Suche

Press release #Bosch Group
Condividi il comunicato stampa

Bosch Italia riceve il premio Sport e Impegno sociale

Il riconoscimento per il progetto Allenarsi per il Futuro dedicato all’orientamento e alla formazione dei giovani

Chiara M. Braccelarghe

Chiara M. Braccelarghe >

X

Milano, 19 dicembre – Bosch Italia ha ricevuto il premio Sport e Impegno sociale 2018, per il progetto Allenarsi per il Futuro, durante la terza edizione del Premio “Manager Sportivo dell’anno” organizzato dallo Studio Sciumè – Avvocati e Commercialisti. L’evento si è svolto a Milano, lo scorso 18 dicembre, all’interno del convegno “Financial Fair Play: come riformarlo".

Il riconoscimento è stato assegnato a Bosch Italia per l’impegno nell’investimento di risorse economiche e personali per garantire, attraverso l’esempio dello sport, un futuro dignitoso alle generazioni a venire.

Allenarsi per il Futuro è il progetto di Bosch Italia in collaborazione con Randstad che, dal 2015, persegue l’obiettivo di orientare i giovani al loro futuro professionale promuovendo il sistema di alternanza scuola-lavoro, insieme a enti e Istituzioni, su tutto il territorio italiano. In particolare, durante gli incontri di orientamento organizzati nelle scuole viene utilizzata la metafora dello sport avvalendosi delle testimonianze di grandi atleti italiani. 36 campioni di diverse discipline sportive, come Maurizia Cacciatori, Margherita Granbassi, Pino Maddaloni, raccontano agli studenti la propria storia personale fatta di sogni, cadute e vittorie trasmettendo ai ragazzi valori quali passione, impegno, responsabilità e soprattutto “allenamento” per raggiungere gli obiettivi personali e professionali nello sport come nel lavoro. Nel corso di questi anni, sempre all’interno del progetto Allenarsi per il Futuro, Bosch ha svolto molte attività nel Centro Italia per compiere azioni concrete a sostegno di chi è stato colpito dal terremoto del 2016: incontri nelle scuole, attivazioni di percorsi di alternanza scuola-lavoro e iniziative speciali come una pedalata di solidarietà “100 km per il Centro Italia” e la costruzione di un Playground – impianto di esercizi outdoor omologato per gare sportive a livello locale – ad Acquasanta Terme (AP).

Il premio è stato ritirato da Roberto Zecchino - Direttore Risorse Umane e Organizzazione Robert Bosch Sud Europa – che ha commentato “Ad oggi abbiamo visitato 1.305 scuole e dato il via a circa 4.000 tirocini. Questo premio è dunque il riconoscimento delle azioni concrete realizzate a favore del territorio e per l’impegno profuso nell’orientamento dei giovani, per le scelte professionali del futuro.”

Il Gruppo Bosch è presente in Italia dal 1904, anno in cui fu inaugurato il primo ufficio di rappresentanza a Milano. Lo sviluppo di Bosch in Italia è proseguito negli anni ampliando notevolmente le aree d’interesse, trasformandosi da semplice sede commerciale a vera e propria realtà industriale. Nel 2017, Bosch Italia con i suoi oltre 6.200 collaboratori ha conseguito un fatturato di 2,5 miliardi di euro. Oggi, Bosch Italia, su tutto il territorio nazionale, conta 20 società e 4 centri di ricerca, costituendo per il Gruppo uno dei mercati più importanti a livello mondiale.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 402.000 collaboratori (al 31 dicembre 2017) impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 78,1 miliardi di euro nel 2017. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, mobilità connessa e Industry 4.0. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 64.500 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 125 sedi in tutto il mondo.

Ulteriori informazioni sul sito www.bosch.com e www.bosch.it/stampa

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?