Suche

Press release #Mobility Solutions
Condividi il comunicato stampa

EICMA 2015 - Bosch: bit e byte per un maggiore relax in sella

  • Nuova funzione ABS supplementare Vehicle Hold Control debutta sulla Ducati Multistrada 1200 Enduro
  • Hoheisel: “Utilizziamo il software per rendere la guida della moto sempre più rilassante”
  • Il Vehicle Hold Control facilita la guida delle motociclette pesanti
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

X

Milano, 17 novembre – L'ABS per motociclette non si limita a salvare vite. Bosch lo utilizza anche come base di partenza per realizzare altre funzioni utili, programmate nella centralina dell'ABS per mezzo di algoritmi intelligenti.

Utilizziamo il software per rendere la guida delle moto sempre più rilassante

ha dichiarato Dirk Hoheisel, membro del Board of Management di Bosch e Responsabile della business unit "Two-Wheeler and Powersports".

L'esempio più recente di funzione integrativa dell'ABS per motociclette sviluppata da Bosch è la funzione Vehicle Hold Control del freno di stazionamento elettroidraulico. La funzione impedisce alla moto di muoversi quando ci si ferma in pendenza o su una superficie piana, quindi permette al motociclista di non dover tenere continuamente premuto il freno a leva o a pedale. Ducati offre la nuova funzione di Bosch come standard sul suo nuovo modello Multistrada 1200 Enduro, il cui debutto sul mercato è previsto per il 2016.

Il Vehicle Hold Control facilita la guida di moto pesanti

Il Vehicle Hold Control rappresenta un ulteriore perfezionamento della funzione di controllo di tenuta sulle pendenze. Per attivare la funzione a moto ferma, basta tirare rapidamente verso di sé la leva del freno o premere il pedale del freno. L'ABS a quel punto memorizza la pressione del freno necessaria e la applica alla ruota posteriore, tenendo così la motocicletta in posizione in tutta sicurezza. Sulla Ducati Multistrada 1200 Enduro, la funzione Vehicle Hold Control rimane attiva per circa dieci secondi. Una volta esaurito il lasso di tempo previsto, la centralina avvisa il motociclista prima di disinserire il freno automaticamente e lentamente. Il motociclista può inoltre disattivare la funzione Vehicle Hold Control in qualsiasi momento, oppure annullarla partendo. La funzione Vehicle Hold Control facilita la guida delle motociclette, in particolare di quelle più pesanti, in ogni situazione di stazionamento.

L'ABS a due canali di Bosch si basa sul sistema di frenata elettronica combinata

La funzione Vehicle Hold Control opera sulla base dell'ABS enhanced di Bosch a due canali con frenata elettronica combinata. Quando il motociclista aziona il freno anteriore l'ABS enhanced aziona automaticamente anche l'altro freno e ripartisce in modo ottimale la pressione del freno tra la ruota anteriore e posteriore. L'ABS enhanced è anche la base dell'MSC enhanced di Bosch, il sistema di controllo di stabilità per le motociclette utilizzato anche dalla nuova Ducati Multistrada 1200 Enduro. Una sorta di ESP per le due ruote, l'MSC regola automaticamente la pressione dei freni in base alla situazione di guida.

Il settore di business Mobility Solutions è il più importante del Gruppo Bosch. Nel 2014, ha registrato un fatturato di 33,3 miliardi di Euro, equivalenti al 68 percento dei ricavi totali Gruppo. Questi risultati rendono il Gruppo Bosch uno dei fornitori leader nel campo automotive. Il settore di business Mobility Solutions opera a livello mondiale nelle seguenti aree di business: sistemi di iniezione per motori a combustione interna, mobilità e propulsioni alternative, sistemi di sicurezza attiva e passiva, comfort e assistenza, informazione e comunicazione a bordo veicolo come car-to-car e Car2X e tecnologie, concept e servizi per l'aftermarket. Bosch ha contribuito con importanti innovazioni all'evoluzione dell'auto come, per esempio, la gestione elettronica del motore, il sistema elettronico di stabilità ESP e la tecnologia common-rail per i motori diesel.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 360.000 collaboratori (al 1 aprile 2015) impiegati nelle aree di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 49 miliardi di euro nel 2014*. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali. Le attività internazionali di sviluppo, di produzione e di vendita sono alla base della continua crescita. Nel 2014 Bosch ha registrato 4.600 brevetti in tutto il mondo. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.

* I dati di fatturato comunicati per il 2014 non includono la joint venture BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH (oggi BSH Hausgeräte GmbH) e ZF Lenksysteme GmbH (oggi Robert Bosch Automotive Steering GmbH), che sono state interamente rilevate.

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?