Suche

Press release #Smart Home

“Naso digitale” per la qualità dell’aria: Bosch Sensortec presenta il sensore di gas 4 in 1 con IA

L'intelligenza artificiale consente lo sviluppo di nuove applicazioni con sensori di gas

  • Primo sensore di gas digitale con IA, ideale per lo sviluppo di nuove applicazioni
  • Personalizzabile per usi specifici, come il rilevamento di cibo avariato, alito cattivo e incendi boschivi
  • Il sensore MEMS misura gas, umidità, temperatura e pressione barometrica
  • Prestazioni dei sensori leader di mercato basate sulla collaudata piattaforma BME680, potenziate da nuove funzionalità IA
Chiara M. Braccelarghe

Chiara M. Braccelarghe >

X

Milano - Che sia a casa, in ufficio o all'aperto, tutti prestiamo sempre più attenzione al fatto che l'aria che respiriamo sia pulita. L'importanza di una buona qualità dell'aria è ulteriormente aumentata a causa della pandemia Covid-19. Le particelle, i gas e i virus che sono ovunque nell'aria hanno un effetto sempre più negativo sulla salute e sul nostro benessere.

Il BME688 combina sensori affidabili ad alta precisione con rilevamento di gas ad ampio raggio e funzionalità IA innovative in un unico pacchetto

ha dichiarato Stefan Finkbeiner, CEO di Bosch Sensortec.

Per soddisfare la crescente domanda, Bosch Sensortec ha sviluppato il BME688, il primo sensore di qualità dell’aria con intelligenza artificiale. L'innovativo sensore MEMS combina l’IA con i sensori di gas, umidità, temperatura e pressione dell'aria, realizzando il più piccolo sensore di qualità dell'aria 4 in 1 al mondo. Questo dispositivo consente ai clienti di semplificare la progettazione dei propri prodotti e ridurre i tempi di sviluppo e i costi.

Il nuovo BME688 è adatto per molte applicazioni specifiche personalizzabili, come l’identificazione di cibo avariato o il rilevamento precoce di incendi boschivi, misurando i gas presenti nell'aria e le variazioni di temperatura e umidità. Grazie alle funzioni di IA del sensore e al nuovo ambiente di sviluppo software BME AI-Studio di Bosch Sensortec, i clienti possono realizzare facilmente e in breve tempo soluzioni su misura per le loro applicazioni specifiche.

Basato sulla comprovata piattaforma BME680 di Bosch Sensortec, il BME688 è dotato di un sensore di gas aggiornato che consente un intervallo di misurazione più esteso e aggiunge sofisticate funzionalità IA. Il sensore di gas rileva la presenza di diversi gas, inclusi i composti organici volatili (COV), i composti solforati volatili (VSC) e altre tipologie di gas come il monossido di carbonio e l’idrogeno, nella quantità di parti per miliardo (ppb).

Il BME688 combina sensori affidabili ad alta precisione con rilevamento di gas ad ampio raggio e funzionalità IA innovative in un unico pacchetto” ha dichiarato Stefan Finkbeiner, CEO di Bosch Sensortec. “Ciò consente ai nostri clienti di sviluppare rapidamente la prossima generazione di applicazioni progettate per migliorare il benessere, lo stile di vita delle persone e la sostenibilità”.

Per esempio, un cliente potrebbe voler sviluppare un prodotto basato su sensori in grado di rilevare il cibo avariato, indicato dai VSC prodotti dai batteri all’interno degli alimenti. Allo stesso modo, anche l’alitosi o l’odore corporeo potrebbero essere rilevati in base ai VSC che producono. L’approccio ideale è quello di acquisire i dati rilevanti registrandoli direttamente nelle condizioni reali di utilizzo. Per esempio, campionando i gas in prossimità sia degli alimenti freschi sia di quelli in decomposizione, così da creare differenti modelli di combinazione per i VSC presenti nel campione d’aria. Il BME688 è in grado, grazie a un’impostazione predefinita, di eseguire un rilevamento molto accurato di VSC e il BME AI-Studio consente di ottimizzarlo per altre miscele di gas e applicazioni.

