Suche

Press release #Mobility Solutions
Condividi il comunicato stampa

Ricambi, software diagnostico e formazione

Bosch fornisce alle officine moto un supporto completo per assistenza e riparazione

  • Qualità ed esperienza Bosch per il primo equipaggiamento e per le officine moto
  • Ampia gamma di ricambi per le due ruote
  • Esitronic Bike per un'efficace diagnosi delle centraline
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

X

Milano, 17 novembre - Il mercato globale delle motociclette è in rapida crescita. Secondo alcuni studi, la produzione annuale delle due ruote supererà i 160 milioni di unità entro il 2021, circa un terzo in più di oggi. Questa domanda crescente riguarda tutti i tipi di due ruote, dagli scooter urbani alle moto sportive. Bosch è leader di mercato nei sistemi di sicurezza per motociclette e molte case costruttrici si affidano ai suoi prodotti di primo equipaggiamento come i sistemi di iniezione elettronici, i motori elettrici e sistemi di sicurezza come l'ABS o l'MSC, il controllo di stabilità per motociclette.

Gamma specifica di ricambi, diagnostica e formazione per le due ruote

Oltre al primo equipaggiamento, Bosch offre anche numerose soluzioni specifiche sia per le officine moto sia per i motociclisti come una gamma di ricambi di alta qualità, apparecchiature per diagnosi, manutenzione e riparazione in officina e corsi di formazione specifici per le due ruote. Di recente sono stati aggiunti nuovi prodotti e offerte:

- Batteria per motocicli Bosch M Li-ion

Grazie alla sua innovativa tecnologia agli ioni di litio, questa batteria ultra-leggera resiste a un numero di cicli di scarica profonda 10 volte superiore rispetto all'equivalente batteria piombo-acido. Garantisce un'ottima capacità di avviamento e assicura prestazioni affidabili. Non contenendo acido, la batteria M Li-ion è perfettamente stagna e può pertanto essere installata in qualsiasi posizione. Inoltre, è stata progettata per affrontare le condizioni d'uso estreme delle moto sportive e da competizione.

- Lampada alogena Gigalight Plus 120

Rispetto alle tradizionali lampade alogene, la nuova Gigalight Plus 120 garantisce fino al 120% in più di luce sulla strada. Questa maggior illuminazione è il risultato di un'ottimizzazione delle dimensioni del filamento e dell'uso esclusivo di gas xeno per riempire il bulbo in vetro. Utilizzata nei fari anteriori dei motocicli, la Gigalight Plus 120 aumenta la visibilità e quindi la sicurezza durante la guida notturna o in condizioni di maltempo. Inoltre, la luce chiara assicura una corsa rilassata.

- Avvisatori acustici

Ormai da molti anni, Bosch offre avvisatori acustici con tecnologia all'avanguardia e un suono potente. Bosch offre anche un'ampia gamma di avvisatori acustici appositamente realizzati veicoli a due ruote.

- Candele d'accensione

Data l'elevata coppia del motore, le candele d'accensione usate nei motori di motocicli sono soggette a forti sollecitazioni. Le candele d'accensione Bosch per le due ruote sono pertanto progettate per resistere a temperature superiori a 1.000°C e alte pressioni della camera di combustione. Si contraddistinguono per la buona capacità di avviamento a freddo e l'ottima combustione. La corretta distanza fra gli elettrodi è preimpostata in fabbrica. La gamma di candele d'accensione Bosch è adatta alle moto, agli scooter e ai quad più diffusi.

- Ricambi per sistemi d'iniezione

Sono disponibili ricambi adeguati per motocicli dotati dai sistemi d'iniezione e ai componenti Bosch. Fra questi rientrano iniettori, vari tipi di sensori e sonde lambda.

Esitronic Bike: il software diagnostico di Bosch per le officine moto

Come per le automobili, il numero di sistemi di sicurezza e comfort elettronici è in costante aumento anche per i veicoli a due ruote. Sempre più spesso, le officine moto necessitano quindi di sistemi di prova e software per la diagnosi delle centraline, la manutenzione e la riparazione. Sulla base del pacchetto software per officine Esitronic 2.0, Bosch ha sviluppato Esitronic Bike specificamente per le officine moto. Il software include le marche di motociclette europee ed asiatiche più diffuse e funziona sui tester diagnostici della serie KTS di Bosch. Con la diagnosi della centralina, l'officina dispone di tutti i dati e le informazioni necessari per i componenti elettrici installati sulla moto. Aggiornamenti regolari assicurano che i dati siano sempre aggiornati, includendo anche i nuovi modelli. Nella versione attuale, per esempio, è stata aggiunta la speciale funzione della centralina per lo spurgo dei freni nell'ABS per motocicli di Bosch.

Il settore di business Mobility Solutions è il più importante del Gruppo Bosch. Nel 2014, ha registrato un fatturato di 33,3 miliardi di Euro, equivalenti al 68 percento dei ricavi totali Gruppo. Questi risultati rendono il Gruppo Bosch uno dei fornitori leader nel campo automotive. Il settore di business Mobility Solutions opera a livello mondiale nelle seguenti aree di business: sistemi di iniezione per motori a combustione interna, mobilità e propulsioni alternative, sistemi di sicurezza attiva e passiva, comfort e assistenza, informazione e comunicazione a bordo veicolo come car-to-car e Car2X e tecnologie, concept e servizi per l'aftermarket. Bosch ha contribuito con importanti innovazioni all'evoluzione dell'auto come, per esempio, la gestione elettronica del motore, il sistema elettronico di stabilità ESP e la tecnologia common-rail per i motori diesel.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 360.000 collaboratori (al 1 aprile 2015) impiegati nelle aree di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 49 miliardi di euro nel 2014*. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali. Le attività internazionali di sviluppo, di produzione e di vendita sono alla base della continua crescita. Nel 2014 Bosch ha registrato 4.600 brevetti in tutto il mondo. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.

* I dati di fatturato comunicati per il 2014 non includono la joint venture BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH (oggi BSH Hausgeräte GmbH) e ZF Lenksysteme GmbH (oggi Robert Bosch Automotive Steering GmbH), che sono state interamente rilevate.

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?