Milano, 23 febbraio 2018 – La percentuale dei NEET (Not Engaged in Education, Employment or Training), ragazzi tra i 15 e 29 anni che non si formano e non lavorano, è in continua crescita. Oggi in Italia si contano 2,2 milioni di giovani Neet, pari al 24,3% della relativa popolazione.
Bosch, con una lunga tradizione di formazione, in questi ultimi anni, ha intensificato le attività di formazione, orientamento ai percorsi professionali, sviluppo delle competenze e apprendimento dei giovani.
Bosch Italia lancia quest'anno il progetto sperimentale #NEETandiamoavincere, in collaborazione con lo studio Legale LabLaw Failla Rotondi & Partners, come partner e legal advisor, in persona del founding partner Francesco Rotondi, e Randstad, secondo player al mondo nei servizi HR. L'obiettivo del progetto è di aiutare i NEET ad inserirsi nel mondo del lavoro, coinvolgendoli in una serie di attività mirate a orientarli al futuro professionale. In particolare, il progetto, che prenderà il via ad aprile 2018, è rivolto a 10 ragazzi di età compresa tra i 20 e i 29 anni (disoccupati da almeno 12 mesi e residenti in Italia) che desiderano diventare imprenditori di sé stessi e che vogliono accrescere il proprio bagaglio esperienziale attraverso un percorso formativo, personale e professionale. La selezione dei partecipanti avverrà tramite l'innovativa start up Just Knock dove i candidati potranno proporsi inviando un'idea al posto del CV riuscendo così da esprimere a pieno la propria creatività e motivazione. Inoltre il processo ideato da Just Knock prevede che la valutazione venga basata unicamente sull'idea senza poter vedere l'identità dei candidati in una prima fase, abbattendo così ogni forma di pregiudizio.
La seconda fase del processo di selezione verrà effettuato in collaborazione con Randstad, partner del progetto #NEETandiamoavincere.