Suche

Press release #Connected mobility
Condividi il comunicato stampa

La guida autonoma nelle città: Bosch e Daimler selezionano la piattaforma di NVIDIA per l’AI

  • Bosch e Daimler utilizzeranno la piattaforma Drive Pegasus fornita dall’azienda statunitense NVIDIA per processori e software AI.
  • Le architetture dei sistemi per la guida urbana completamente autonoma e senza conducente devono essere versatili, ridondanti e a prova di errore.
  • I metodi di machine-learning di Bosch and Daimler genereranno algoritmi di guida dei veicoli.
  • La rete ECU per la guida autonoma urbana gestisce centinaia di triliardi di operazioni al secondo.
Marco Gardenale

Marco Gardenale >

X

Stoccarda – I veicoli autonomi sono complessi computer su ruote. L'esigenza di potenza di calcolo è ancora maggiore se devono gestire in automatico il traffico cittadino, il cui input proviene da una serie di sensori ambientali diversi tra loro. Nella loro collaborazione per portare nelle strade urbane veicoli altamente autonomi e senza guidatore, Bosch e Daimler hanno specificato la potenza di calcolo necessaria per il loro sistema. Le due aziende hanno firmato un accordo con l'azienda statunitense NVIDIA per la fornitura della piattaforma di intelligenza artificiale di cui hanno bisogno. L'AI è un elemento importante nella rete delle diverse singole ECU (centraline elettroniche) che sono alla base dei veicoli autonomi e senza guidatore. NVIDIA fornirà la sua piattaforma Drive Pegasus basata su processori automotive AI ad alte prestazioni insieme al software che elaborerà gli algoritmi di guida del veicolo, generati da Bosch e Daimler con le tecniche di machine learning. Di conseguenza la rete ECU raggiungerà una capacità di calcolo di centinaia di triliardi di operazioni al secondo (pari alle prestazioni offerte da almeno sei workstation altamente avanzate e sincronizzate). Bosch e Daimler potranno inoltre utilizzare l'esperienza di NVIDIA nello sviluppo della piattaforma.

I dati dei sensori sono elaborati in 20 millesimi di secondo

Perché la guida autonoma nelle città diventi realtà è necessaria un'architettura di sistemi critici versatile e ridondante. La potenza delle prestazioni delle centraline collegate in rete non è da meno, in quanto muoversi nel traffico cittadino richiede un'enorme quantità di lavoro. Questa rete gestisce tutte le informazioni raccolte e trasmesse dai diversi componenti, come radar, video, lidar e sensori a ultrasuoni. Un solo sensore video, come la videocamera stereo di Bosch, genera 100 gigabyte di dati in un solo chilometro. La rete di ECU combina i dati provenienti da tutti i sensori ambientali in un processo definito fusione dei dati sensoriali. In soli 20 millesimi di secondo, valuta le informazioni e pianifica la traiettoria del veicolo. Per avere un'idea di che cosa significa, si pensi che la sensazione di un contatto tattile impiega tra i 20 e i 500 millesimi di secondo per raggiungere il cervello umano. Bosch e Daimler contribuiscono con molti anni di esperienza nello sviluppo di sistemi di sicurezza operativa. Per raggiungere la massima sicurezza e affidabilità, le operazioni di calcolo necessarie, vengono eseguite da una serie di circuiti in parallelo, in grado di garantire la corretta operatività anche nell’improbabile caso di un malfunzionamento.

La rete di ECU sarà integrata nel circuito di raffreddamento delle celle della batteria

L'elevata capacità di calcolo e l'enorme numero di operazioni da eseguire comportano la necessità di raffreddare la rete di ECU. Bosch e Daimler hanno sviluppato una soluzione basata sul raffreddamento tramite liquidi. In questo sistema co-sviluppato per la guida autonoma senza conducente nelle città, Mercedes-Benz intende utilizzare veicoli alimentati a batteria. Gli ingegneri hanno potuto sfruttare, quindi, il sistema di raffreddamento di questo tipo di veicoli integrando la rete di ECU nel circuito di raffreddamento avanzato delle celle della batteria.

I collaboratori di Bosch e Daimler lavorano fianco a fianco

Nell'aprile del 2017, Bosch e Daimler hanno annunciato che avrebbero unito le forze per portare sulle strade urbane veicoli completamente autonomi e senza guidatore. Questa alleanza sta sviluppando un sistema di guida che sarà utilizzato nei veicoli per manovrare nel traffico cittadino senza conducente. La tecnologia verrà implementata per la produzione in serie entro l'inizio del prossimo decennio. Bosch e Daimler lavorano insieme nell’area extraurbana di Stoccarda e nella Silicon Valley. Il personale delle due aziende si trova negli stessi uffici e lavora praticamente fianco a fianco. Questo consente di condividere rapidamente e con efficienza le informazioni tra le varie aree di conoscenza e di prendere decisioni con rapidità.

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2014 - 2364 - 2698

press@it.bosch.com

Il settore di business Mobility Solutions è il più importante del Gruppo Bosch. Nel 2017 ha registrato un fatturato di 47,4 miliardi di Euro, equivalenti al 61 percento dei ricavi totali del Gruppo. Questi risultati rendono il Gruppo Bosch uno dei fornitori leader nel campo automotive. Il settore di business Mobility Solutions combina l’expertise del gruppo in tre ambiti: automazione, elettrificazione e connettività. Il settore di business Mobility Solutions opera a livello mondiale nelle seguenti aree di business: sistemi di iniezione per motori a combustione interna, mobilità e soluzioni alternative legate alla propulsione elettrica, sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, guida autonoma, tecnologie per informazione e comunicazione fra veicoli e fra veicoli e infrastrutture, concept e servizi per l'aftermarket. Bosch ha contribuito con importanti innovazioni all'evoluzione dell'auto come, per esempio, la gestione elettronica del motore, il sistema elettronico di stabilità ESP e la tecnologia common-rail per i motori diesel.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 402.000 collaboratori (al 31 dicembre 2017) impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 78,1 miliardi di euro nel 2017. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, mobilità connessa e Industry 4.0. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 64.500 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 125 sedi in tutto il mondo.

Ulteriori informazioni sul sito www.bosch.com e http://www.bosch-press.it

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?