Suche

Press release #Connected mobility
Condividi il comunicato stampa

Servizi di ricarica Bosch: la chiave di accesso a oltre 150.000 stazioni di ricarica in tutta Europa

  • Dall’Andalusia al circolo polare artico: accesso a una delle più grandi reti di ricarica di tutta Europa
  • Pacchetto all-inclusive: più di 150.000 stazioni di ricarica in una sola App
  • Rete di ricarica in continua crescita: 200.000 stazioni di ricarica entro la fine del 2020
  • I servizi relativi alla posizione offrono molto di più della semplice ricarica della batteria
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

X

Stoccarda, Germania – Ricaricare senza problemi è uno dei più grandi desideri di chi guida auto elettriche. Questi ultimi, infatti, sperano di trovare una stazione di ricarica libera velocemente, accedervi senza il fastidio di dover fornire autorizzazione e password, pagare senza complicazioni e sfruttare al meglio il tempo necessario per la ricarica. Nella realtà, però, la situazione è ben diversa: chi guida un’auto elettrica ha in media sei App di ricarica sul proprio smartphone e deve gestire fino a cinque schede di accesso a stazioni di ricarica (fonti: UScale, NewMotion). Come se non bastasse, la poca trasparenza dei prezzi dell’elettricità, che possono variare notevolmente da stazione a stazione, e i numerosi metodi di pagamento accettati esasperano gli utenti. Bosch si è posta l'obiettivo di agevolare le procedure di ricarica. L’azienda, infatti, sta sviluppando servizi di ricarica che consentano ai guidatori di accedere a una delle più grandi reti di ricarica di tutta Europa. Ad oggi, utilizzando lo smartphone è possibile trovare più di 150.000 stazioni di ricarica in 16 Paesi europei. Bastano pochi clic per registrarsi, ricaricare e pagare: il tutto con la massima trasparenza dei prezzi. "Con i nostri servizi di ricarica stiamo sviluppando un sistema di accesso universale a una delle più grandi reti di ricarica di tutta Europa. Stiamo così rendendo l’elettromobilità ancora più fruibile" ha dichiarato Elmar Pritsch, presidente della divisione Connected Mobility Solutions di Bosch. Bosch sta offrendo le proprie soluzioni di ricarica a privati e aziende. Inoltre, con i servizi relativi alla posizione i guidatori possono sfruttare al meglio il tempo necessario per la ricarica.

Con i nostri servizi di ricarica stiamo sviluppando un sistema di accesso universale a una delle più grandi reti di ricarica di tutta Europa. Stiamo così rendendo l’elettromobilità ancora più fruibile

Elmar Pritsch, presidente della divisione Connected Mobility Solutions di Bosch.

Trovare le stazioni di ricarica tramite App

Uno dei fattori determinanti nella decisione di acquistare un'auto elettrica è la presenza di una fitta rete di stazioni di ricarica. L’Associazione tedesca per l'energia e l'acqua (BDEW) stima che in Germania siano presenti 27.730 stazioni di ricarica pubbliche e semi-pubbliche (dato di fine marzo 2020). Nonostante questa cifra possa sembrare di tutto rispetto, le schede di accesso alle stazioni di ricarica dei quasi 200 fornitori e operatori spesso funzionano con solo in alcune di esse. Inoltre, i termini e le condizioni, i tipi di prese e le caratteristiche delle stazioni di ricarica sono spesso disomogenei. La rete di ricarica europea di Bosch conta attualmente più di 150.000 stazioni di ricarica a cui i guidatori possono accedere da un’unica App. Questa rete è stata creata stipulando contratti con gli operatori e utilizzando metodi come il roaming per la connessione alle stazioni di ricarica. Ora, le stazioni di ricarica in Germania facenti parte della rete sono più di 27.500. I guidatori di auto elettriche possono utilizzare l'App proprietaria di Bosch "Charge My EV" o di fornitori affiliati come "Clever Laden" per trovare le stazioni di ricarica libere 24 ore su 24, nel proprio quartiere o mentre si è in viaggio. Inoltre, la rete di ricarica di Bosch è in continua crescita: si prevede che entro la fine del 2020 conterà circa 200.000 stazioni di ricarica in tutta Europa.

Ricaricare diventa meno problematico

Nel mese di maggio, solo in Germania si contavano ben 288 diverse tariffe dell’elettricità per le auto (fonte: Ricerca EuPD, maggio 2020). Questa situazione si traduce per i guidatori in un vero e proprio caos tariffario, tanto più ora che molti fornitori stanno passando dalle tariffe forfettarie a quelle a kilowattora. Bosch sgrava i guidatori dall’onere di confrontare i prezzi, occupandosene al posto loro, indica chiaramente quanto dovranno pagare nelle singole stazioni di ricarica e quali termini e condizioni si applicano in ognuna di esse, evitando così spiacevoli sorprese al momento del pagamento. Bosch punta anche a risolvere il problema della sovrabbondanza di schede di accesso alle stazioni di ricarica. Quasi un guidatore di auto elettriche su due (il 45%) utilizza da due a quattro schede diverse per accedere alle stazioni di ricarica e il 15% ne usa almeno cinque (fonte: NewMotion). Per utilizzare i servizi di ricarica di Bosch, invece, è sufficiente effettuare la registrazione su una sola App. Ciò significa che finalmente i guidatori possono ricaricare dove e quando vogliono, senza il fastidio di doversi registrare alle stazioni di ricarica per utilizzarle per la prima volta. "La procedura di ricarica deve essere semplice e intuitiva per tutti. I servizi di ricarica smart di Bosch sono fondamentali per far apprezzare l’elettromobilità a un numero sempre maggiore di persone" ha dichiarato Pritsch. La soluzione di Bosch semplifica anche il pagamento: l’App paga utilizzando i dati della carta di credito che sono stati inseriti e fornisce agli utenti un rapporto mensile dei costi di ricarica.