Poiché i campioni di gas vengono prelevati in condizioni reali - in loco e non in laboratorio - gli algoritmi da essi derivati, valutano le condizioni effettive in modo molto più affidabile. Oltre ai gas esistenti, il BME688 misura l'umidità e la pressione dell'aria e la temperatura, utilizzando questi dati aggiuntivi crea un modello di IA completo.

Nell'applicazione di esempio, queste quantità di dati vengono classificate dal cliente e successivamente utilizzate nel BME AI-Studio per lo sviluppo del loro modello IA. Il BME688 viene essenzialmente "addestrato" a riconoscere i segnali che indicano la formazione e la crescita di batteri sugli alimenti. Una volta che l'allenamento del sensore è completato, il codice di IA generato viene eseguito dal microcontrollore nel prodotto finale del cliente. La leggerezza di questo codice garantisce che la sua esecuzione sul microcontrollore, che sovraintende il controllo del sistema e dei task, sia priva di problemi.

Bosch Sensortec ha sviluppato il sensore BME688 per applicazioni mobili e di rete in cui le dimensioni ridotte e il basso consumo energetico sono importanti, infatti, il packaging del sensore misura appena 3,0 x 3,0 x 0,9 mm3. A seconda delle velocità di acquisizione dei dati e delle funzioni richieste, il consumo di corrente può essere configurato da 2,1 μA a 11 mA e ottimizzato con BME AI-Studio.

Website:

https://www.bosch-sensortec.com/products/environmental-sensors/gas-sensors/bme688/

Video:

www.youtube.com/watch?v=xcZKKNrBt2g

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 - 2698 - 2330

press@it.bosch.com

Bosch Sensortec GmbH è una consociata interamente controllata di Robert Bosch GmbH, specializzata nello sviluppo e nel commercio di un portafoglio completo di sensori e soluzioni per sistemi microelettromeccanici (MEMS) su misura per smartphone, tablet, dispositivi indossabili e applicazioni IoT (Internet of Things). Il portafoglio di prodotti comprende sensori di accelerazione a 3 assi, sensori geomagnetici e giroscopi, sensori integrati a 6 e 9 assi, sensori ambientali, microsistemi ottici, nonché un'ampia gamma di pacchetti software. Dal 2005, anno di fondazione, Bosch Sensortec ha acquisito una posizione di leadership nel mercato di riferimento. Bosch fornisce da sempre soluzioni all'avanguardia nel settore e dal 1995 ha venduto oltre 10 miliardi di sensori MEMS.

Ulteriori informazioni sul sito www.bosch-sensortec.com

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Secondo i dati preliminari, grazie ai circa 394.500 collaboratori (al 31 dicembre 2020) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 71,6 miliardi di euro nel 2020. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, Industry 4.0 e mobilità connessa. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (IA) o che siano state sviluppate o prodotte grazie ad essa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 73.000 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 126 sedi in tutto il mondo, nonché circa 30.000 ingegneri software.

Ulteriori informazioni sul sito www.bosch.com e www.bosch.it/stampa

The Bosch Group is a leading global supplier of technology and services. It employs roughly 375,000 associates worldwide (as of December 31, 2015). According to preliminary figures, the company generated sales of more than 70 billion euros in 2015. Its operations are divided into four business sectors: Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods, and Energy and Building Technology. The Bosch Group comprises Robert Bosch GmbH and its roughly 440 subsidiaries and regional companies in some 60 countries. If its sales and service partners are included, then Bosch is represented in roughly 150 countries. This worldwide development, manufacturing, and sales network is the foundation for further growth. In 2015, Bosch applied for some 5,400 patents worldwide. The Bosch Group’s strategic objective is to deliver innovations for a connected life. Bosch improves quality of life worldwide with products and services that are innovative and spark enthusiasm. In short, Bosch creates technology that is “Invented for life.”

Further information is available online at www.bosch.com and www.bosch-press.com, http://twitter.com/BoschPresse.

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?