Suche

Press release #Mobility Solutions
Condividi il comunicato stampa

EICMA 2018: Il settore Two-Wheeler and Powersports di Bosch continua la sua costante crescita

  • Il settore Two-Wheeler and Powersports di Bosch è in costante crescita: nel 2018 si prevede un aumento delle vendite di oltre il 20% rispetto al 2017
  • Dirk Hoheisel: "Bosch continua a investire in tecnologie dedicate alle moto e ai veicoli powersport con l'obiettivo di diventare leader di mercato"
  • Presentati per la prima volta di fronte ad un vasto pubblico, le tecnologie e i sensori si espandono dal settore automobilistico a quello motociclistico
  • Guida a zero incidenti: Bosch affronta questa sfida adottando un concetto di sicurezza integrale articolato in tre fasi

Milano – La business unit Two-Wheeler and Powersports continua il suo slancio nell’importante mercato mondiale dei veicoli a due ruote e powersport. Si prevede che le vendite di tecnologia motociclistica Bosch per il 2018 aumentino di oltre il 20% rispetto al 2017. Secondo le stime di Bosch, le vendite della business unit continueranno a crescere con velocità doppia rispetto al mercato, con l’obiettivo di raggiungere un miliardo di euro di fatturato nel 2020, generato da sistemi di assistenza, propulsione, elettrificazione e connettività. Una crescita significativa è prevista in India, dove Bosch fornisce sistemi di sicurezza, come l’ABS, e di propulsione per i veicoli a due ruote specifici per il mercato, in grado di soddisfare le normative sulle emissioni Bharat Stage 6 e le tendenze del mercato locale.

Bosch continua ad investire in un mercato in costante crescita. Si prevede che la domanda globale di veicoli a due ruote crescerà ogni anno di oltre il 4% dal 2017 al 2022, raggiungendo quota 122 milioni di motocicli entro il 2022 (fonte: Freedonia). Nel 2018, Bosch ha costituito un team dedicato al settore Two-Wheeler and Powersports nel sud-est asiatico, uno dei tre mercati motociclistici più importanti al mondo, oltre a Cina e India, per rispondere alle esigenze del mercato locale.

Bosch continua a investire in tecnologie dedicate alle moto e ai veicoli powersport, con l'obiettivo di diventare leader di mercato

afferma Dirk Hoheisel, membro del Board of Management di Robert Bosch GmbH.

L’obiettivo di Bosch è eliminare dalla mobilità del futuro incidenti e stress e allo stesso tempo riuscire a ridurre le emissioni a zero, anche per le moto. La sicurezza rappresenta una delle sfide più importanti per il mercato dei veicoli a due ruote. I motociclisti infatti restano ancora i più vulnerabili gli utenti della strada. Il rischio di morire in seguito ad un incidente è fino a 20 volte superiore rispetto a quello degli automobilisti. Bosch affronta questo problema adottando un concetto di sicurezza integrale in tre fasi, con l’obiettivo di realizzare una mobilità senza incidenti. In primo luogo, mantenendo la moto stabile in frenata; in secondo luogo, realizzando soluzioni preventive di sicurezza e comfort con funzioni innovative di rilevamento dello spazio circostante; in terzo luogo, tramite connettività tra veicolo e ambiente circostante.

Il concetto di sicurezza integrale: tre passi verso una mobilità senza incidenti

Come fornitore leader mondiale di tecnologia per le moto, Bosch ha reso più sicura la guida della moto con sistemi di assistenza come ABS e MSC. In base ai risultati della ricerca svolta da Bosch sugli incidenti, circa un terzo degli incidenti sulle due ruote a motore che comportano lesioni potrebbe essere evitato con il Motorcycle Stability Control (MSC). Bosch ha compiuto un ulteriore passo avanti estendendo le soluzioni di guida autonoma dalle auto alle moto. Un nuovo pacchetto di sicurezza per le moto, che comprende Adaptive Cruise Control, Forward Collision Warning e Blind Spot Detection, viene presentato per la prima volta a un vasto pubblico in occasione dell’EICMA. Questi assistenti elettronici vigilano continuamente e, in caso di emergenza, reagiscono con maggiore prontezza di quanto possano fare le persone. In base alle stime della ricerca Bosch sugli incidenti, i sistemi di assistenza basati su radar potrebbero evitare un incidente motociclistico su sette. La tecnologia su cui si fondano combina sensori radar, impianto frenante, gestione del motore e interfaccia uomo macchina (HMI). Dotando le moto di un radar che capta la realtà esterna è possibile applicare le nuove funzioni di sicurezza e assistenza per le moto ed avere la percezione accurata dello spazio intorno al veicolo. Di conseguenza non solo aumenta la sicurezza, ma migliorano anche l’esperienza e la comodità di guida. "La moto del futuro deve essere in grado di vedere e sentire " ha affermato Geoff Liersch, responsabile della business unit Two-Wheeler and Powersports di Bosch.

