Suche

Press release #Smart Home

L’acqua non fa più paura: Bosch lancia un nuovo sensore di pressione barometrica

Sensore di alta precisione, in un package compatto rivestito in gel, ideale per applicazioni consumer, industriali e dispositivi wearable

  • Il design resistente offre un’elevata protezione dall’ingresso di polvere, sporco, acqua e impurità
  • Il package più piccolo della sua categoria rende il sensore adatto per i dispositivi wearable e altri prodotti portatili
  • Prestazioni eccellenti, precisione e affidabilità per tutto il ciclo di vita del sensore
Chiara M. Braccelarghe

Chiara M. Braccelarghe >

X

La popolarità dei fitness tracker si sta diffondendo rapidamente. Il sensore di pressione barometrica consente a questi dispositivi di rilevare cambiamenti in altezza, per esempio, per calcolare le calorie bruciate quando si salgono o si scendono le scale. Tuttavia, fino a oggi molti di questi sensori non erano resistenti ai liquidi e dunque difficili da integrare in prodotti impermeabili. Per risolvere questo limite, Bosch Sensortec ha sviluppato il BMP384, un sensore di pressione barometrica compatto e robusto che offre estrema precisione.

Bosch ha applicato nel design del BMP384 la pluriennale esperienza nello sviluppo di sensori affidabili anche in condizioni difficili

ha dichiarato Stefan Finkbeiner, CEO di Bosch Sensortec.

Le prestazioni elevate e il basso consumo energetico rendono il BMP384 ideale per i dispositivi wearable, gli elettrodomestici e le applicazioni industriali in situazioni complesse. L’innovativo design del package utilizza uno speciale gel che protegge il sensore in particolar modo dall’ingresso di acqua, ma anche da altri liquidi e polvere.

"Bosch ha applicato nel design del BMP384 la pluriennale esperienza nello sviluppo di sensori affidabili anche in condizioni difficili" ha dichiarato Stefan Finkbeiner, CEO di Bosch Sensortec. "Fino ad ora, gli sviluppatori hanno dovuto affrontare sfide significative durante la progettazione dei sensori di pressione barometrica per quelle applicazioni che entrano in contatto con acqua o altre sostanze. Spesso si è verificato un calo significativo delle prestazioni nella parte finale del ciclo di vita del prodotto. Questo nuovo sensore semplifica il design e garantisce la massima affidabilità" ha concluso Finkbeiner.

Il nuovo sensore BMP384 è ideale per dispositivi indossabili come smartwatch e fitness tracker in attività come il nuoto e la corsa. Lo speciale gel all'interno della confezione fornisce protezione contro i liquidi come acqua salata, pioggia, sudore e creme solari. Le sue dimensioni compatte di appena 2,0 x 2,0 x 1 mm3 consentono una perfetta integrazione anche in dispositivi molto piccoli.

Oltre ai dispositivi wearable, il sensore sarà prezioso negli elettrodomestici, per esempio per il rilevamento del livello dell’acqua nelle lavatrici per assicurare la misurazione accurata del volume d’acqua e prevenire allagamenti. Il BMP384 è molto resistente ed è pertanto ideale negli ambienti polverosi per utilizzi quali il rilevamento di ostruzioni negli aspirapolvere.

Pur essendo robusto, il BMP384 non scende a compromessi in fatto di prestazioni. Offre una precisione relativa di +/- 9 Pa, una precisione assoluta di +/- 50 Pa e un coefficiente di temperatura dell’offset (TCO) di +/- 1,0 Pa/K. Un altro fattore importante da sottolineare è il consumo di soli 3,2 mA a una velocità dati di 1Hz (tipica) che fa sì che il sensore non scarichi le batterie dei dispositivi portatili.

Sensore di pressione BMP384:

https://www.bosch-sensortec.com/products/environmental-sensors/pressure-sensors/bmp384/

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 - 2698 - 2330

press@it.bosch.com

Bosch Sensortec GmbH è una consociata interamente controllata di Robert Bosch GmbH, specializzata nello sviluppo e nel commercio di un portafoglio completo di sensori e soluzioni per sistemi microelettromeccanici (MEMS) su misura per smartphone, tablet, dispositivi indossabili e applicazioni IoT (Internet of Things). Il portafoglio di prodotti comprende sensori di accelerazione a 3 assi, sensori geomagnetici e giroscopi, sensori integrati a 6 e 9 assi, sensori ambientali, microsistemi ottici, nonché un'ampia gamma di pacchetti software. Dal 2005, anno di fondazione, Bosch Sensortec ha acquisito una posizione di leadership nel mercato di riferimento. Bosch fornisce da sempre soluzioni all'avanguardia nel settore e dal 1995 ha venduto oltre 10 miliardi di sensori MEMS.

Ulteriori informazioni sul sito www.bosch-sensortec.com

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Secondo i dati preliminari, grazie ai circa 394.500 collaboratori (al 31 dicembre 2020) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 71,6 miliardi di euro nel 2020. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, Industry 4.0 e mobilità connessa. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (IA) o che siano state sviluppate o prodotte grazie ad essa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 73.000 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 126 sedi in tutto il mondo, nonché circa 30.000 ingegneri software.

Ulteriori informazioni sul sito www.bosch.com e www.bosch.it/stampa

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?