Suche

Press release #Mobility Solutions
Condividi il comunicato stampa

EICMA 2015 - Bosch Side View Assist aiuta i motociclisti a cambiare corsia

Il primo sistema di assistenza per le due ruote

  • Il Side View Assist avvisa il motoclista della presenza di altri veicoli nella zona cieca dello specchietto retrovisore
  • Dirk Hoheisel, membro del Board of Management di Bosch: "Vogliamo rendere le moto più sicure senza sacrificare il piacere di guida"
  • Il sistema di assistenza migliora la sicurezza, in particolare nelle aree urbane
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

X

Milano, 17 novembre – I sistemi di assistenza elettronici sono sempre più diffusi e non solo per gli autoveicoli: il Side View Assist (SVA) di Bosch è il primo sistema di assistenza al mondo per moto. Attraverso l'utilizzo di quattro sensori a ultrasuoni il sistema controlla le aree circostanti il veicolo per agevolare il guidatore nel cambio corsia in sicurezza. I sensori coprono una distanza di cinque metri in aree difficili o impossibili da vedere utilizzando solo gli specchietti retrovisori. Ogni volta che un veicolo entra nella zona cieca del motociclista, la tecnologia lo avvisa tramite un segnale ottico vicino allo specchietto, consentendogli, per esempio, di evitare una collisione quando cambia corsia.

Vogliamo rendere le moto più sicure senza sacrificare il piacere di guida

ha dichiarato Dirk Hoheisel, membro del Board di Bosch.

SVA distingue il traffico in avvicinamento dalle situazioni di rischio

I quattro sensori a ultrasuoni del SVA di Bosch sono installati a coppie sul lato anteriore e posteriore della carena della moto. I sensori posteriori sorvegliano la zona cieca nelle corsie vicine a sinistra e a destra. I due sensori anteriori forniscono un controllo di plausibilità. Se il sensore anteriore sinistro rileva un oggetto prima del sensore posteriore sinistro, la centralina lo interpreta come un veicolo in avvicinamento dalla carreggiata opposta e non emette alcun avviso. I veicoli che stanno parcheggiando sono ugualmente riconosciuti come tali e non generano un avviso. Solo nel caso in cui uno dei sensori posteriori a ultrasuoni registra un oggetto prima dei sensori anteriori il sistema emette in avviso per il guidatore; non interviene tuttavia nelle manovre di guida.

Il sistema di assistenza aiuta i guidatori in situazioni di traffico intenso

Il SVA è attivo a velocità comprese tra i 25 e gli 80 km/h. Il sistema è particolarmente utile per la sicurezza nelle aree urbane, dove il traffico intenso richiede frequenti cambiamenti di corsia.

Il settore di business Mobility Solutions è il più importante del Gruppo Bosch. Nel 2014, ha registrato un fatturato di 33,3 miliardi di Euro, equivalenti al 68 percento dei ricavi totali Gruppo. Questi risultati rendono il Gruppo Bosch uno dei fornitori leader nel campo automotive. Il settore di business Mobility Solutions opera a livello mondiale nelle seguenti aree di business: sistemi di iniezione per motori a combustione interna, mobilità e propulsioni alternative, sistemi di sicurezza attiva e passiva, comfort e assistenza, informazione e comunicazione a bordo veicolo come car-to-car e Car2X e tecnologie, concept e servizi per l'aftermarket. Bosch ha contribuito con importanti innovazioni all'evoluzione dell'auto come, per esempio, la gestione elettronica del motore, il sistema elettronico di stabilità ESP e la tecnologia common-rail per i motori diesel.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 360.000 collaboratori (al 1 aprile 2015) impiegati nelle aree di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 49 miliardi di euro nel 2014*. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali. Le attività internazionali di sviluppo, di produzione e di vendita sono alla base della continua crescita. Nel 2014 Bosch ha registrato 4.600 brevetti in tutto il mondo. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.

* I dati di fatturato comunicati per il 2014 non includono la joint venture BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH (oggi BSH Hausgeräte GmbH) e ZF Lenksysteme GmbH (oggi Robert Bosch Automotive Steering GmbH), che sono state interamente rilevate.

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?