In tutto il mondo, i 160 collaboratori della divisione (un numero tre volte superiore rispetto all'anno scorso) possono contare su una rete mondiale di diverse migliaia di ingegneri, oltre che sulla capacità produttiva del settore di business Mobility Solutions.
La maggior parte della crescita avverrà in Asia
"Entro il 2020 intendiamo raggiungere il fatturato di un miliardo di euro con le tecnologie per moto," ha affermato Hoheisel. In futuro, Bosch ricaverà più di metà di questo fatturato dall'Asia. Gli studi indicano che entro il 2021 la produ-zione mondiale annua di veicoli a due ruote raggiungerà circa 160 milioni di unità e quasi il 90% di questi verrà fabbricato in Cina, India e sud-est asiatico, circa un terzo in più rispetto ad oggi. I volumi di produzione includeranno preva-lentemente motociclette di piccole dimensioni e scooter con cilindrata fino a 250 cc, che rappresentano il metodo di trasporto più diffuso nella maggior parte dell'Asia. Bosch ha un'ampia gamma di componenti per i veicoli a due ruote: sia per i segmenti di prezzi più bassi per mercati emergenti sia per i veicoli di oltre 1.000 cc, molto richiesti in Europa, Giappone e Nord America. Il portafoglio in-clude sistemi di sicurezza, componenti per motori a combustione interna e elet-trici leggeri, interfacce per la connessione dei motocicli a smartphone, tablet e servizi connessi.
La sicurezza come stimolo di business
In qualità di leader di mercato nel settore dei sistemi di sicurezza per moto, Bo-sch offre una gamma di soluzioni per una delle sfide più pressanti del mercato mondiale delle motociclette. In Tailandia e in Indonesia, per esempio, circa 21.000 persone l'anno muoiono in incidenti motociclistici. Alcuni studi Bosch in-dicano che, se ogni veicolo a due ruote fosse dotato di ABS, circa un incidente su quattro potrebbe essere evitato. Poiché l'ABS impedisce il bloccaggio delle ruote, il motociclista mantiene il controllo della moto durante la frenata. Riesce anche a reagire più rapidamente e senza esitazioni in situazioni pericolose. In tutto il mondo, sempre più Paesi rendono obbligatorio l'ABS per motocicli. Nella UE, per esempio, tutti i veicoli motorizzati a due ruote di nuova immatricolazio-ne con cilindrata superiore a 125 cc dovranno essere dotati di sistema frenante antibloccaggio a partire dal 2017.
Dal 1995, Bosch ha prodotto più di due milioni di unità ABS per moto. Nel 2013, Bosch ha sviluppato il sistema di controllo della stabilità per motocicli MSC, il primo sistema di sicurezza al mondo "tutto in uno" per veicoli a due ruote. Ma ritiene che vi sia ancora spazio per nuovi sviluppi: con il Side View Assist, Bosch ha lanciato il primo sistema avanzato al mondo di assistenza alla guida per vei-coli a due ruote. Durante il cambio di corsia, il sistema di assistenza utilizza sensori a ultrasuoni per rilevare i pericoli presenti su entrambi i lati della moto monitorando gli spazi che il motociclista fatica a vedere.
Una maggiore efficienza e una guida più confortevole
Grazie ai suoi sistemi di propulsione per veicoli elettrici leggeri, Bosch sta intro-ducendo nella mobilità urbana soluzioni che consentono di risparmiare risorse. Due sistemi di trazione, uno con motore al mozzo con gamma di potenza fino a 3 kW e uno con motore mid-drive per gamme di potenza superiori a 4 kW, completano la gamma di prodotti Bosch di motori elettrici fino a 20 kW. Motore, centralina, batteria, caricabatteria, display e app sono sincronizzati tra loro creando sistemi flessibili e versatili per veicoli elettrici leggeri. Grazie alla rapida accelerazione, alla lunga portata e alla sicurezza sorprendente di questo siste-ma di trasmissione scalabile per veicoli elettrici leggeri, Bosch sta creando le basi tecniche per una guida duratura e confortevole per questi nuovi mezzi.
Le moto connesse sono ancora più sicure
Insieme alla sicurezza e all'efficienza, il desiderio di connettività è un fattore de-cisivo del settore moto di Bosch. Il portafoglio dell'azienda contiene diverse so-luzioni di connettività per le moto. L'Integrated Connectivity Cluster (ICC) è un sistema di informazione per il motociclista, sviluppato specificamente per le mo-tociclette. Presenta dimensioni del display e risoluzioni variabili e di facile lettura in qualsiasi circostanza. Oltre a un'interfaccia Bluetooth, l'ICC è dotato del si-stema mySPIN per l'integrazione di smartphone. Già disponibile per le auto, questa tecnologia è ora fruibile anche per i veicoli a due ruote, e offre la solu-zione perfetta per condividere informazioni come condizioni di traffico e prefe-renze di percorso con altri motociclisti. La Connectivity Control Unit (CCU) di Bosch collega direttamente le motociclette al cloud o ad altri veicoli. Questa so-luzione offre funzioni come l'eCall, il servizio automatico di chiamata di emer-genza. Se la motocicletta è coinvolta in un incidente, eCall invia automatica-mente una chiamata di emergenza per garantire l'arrivo rapido dei soccorsi. La CCU può anche aiutare a rintracciare una motocicletta rubata e offre al motoci-clista informazioni utili di vario tipo, come i punti potenzialmente pericolosi sulla strada, o gli consente di avvisare altri utenti della strada.
Ulteriori informazioni: www.bosch-motorcycle.com