Suche

Bosch lancia soluzioni IoT su Huawei Cloud

Collaborazione strategica in un mercato in crescita

Stoccarda/Shanghai – Bosch, fornitore leader globale di tecnologie e servizi, e Huawei, fornitore leader a livello mondiale di infrastrutture ICT e dispositivi smart, in occasione dell’evento HUAWEI CONNECT 2018, hanno annunciato la loro partnership, volta ad accelerare lo sviluppo dell'IoT in Cina. Con questo accordo di collaborazione i due partner renderanno disponibili in Cina i servizi software di Bosch IoT Suite su Huawei Cloud.

La domanda di soluzioni per l'IoT sul mercato cinese è in aumento. La partnership tra Bosch e Huawei Cloud segna un passo decisivo in uno dei mercati asiatici dell'IoT a maggior tasso di crescita

ha dichiarato Stefan Ferber, CEO di Bosch Software Innovations, consociata interamente controllata da Bosch

L'azienda prevede che nei prossimi anni il mercato cinese delle piattaforme per l'IoT crescerà di quasi il 70%. "Siamo lieti di avere l'opportunità di collaborare con Huawei Cloud per offrire servizi IoT basati su cloud, che forniscano funzioni per collegare dispositivi, utenti e aziende. Sono certo che, unendo le forze, le nostre aziende daranno nuovo impulso allo sviluppo dell'Internet of Things in Cina."

La piattaforma software di Bosch connette gli oggetti smart per agevolare la condivisione dei dati su moltissimi servizi digitali e modelli aziendali. Il primo servizio disponibile per i consumatori cinesi tramite Huawei Cloud sarà Bosch IoT Remote Manager, che consente di gestire e controllare gateway, sensori e dispositivi. Nel 2019 saranno introdotti altri servizi della Bosch IoT Suite.

Con uffici a Shanghai e Nanchino, Bosch Software Innovations è attiva in Cina dal 2012 e ha realizzato progetti IoT che vanno dall'Industry 4.0 alla connettività per i trasporti. Un'importante casa automobilistica cinese ha scelto di implementare Bosch IoT Suite su Huawei Cloud per l'aggiornamento del firmware over the air (FOTA) dei veicoli. Nei prossimi anni questa soluzione sarà adottata da milioni di veicoli connessi in Cina.

"Bosch Software Innovations è tra i leader globali dell'IoT e fornisce soluzioni e servizi di avanguardia in questo settore" ha dichiarato Zheng Yelai, vice presidente di Huawei e presidente della BU Huawei Cloud. "Huawei Cloud è un provider di servizi cloud in rapida crescita, impegnato a coltivare questo settore per i suoi partner. Con l'eccellenza tecnica di Bosch IoT Suite e i servizi di infrastruttura affidabili di Huawei Cloud, offriremo soluzioni IoT intelligenti alle smart city, alle imprese, alle famiglie e alle persone."

Particolarmente significativa per i consumatori cinesi, in testa al mercato mondiale dell’automotive, è la possibilità offerta da Bosch IoT Suite di applicare servizi essenziali come la Vehicle Management Solution, disponibile localmente su Huawei Cloud. Questa soluzione mantiene connessi i veicoli commerciali per tutta la loro vita utile e offre la base tecnologica per i servizi basati su cloud, come la diagnostica predittiva e gli aggiornamenti del software over the air. Il software fornisce un'interfaccia di comunicazione protetta tra il veicolo, il cloud e i servizi. La gestione dati consente alle case costruttrici e ai gestori di flotta di organizzare i dati dei veicoli, analizzarli e mantenere il software del veicolo costantemente aggiornato.

In linea con questo annuncio Bosch e Huawei intendono sviluppare e integrare un'offerta IoT completa. Huawei svilupperà i gateway hardware per l'IoT, che saranno preconfigurati con il software Bosch IoT Gateway e gestiti tramite Bosch IoT Remote Manager per Huawei Cloud. Questa integrazione compatta offrirà ai clienti una soluzione IoT più completa e facile da distribuire e gestire.

Bosch e Huawei condividono una visione dell'IoT basata sull'open source e gli standard di settore oltre che sull'impegno a realizzare ecosistemi robusti per la connettività smart di veicoli, manufacturing, abitazioni, città e agricoltura. Le due aziende sono anche membri della Eclipse Foundation e rivestono ruoli di leadership nell'Industrial Internet Consortium e nella OSGi Alliance.

Tags: Primo Equipaggiamento, partnership, IoT, Mobility Solutions

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2014 - 2364 - 2698

press@it.bosch.com

Per Huawei in Cina:

Ziyue Xing

Telefono: + 86 755 28780808

e-mail: xingziyue@huawei.com

Bosch Software Innovations:

Bosch Software Innovations opera nell’ambito dell’IoT da circa dieci anni. Il suo team, composto da consulenti IoT, sviluppatori di software, progettisti di soluzioni, poject manager, UX designers, creatori di modelli di business e formatori, segue il processo di sviluppo delle soluzioni IoT dall’attività strategica all’attuazione pratica. Attraverso il linguaggio di dominio specifico nello sviluppo di software e il know-how organizzativo, Bosch Software Innovations aiuta le aziende a gestire il processo di trasformazione digitale. La società ha progettato, sviluppato e gestito più di 250 progetti IoT in ambito internazionale, nei settori della mobilità, delle smart cities, dell’energia, della produzione, dell’agricoltura, della sanità, delle abitazioni e degli edifici intelligenti. La sua piattaforma software basata sul cloud Bosch IoT Suite collega attualmente più di 6,2 milioni di sensori, dispositivi e apparecchi con i loro utenti e sistemi aziendali. Con oltre 600 esperti IoT in tutto il mondo, Bosch Software Innovations ha sedi in Germania, Bulgaria, Singapore, Cina e Giappone.

Ulteriori informazioni sul sito www.bosch-si.com, www.bosch-iot-suite.com, www.twitter.com/BoschSI, www.blog.bosch-si.com

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 402.000 collaboratori (al 31 dicembre 2017) impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 78,1 miliardi di euro nel 2017. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, mobilità connessa e Industry 4.0. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 64.500 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 125 sedi in tutto il mondo.

Ulteriori informazioni sul sito www.bosch.com e http://www.bosch-press.it

Informazioni su Huawei:

Huawei è un fornitore leader a livello mondiale di infrastrutture per information and communications technology (ICT). Il suo scopo è migliorare la qualità della vita e la produttività attraverso un mondo più connesso, agendo come azienda responsabile e innovativa nella società dell’informazione e offrendo un grande contributo allo sviluppo della produzione industriale. Guidata dalla ricerca dell’innovazione rivolta al cliente e con partnership aperte, Huawei ha al suo attivo un portfolio di soluzioni ICT end to end che offrono ai clienti vantaggi competitivi nelle reti delle telecomunicazioni e d'impresa, dispositivi e cloud computing. I 180.000 dipendenti di Huawei operativi in tutto il mondo sono impegnati a offrire le soluzioni più adatte agli operatori delle telecomunicazioni, alle imprese e ai consumatori. Le soluzioni ICT innovative, i prodotti e i servizi sono utilizzati in più di 170 paesi e servono un terzo della popolazione mondiale. Fondata nel 1987, Huawei è un'azienda privata la cui proprietà è detenuta totalmente dai suoi dipendenti.

Per maggiori informazioni, visitare il sito di Huawei all'indirizzo www.huawei.com

Stai ancora cercando qualcosa?