Stoccarda, 11 aprile 2016 - Normalmente, ogni viaggio e giro in auto finisce con un parcheggio. Il guidatore ne deve dunque trovarne prima uno. Nei centri delle città la ricerca di un parcheggio è responsabile di circa un terzo del traffico e gli spazi disponi-bili ai bordi dei marciapiedi sono molto rari. Non stupisce che secondo il portale online Statista l'87% dei guidatori sia interessato a soluzioni che semplifichino la ricerca del parcheggio. "Cercare un parcheggio libero è un'attività scomoda e che solitamente stressa e richiede molto tempo" ha commentato Dirk Hoheisel, membro del Board of Management di Bosch. Bosch ha trovato un modo per eliminare questo stress grazie al suo 'community-based parking', una piatta-forma di servizi aperta. Ciò che rende così speciale questa soluzione è che l'auto stessa trova e identifica gli spazi di parcheggio liberi ai bordi dei marcia-piedi, poi condivide ciò che ha trovato. Le informazioni vengono inserite in una cartina digitale dei parcheggi e fornite a tutti i veicoli che usufruiscono del servi-zio, per esempio mediante il sistema di navigazione. I guidatori possono quindi arrivare direttamente a un parcheggio libero. Il servizio riduce considerevol-mente i tempi per la ricerca del parcheggio e l'impatto ambientale nelle città. Si prevede che sarà disponibile per i guidatori al più tardi entro il 2018.
Per maggiori informazioni: www.bosch-connected-parking.com
Il settore di business Mobility Solutions è il più importante del Gruppo Bosch. Secondo i dati previsionali, nel 2015 ha registrato un fatturato di 41,7 miliardi di Euro, equivalenti al 60 per-cento dei ricavi totali Gruppo. Questi risultati rendono il Gruppo Bosch uno dei fornitori leader nel campo automotive. Il settore di business Mobility Solutions opera a livello mondiale nelle seguenti aree di business: sistemi di iniezione per motori a combustione interna, mobilità e soluzioni alternative legate alla propulsione elettrica, sistemi di assistenza alla guida e di si-curezza, guida autonoma, tecnologie per informazione e comunicazione fra veicoli e fra vei-coli e infrastrutture, concept e servizi per l'aftermarket. Bosch ha contribuito con importanti in-novazioni all'evoluzione dell'auto come, per esempio, la gestione elettronica del motore, il si-stema elettronico di stabilità ESP e la tecnologia common-rail per i motori diesel.
Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Secondo i dati prelimina-ri, grazie ai circa 375.000 collaboratori (al 31 dicembre 2015) impiegati nelle aree di busi-ness Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di oltre 70 miliardi di euro nel 2015. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali. Le attività internazionali di sviluppo, di produzione e di vendita sono alla base della continua crescita. Nel 2015 Bosch ha regi-strato 5.400 brevetti in tutto il mondo. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.