Suche

Press release #Business/economy
Condividi il comunicato stampa

Bosch a Bari - 
Uno stabilimento in evoluzione continua

Avviato il processo di diversificazione per rafforzare la performance di business

Chiara M. Braccelarghe

Chiara M. Braccelarghe >

X

La sede di Bosch a Modugno (Bari) conta oltre 2.000 collaboratori ed è una delle aziende più rilevanti nel settore automotive presenti nel sud Italia. Il sito si sviluppa su una superficie di circa 240 mila mq ed è composto dall’Area Produzione Tecnologie Diesel S.p.A e dal Centro Studi Componenti per Veicoli S.p.A. Tra i clienti principali dell'azienda rientrano il gruppo FCA, Mercedes, Opel, Renault, Nissan, PSA, Hyundai e Kia.

Nello stabilimento pugliese, tradizione e innovazione procedono di pari passo. Tecnologie Diesel S.p.A. è da sempre attiva nella meccanica di precisione per applicazioni automotive ed oil control e produce componenti per i sistemi di alimentazione motore (Diesel e Benzina). Per rispondere alle richieste di un mercato in piena evoluzione, lo stabilimento ha avviato un ampio programma di diversificazione del portafoglio prodotti e di ridefinizione dei processi. Di fronte alle nuove sfide il sito barese si dimostra dinamico, creativo e aperto alle nuove opportunità, mettendo in pratica la propria eccellenza tecnica per interpretare le nuove esigenze di mercato. È proprio per questo che dal 2018 lo stabilimento produce anche componenti lavorati per valvole idrauliche e, nell’ottica di una mobilità sempre più elettrica e sostenibile, si è aggiudicato altresì la produzione di componenti per eBike, le biciclette a pedalata assistita.

Centro Studi Componenti per Veicoli S.p.A.

I collaboratori dello stabilimento lavorano in stretta sinergia con il Centro Studi Componenti per Veicoli S.p.A., polo di eccellenza nello sviluppo di tecnologie sempre più ecosostenibili e performanti. Il Centro è nato dall’acquisizione da parte del gruppo Bosch della sede del Centro Ricerche Fiat dove, nel 1987, fu progettato il primo motore diesel equipaggiato con il sistema common rail. La storia di CVIT è stata caratterizzata dalle attività per lo sviluppo e l’industrializzazione del sistema, a partire dal supporto alla produzione per i clienti Fiat e Mercedes, con il primo entrato in produzione in serie nel 1997.

Negli anni, sono stati impegnati un numero sempre crescente di collaboratori, per la maggior parte ingegneri, che, dai circa 60 dei primi anni oggi sono diventati ben 320.

Premi e riconoscimenti

Fortemente aperto all’innovazione, il sito pugliese si conferma stabilimento d’avanguardia. Proprio per questo, Tecnologie Diesel S.p.A. ha ricevuto il “Premio Imprese x Innovazione 2018” promosso da Confindustria. Il riconoscimento è assegnato alle migliori imprese in grado di mantenere e accrescere il proprio vantaggio competitivo attraverso l’innovazione a 360 gradi e offrire l’opportunità di effettuare un check-up approfondito sul processo di innovazione aziendale. Sempre nel 2018, Bosch Bari, con il progetto di alternanza ITSxBosch, ha ricevuto il Premio di Eccellenza Duale 2018 per il miglior progetto in formazione duale, della Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien), realizzato con il patrocinio dell’Ambasciata Tedesca a Roma, dell’Ambasciata Italiana a Berlino e con il sostegno del ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Italiano (MIUR) e dell’equivalente tedesco (BMBF). Il progetto ha ottenuto, per primo in Italia, la certificazione di qualità “DUAL.System” dalla Camera di Commercio Italo-Germanica che offre ai ragazzi l’opportunità di affacciarsi al mondo del lavoro non solo in Italia, ma anche in Europa.

Tags: Bosch Italia

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 - 2698

press@it.bosch.com

Il Gruppo Bosch è presente in Italia dal 1904, anno in cui fu inaugurato il primo ufficio di rappresentanza a Milano. Lo sviluppo di Bosch in Italia è proseguito negli anni ampliando notevolmente le aree d’interesse, trasformandosi da semplice sede commerciale a vera e propria realtà industriale. Nel 2018, Bosch Italia con i suoi 6.014 collaboratori ha conseguito un fatturato di 2,5 miliardi di euro. Oggi, Bosch Italia, su tutto il territorio nazionale, conta 19 società e 4 centri di ricerca, costituendo per il Gruppo uno dei mercati più importanti a livello mondiale.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 410.000 collaboratori (al 31 dicembre 2018) impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 78,5 miliardi di euro nel 2018. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, mobilità connessa e Industry 4.0. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 460 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 68.700 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 130 sedi in tutto il mondo.

Ulteriori informazioni sul sito www.bosch.com e www.bosch.it/stampa

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?