Combiniamo l'Internet delle cose, algoritmi e Help Connect per trasformare i dispositivi connessi in salvavita personali in ogni circostanza: sulla strada, durante lo sport o a casa

ha dichiarato Volkmar Denner, CEO di Bosch.

Una soluzione, tre vantaggi

Help Connect coniuga rilevamento automatico degli incidenti, funzione di chiamata di emergenza e sistema di risposta personale in caso di emergenza. In “COBI.Bike” e “calimoto”, per esempio, l'algoritmo valuta i dati dei sensori dello smartphone relativi a velocità, accelerazione e rotazione per rilevare un incidente. La maggior parte degli smartphone attualmente in commercio dispone di questi sensori. Le app devono essere attivate durante il viaggio e il dispositivo fissato al manubrio. Help Connect funziona su tutti i dispositivi Android, versione 6 o successiva, e su tutti gli smartphone iOS, versione 11 o successiva.

In caso di incidente, la soluzione utilizza la connessione dati cellulare dello smartphone per trasmettere a un call center di emergenza Help Connect attivo 24/7 la posizione corrente, la gravità dell'impatto e, a seconda dell'app, i dati sanitari eventualmente memorizzati. Gli addetti del call center provano a mettersi in contatto con la persona coinvolta nell'incidente. La comunicazione avviene in tedesco o in inglese, anche in altri Paesi europei. Se la persona non risponde e i dati dei sensori indicano un impatto grave, vengono allertati immediatamente i servizi di pronto intervento. Si può scegliere di informare anche parenti e amici. La chiamata di emergenza può essere attivata anche manualmente in qualsiasi momento.

Per i motociclisti Bosch ha anche sviluppato un sistema di rilevamento incidenti installato in modo permanente sul veicolo. Help Connect utilizza il sensore inerziale del Motorcycle Stability Control (MSC) di Bosch. Tramite Bluetooth, si connette alla relativa app e trasmette i dati al call center di emergenza Help Connect.

Più partner, più applicazioni

Per rendere la vita più sicura, Bosch punta a integrare la sua soluzione per la chiamata d'emergenza nel maggior numero di prodotti connessi possibile. "L'app Help Connect è progettata come un ecosistema IoT aperto per permettere a diversi prodotti che dispongono della tecnologia dei sensori necessaria di diventare veri e propri angeli custodi personali", ha sottolineato Denner. Per esempio, la startup Tocsen sta integrando Help Connect nel suo sistema di sensori installato nel casco per rilevare gli incidenti. Bosch sta inoltre preparando i suoi servizi e prodotti di domotica per collegarli ad Help Connect. Oltre ai sistemi antincendio e antifurto, sarà inclusa anche la protezione dell’impianto idrico in casa.

Ulteriori informazioni sul sito www.bosch-helpconnect.com

1 Oltre che in Germania, il servizio è disponibile in Austria, Belgio, Francia, Italia, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Spagna, Svizzera e Regno Unito.

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press@it.bosch.com

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Secondo i dati preliminari, grazie ai circa 394.500 collaboratori (al 31 dicembre 2020) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 71,6 miliardi di euro nel 2020. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, Industry 4.0 e mobilità connessa. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (IA) o che siano state sviluppate o prodotte grazie ad essa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 73.000 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 126 sedi in tutto il mondo, nonché circa 30.000 ingegneri software.

L'azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come "Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica". La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l'indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all'azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garantire il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 94% delle partecipazioni della Robert Bosch GmbH. Le partecipazioni restanti sono detenute dalla famiglia Bosch, da una società di proprietà della famiglia e da Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto appartiene alla società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che gestisce le funzioni imprenditoriali dell'azienda.

Maggiori informazioni su www.bosch.com, www.iot.bosch.com, www.bosch-stampa.it

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