Più sicurezza, più divertimento

I sistemi di assistenza da soli non sono sufficienti a rendere le strade più sicure. La visione di Bosch del futuro è in primo luogo orientata alla prevenzione degli incidenti. Secondo le stime di ricerca sugli incidenti effettuate da Bosch, lo scudo digitale che mette in comunicazione auto e moto potrebbe evitare circa un terzo degli incidenti in moto. I veicoli entro un raggio di diverse centinaia di metri si scambiano informazioni sulla tipologia di veicolo, velocità, posizione e direzione di marcia fino a dieci volte al secondo. Molto prima che i guidatori notino la presenza di una moto, questa tecnologia li informa che se ne sta avvicinando una, consentendo di adottare preventivamente una strategia di guida adeguata. Se l’incidente è inevitabile, il sistema eCall attiverà i soccorsi per fornire assistenza tempestiva al conducente. "Continueremo a sviluppare nuove tecnologie per rendere più sicura la guida della moto senza ridurre il divertimento" ha affermato Geoff Liersch, responsabile della business unit Two-Wheeler and Powersports.

L’evoluzione dell’elettromobilità per la guida urbana

Un'altra grande sfida per il mercato motociclistico è l'urbanizzazione. Oggi, il 55% della popolazione mondiale vive in aree urbane, una percentuale che dovrebbe aumentare fino al 70% entro il 2050 (fonte: Nazioni Unite). Con l'aumento della popolazione si espande anche l’ambiente urbano con strade congestionate dal traffico, livelli di inquinamento acustico più elevati e scarsa qualità dell'aria. Per affrontare queste criticità in tutto il mondo, Bosch offre soluzioni di elettromobilità per quasi tutti i segmenti di veicoli, dai sistemi eBike fino alle soluzioni per veicoli commerciali. Per l'elettrificazione di veicoli leggeri su quattro, tre o due ruote, per tutte le classi di potenza da 0,25 a 20 kW, Bosch offre non solo soluzioni di mobilità altamente efficienti per l'ambiente urbano, ma anche un'esperienza di guida unica per il motociclista. Nel sistema eScooter integrato di Bosch, un App integra le informazioni sul veicolo, le funzioni di connessione e i social network. I motociclisti possono facilmente gestire il viaggio sfruttando questa App mirata a soddisfare le esigenze tipiche di questa situazione specifica. Inoltre, Bosch non realizza solo l’elettrificazione dei veicoli per uso personale, ma anche dei veicoli utilizzati per applicazioni commerciali. L'elettromobilità gioca un ruolo sempre più importante nella consegna rapida e flessibile delle merci nelle città. Il sistema di trazione a 48 V di Bosch è anche applicato ai tricicli elettrici cargo Ligier, utilizzati dai servizi di consegna per portare a destinazione lettere e pacchi nell'ultimo miglio all’interno delle aree urbane.

Contatti per la stampa:

Marco Gardenale

Tel.: +39 (02) 36962511

SCOPRITE BOSCH ALL’EICMA 2018: Sistemi di assistenza, sistemi di connettività, sistemi di propulsione ed elettrificazione: Bosch ha le soluzioni adatte alle moto del futuro. All’EICMA 2018, Bosch presenterà le sue ultime soluzioni in ciascuno di questi ambiti presso lo Stand G55 nel Padiglione 13.

• Conferenza stampa: Martedì 6 novembre 2018

09:30 – 09:45

con Geoff Liersch, responsabile della business unit Two-Wheeler and Powersports di Bosch presso lo Stand Bosch G55, Padiglione 13.

Il settore di business Mobility Solutions è il più importante del Gruppo Bosch. Nel 2017 ha registrato un fatturato di 47,4 miliardi di Euro, equivalenti al 61 percento dei ricavi totali del Gruppo. Questi risultati rendono il Gruppo Bosch uno dei fornitori leader nel campo automotive. Il settore di business Mobility Solutions combina l’expertise del gruppo in tre ambiti: automazione, elettrificazione e connettività. Il settore di business Mobility Solutions opera a livello mondiale nelle seguenti aree di business: sistemi di iniezione per motori a combustione interna, mobilità e soluzioni alternative legate alla propulsione elettrica, sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, guida autonoma, tecnologie per informazione e comunicazione fra veicoli e fra veicoli e infrastrutture, concept e servizi per l'aftermarket. Bosch ha contribuito con importanti innovazioni all'evoluzione dell'auto come, per esempio, la gestione elettronica del motore, il sistema elettronico di stabilità ESP e la tecnologia common-rail per i motori diesel.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 402.000 collaboratori (al 31 dicembre 2017) impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 78,1 miliardi di euro nel 2017. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, mobilità connessa e Industry 4.0. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 64.500 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 125 sedi in tutto il mondo.

Ulteriori informazioni sul sito www.bosch.com e http://www.bosch-press.it

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?