Suche

Press release #Business/economy
Condividi il comunicato stampa

La chiamata d’emergenza che salva la vita - Call4U, la prima social eCall di Bosch

Il sistema che allerta le persone care in caso di incidente stradale

  • Call4U rileva automaticamente gli incidenti in auto e allerta le persone care
  • Soluzione retrofit pensata per velocizzare l’intervento dei soccorsi per quei veicoli che non sono dotati del sistema di chiamata d’emergenza di serie
  • Progettato per tutti i veicoli dotati di presa accendisigari a 12V (SAE J563)
  • Il sistema, sviluppato da Bosch Italia, comprende il dispositivo Telematics Plug e l’App Call4U disponibile gratuitamente su Google Play e App Store
  • Il sistema non prevede alcun costo aggiuntivo del servizio
Chiara M. Braccelarghe

Chiara M. Braccelarghe >

X

Milano – In caso di incidente in auto, la tempestività dei soccorsi può rivelarsi determinante, soprattutto per salvare vite umane. Proprio per questo, Bosch Italia ha progettato Call4U, il sistema di soccorso digitale retrofit che rileva automaticamente gli incidenti in auto e allerta, tramite SMS e/o email, le persone care (come genitori, figli, coniugi, amici) indicando la posizione GPS del veicolo. In questo modo, chi riceve la segnalazione può contattare l’utente in auto per verificare la sua incolumità e attivare i soccorsi in caso di necessità. Non di rado, infatti, dopo l’impatto, il guidatore o i passeggeri feriti o in stato di shock, non sono in grado di effettuare una chiamata d’emergenza: è in questi casi che Call4U si rivela fondamentale.

L’Unione Europea ha reso il sistema di chiamata d’emergenza eCall obbligatorio per tutte le vetture di nuova omologazione, a partire dal 31 marzo 2018. Per tutte le altre auto, oggi è disponibile Call4U, la prima social eCall di Bosch. A differenza del sistema eCall di serie che dialoga con i servizi di emergenza attraverso un apposito call center, Call4U informa le persone scelte direttamente dal guidatore.

Il dispositivo Telematics Plug (TEP120) è semplicissimo da installare: è sufficiente inserirlo nella presa accendisigari a 12V (SAE J563) dell’auto, scaricare l’App gratuita Call4U (disponibile per Android e iOS) sullo smartphone, registrarsi e aggiungere fino a un massimo di quattro contatti da allertare in caso di incidente. Il dialogo tra dispositivo e smartphone è reso possibile grazie alla tecnologia Bluetooth 4.0 (Smart, Low Energy). I sensori di accelerazione e gli algoritmi intelligenti rilevano l’impatto e l’App invia automaticamente al Cloud le informazioni e i dati GPS registrati al momento dell’incidente.

Per ovviare al problema del telefono scarico, Call4U è dotato di un’apposita presa USB che consente di ricaricare lo smartphone. Infine, il sistema non prevede alcun costo aggiuntivo del servizio.

Prezzo consigliato Call4U: 79,00 euro (iva inclusa)

http://bosch-call4u.it

Tags: Bosch Italia

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 – 2698

press@it.bosch.com

Il Gruppo Bosch è presente in Italia dal 1904, anno in cui fu inaugurato il primo ufficio di rappresentanza a Milano. Lo sviluppo di Bosch in Italia è proseguito negli anni ampliando notevolmente le aree d’interesse, trasformandosi da semplice sede commerciale a vera e propria realtà industriale. Nel 2018, Bosch Italia con i suoi 6.014 collaboratori ha conseguito un fatturato di 2,5 miliardi di euro. Oggi, Bosch Italia, su tutto il territorio nazionale, conta 19 società e 4 centri di ricerca, costituendo per il Gruppo uno dei mercati più importanti a livello mondiale.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 410.000 collaboratori (al 31 dicembre 2018) impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 78,5 miliardi di euro nel 2018. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, mobilità connessa e Industry 4.0. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 460 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 68.700 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 130 sedi in tutto il mondo.

Ulteriori informazioni sul sito www.bosch.com e www.bosch.it/stampa

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?