Suche

Bosch Motorsport è fornitore esclusivo dei sistemi di propulsione ibridi per la nuova categoria LMDh

Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

X

  • Fornitore esclusivo per i motori elettrici e i componenti aggiuntivi
  • Bosch Motorsport incaricata per l'integrazione dei sistemi

ACO e IMSA si sono unite per creare una nuova piattaforma comune per i veicoli che gareggeranno nelle categorie WEC e IMSA. Per questo innovativo progetto, Bosch Motorsport è stata nominata fornitore esclusivo di diversi componenti ad alta tecnologia all'interno del veicolo e della relativa integrazione dei sistemi. Dal motore elettrico all'inverter, dalla centralina elettronica al sistema brake by wire, Bosch fornirà i componenti del programma LMDh (Le Mans Daytona hybrid). A Bosch è stata inoltre affidata la responsabilità del software di gestione intelligente dell'alimentazione ibrida che controlla la distribuzione della coppia fra il motore a combustione interna, il motore elettrico e il sistema brake-by-wire, in base alla richiesta del pilota.

La nuova serie consentirà alle auto da corsa ibride di gareggiare nel campionato endurance, con una novità in più: i team potranno competere in una classe motorsport ibrida su più categorie disciplinate dallo stesso regolamento tecnico. Bosch Motorsport collaborerà strettamente con due partner, Williams Advanced Engineering e Xtrac a cui sono stati affidati rispettivamente il sistema di gestione della batteria e la trasmissione.

"Con i nostri componenti diamo un importante contributo alla nuova categoria di corse. Siamo particolarmente orgogliosi che ACO e IMSA ci abbiano affidato la responsabilità dell'integrazione dei sistemi. Per noi si tratta di un'ulteriore conferma del valore dei tanti anni di esperienza e competenza nel settore motorsport" ha dichiarato Klaus Böttcher, Vice President di Bosch Motorsport.

Come partner, fornitore e sponsor, Bosch Motorsport ha già segnato numerose vittorie leggendarie in oltre 117 anni di storia. Con grande passione ed esperienza, Bosch Motorsport sviluppa e vende componenti e sistemi elettronici completi per veicoli da corsa. È un partner affidabile per la fornitura di sistemi e di componenti dedicati alle gare automobilistiche. Bosch Motorsport è in grado di soddisfare ogni esigenza, sia nelle applicazioni per i singoli veicoli sia per interi sistemi elettronici specifici. Molti team e produttori che gareggiano sui circuiti di F1, WEC, WRC, NASCAR, IMSA e altre competizioni di massimo livello in tutto il mondo si affidano ai componenti, al software e all'esperienza di sviluppo di Bosch.

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 - 2698 - 2330

press@it.bosch.com

Informazioni su Bosch Engineering

Bosch Engineering GmbH è una società del Gruppo Bosch con sede ad Abstatt, in Germania. In qualità di sviluppatore di sistemi per l'industria automobilistica dal 1999, la società sviluppa servizi e soluzioni per i sistemi di propulsione, la sicurezza, il comfort e per i sistemi elettrici ed elettronici – dall’ideazione alla produzione in serie. Specializzata in elettronica e software, attinge dalla tecnologia Bosch per la produzione in serie su larga scala. Sviluppa soluzioni su misura per un’ampia gamma di applicazioni per auto, veicoli commerciali, off-highway, veicoli da diporto, trasporto ferroviario, marittimo e veicoli industriali. Bosch Engineering GmbH coordina tutte le attività motorsport del Gruppo Bosch.

Maggiori informazioni su www.bosch-engineering.com

Il settore di business Mobility Solutions è il più importante del Gruppo Bosch. Nel 2019 ha registrato un fatturato di 46,8 miliardi di Euro, equivalenti al 60 percento dei ricavi totali del Gruppo. Questi risultati rendono il Gruppo Bosch uno dei fornitori leader nel campo automotive. Il settore di business Mobility Solutions persegue la visione della mobilità del futuro sicura, sostenibile ed entusiasmante e combina l’expertise del gruppo in quattro ambiti di guida: personalizzata, autonoma, connessa ed elettrificata, offrendo ai propri clienti soluzioni di mobilità integrata. Il settore di business Mobility Solutions opera a livello mondiale nelle seguenti aree di business: sistemi di iniezione per motori a combustione interna, mobilità e soluzioni alternative legate alla propulsione elettrica, sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, guida autonoma, tecnologie per informazione e comunicazione fra veicoli e fra veicoli e infrastrutture, concept e servizi per l'aftermarket. Bosch ha contribuito con importanti innovazioni all'evoluzione dell'auto come, per esempio, la gestione elettronica del motore, il sistema elettronico di stabilità ESP e la tecnologia common-rail per i motori diesel.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 400.000 collaboratori (al 31 dicembre 2019) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobi-lity Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 77,7 miliardi di euro nel 2019. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, Industry 4.0 e mobilità connessa. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (IA) o che siano state sviluppate o prodotte grazie ad essa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 72.600 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 126 sedi in tutto il mondo, nonché circa 30.000 ingegneri software.

Ulteriori informazioni sul sito www.bosch.com e www.bosch.it/stampa

Stai ancora cercando qualcosa?