La procedura di ricarica deve essere semplice e intuitiva per tutti. I servizi di ricarica smart di Bosch sono fondamentali per far apprezzare l’elettromobilità a un numero sempre maggiore di persone

ha dichiarato Pritsch.

Ricaricare in modo diverso

"In futuro, ricaricare non significherà solo fare il pieno di elettricità. Puntiamo a personalizzare tutta l’operazione di alimentazione in modo nuovo" ha affermato Pritsch. Per consentire di ricaricare in modo sempre più comodo, Bosch sta sviluppando una soluzione integrata di navigazione e ricarica in cui infotainment e sistema di propulsione elettrico vanno di pari passo. In questo modo, le case automobilistiche e i gestori di flotte possono distinguersi dai concorrenti offrendo una nuova esperienza utente che allevia lo stress della ricarica. Questo tipo di procedura di ricarica aggiorna costantemente i guidatori e i veicoli elettrici sulla carica rimanente e su dove sia possibile ricaricare. Se la stazione di ricarica individuata è occupata, viene riprogrammata automaticamente un’altra sosta per ricaricare e, di conseguenza, viene riprogrammato anche il sistema di navigazione. Inoltre, i percorsi consigliati e le stazioni di ricarica vengono adattati alle preferenze del guidatore, come, per esempio, il desiderio di ricaricare in maniera particolarmente rapida o economica. I guidatori possono anche richiedere al sistema di cercare le stazioni di ricarica vicine ai ristoranti o con wi-fi gratuito. La ricarica comoda permetterà ai guidatori di sfruttare meglio il tempo necessario per ricaricare. Per esempio, potranno farsi consegnare gli acquisti direttamente alla stazione di ricarica e riscattare coupon e voucher nei ristoranti e centri commerciali nelle vicinanze. Grazie all’apprendimento automatico, questa soluzione di navigazione e ricarica sarà sempre più ottimizzata. Suggerimenti e servizi personalizzati miglioreranno ad ogni sosta e ricaricare non sarà più un'impresa.

Ricarica semplice - anche per flotte e aziende

La soluzione Bosch per ricaricare le auto elettriche spesso funziona anche in background sui rilevatori di stazioni di ricarica forniti dalle case automobilistiche, dai gestori di flotte e dai fornitori di servizi di mobilità. Essi utilizzano una soluzione white label per integrare la rete di ricarica nelle loro App o direttamente nei sistemi di infotainment dei loro veicoli. Le informazioni contenute nella rete possono essere integrate dalle stazioni di ricarica presenti presso le sedi aziendali, dove dipendenti o clienti possono ricaricare i propri veicoli. Bosch si occupa dell’integrazione delle stazioni di ricarica, della gestione dei partner e della fatturazione e rende disponibile l’infrastruttura IT necessaria.

Tags: green, Automotive

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 - 2698 - 2330

press@it.bosch.com

Il settore di business Mobility Solutions è il più importante del Gruppo Bosch. Nel 2019 ha registrato un fatturato di 46,8 miliardi di Euro, equivalenti al 60 percento dei ricavi totali del Gruppo. Questi risultati rendono il Gruppo Bosch uno dei fornitori leader nel campo automotive. Il settore di business Mobility Solutions persegue la visione della mobilità del futuro sicura, sostenibile ed entusiasmante e combina l’expertise del gruppo in quattro ambiti di guida: personalizzata, autonoma, connessa ed elettrificata, offrendo ai propri clienti soluzioni di mobilità integrata. Il settore di business Mobility Solutions opera a livello mondiale nelle seguenti aree di business: sistemi di iniezione per motori a combustione interna, mobilità e soluzioni alternative legate alla propulsione elettrica, sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, guida autonoma, tecnologie per informazione e comunicazione fra veicoli e fra veicoli e infrastrutture, concept e servizi per l'aftermarket. Bosch ha contribuito con importanti innovazioni all'evoluzione dell'auto come, per esempio, la gestione elettronica del motore, il sistema elettronico di stabilità ESP e la tecnologia common-rail per i motori diesel.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 400.000 collaboratori (al 31 dicembre 2019) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobi-lity Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 77,7 miliardi di euro nel 2019. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, Industry 4.0 e mobilità connessa. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (IA) o che siano state sviluppate o prodotte grazie ad essa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 72.600 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 126 sedi in tutto il mondo, nonché circa 30.000 ingegneri software.

Ulteriori informazioni sul sito www.bosch.com e www.bosch.it/stampa

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?