Suche

Press release #Sustainability
Condividi il comunicato stampa

KLIMAHOUSE 2015: “Casa Bosch” – Tutti i prodotti e le soluzioni tecnologiche per una casa ecosostenibile

Efficienza energetica e ottimizzazione dei consumi

Chiara M. Braccelarghe

Chiara M. Braccelarghe >

X

Milano, 27 gennaio 2015 – Bosch partecipa per la prima volta a KLIMAHOUSE, la fiera leader in Italia nel settore dell'efficienza energetica e della sostenibilità edilizia, che si svolge a Bolzano dal 29 gennaio al 1° febbraio.

La multinazionale tedesca, fornitore leader internazionale di tecnologie e servizi, è presente presso lo spazio espositivo della fiera (Settore AB, Stand A03/02) con "Casa Bosch", una vera e propria unità abitativa, all'interno della quale il visitatore può trovare prodotti – dalla lavastoviglie al rasaerba per il giardino - e soluzioni – dalla videosorveglianza ai sistemi per il riscaldamento- che rendono le nostre abitazioni sempre più tecnologiche e autosufficienti dal punto di vista energetico e in grado di contenere i consumi, le emissioni di CO2 e l'inquinamento acustico nel rispetto dell'ambiente. Inoltre, sempre in ottica di efficienza energetica, grazie a un plastico interattivo, è possibile visualizzare le potenzialità delle soluzioni Bosch anche per i grandi impianti.

A dimostrazione dell'importanza che Bosch attribuisce al tema dell'efficienza nel settore energetico, la multinazionale tedesca si sta concentrando con particolare interesse sulla gestione "intelligente" dell'energia. Nel 2013, infatti, Bosch ha investito 4,5 miliardi di euro in Ricerca e Sviluppo, circa il 10% del fatturato totale; di questi circa la metà sono impegnati per lo sviluppo e la ricerca di tecnologie rivolte alla tutela ambientale e alla salvaguardia delle risorse naturali. Oltre il 40% del fatturato dell'azienda, 46,1 miliardi di euro nel 2013, deriva proprio da tecnologie e prodotti "green".

In dettaglio i prodotti proposti:

La Divisione Bosch Elettroutensili presenta alcuni prodotti utili per tenere sempre in perfetto ordine il giardino di casa, come il tosaerba a filo ART 23-18 Li dotato dell'innovativo sistema di taglio "Durablade", con lama in composto di nylon resistente e molto flessibile, che garantisce una durata fino a dodici volte superiore rispetto alle lame precedenti. Il rasaerba Rotak 37 Li, invece, garantisce un taglio ancora più preciso e uniforme grazie al "sistema Powerdrive+" e alle lame affilate d'acciaio temprato. Queste ultime sono dotate di profilo laterale "LeafCollect", concepito appositamente per raccogliere e tagliuzzare le foglie sul prato. Il flusso d'aria contribuisce a convogliare efficacemente le foglie nel cesto di raccolta insieme all'erba tagliata. Mentre, per il taglio di siepi giovani, o di piccole dimensioni, Bosch propone AHS 45-15 Li, il tagliasiepi compatto e potente con batteria al litio da 10,8.

La Divisione di business Bosch Power Tec, che sviluppa e commercializza componenti elettronici di potenza per l'utilizzo di energie rinnovabili, è presente con BPT-S 5 Hybrid, la soluzione intelligente per la gestione e l'accumulo di energia, ideale complemento per gli impianti fotovoltaici residenziali. Il dispositivo consente, infatti, di accumulare l'energia elettrica che l'impianto fotovoltaico produce durante il giorno, distribuendola alle utenze domestiche che necessitano di corrente, soprattutto durante la sera. L'unità di accumulo è in grado di coprire fino al 70% del fabbisogno energetico di un nucleo familiare composto da 4 persone. Nei mesi estivi la copertura può raggiungere il 95% garantendo, così, la completa autonomia energetica. BPT-S 5 Hybrid è estremamente efficiente e raggiunge elevate prestazioni grazie alle batterie agli ioni di litio. Queste ultime, con una capacità di accumulo che varia dai 4,4 kWh ai 13,2 kW, si ricaricano completamente in un'ora e mezza e hanno un periodo di vita stimato di oltre 20 anni.

La Divisione Termotecnica di Bosch è presente in fiera con i marchi Junkers e Buderus ed espone soluzioni per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria ad alta efficienza. In particolare, Junkers propone la pompa di calore SUPRAECO W che, grazie al serbatoio a carica stratificata da 270 litri e un controllo elettronico avanzato, permette una produzione di acqua calda sanitaria ecologica, economica ed efficiente. Buderus espone Logatherm WPLS, la pompa di calore SPLIT reversibile aria-acqua collegata alla distribuzione pannelli radianti, e il nuovo collettore solare piano Logasol SKS 5.0 a tenuta ermetica riempito ad Argon. La costruzione a tenuta ermetica con riempimento a gas nobile rende il prodotto unico nel suo genere e permette il suo isolamento dagli elementi atmosferici quali umidità, pulviscolo, sali ed inquinanti chimicamente aggressivi. L'ampia superficie di assorbimento da 2,24m2 a lamina unica è realizzata in alluminio rivestito con captante altamente selettivo, posato in PVD per garantire il massimo sfruttamento dell'energia solare.

La Divisione Bosch Security Systems presenta DIVAR IP 2000 KIT 3, l'ultima novità della multinazionale tedesca per il mercato italiano. Il sistema, progettato per installazioni interne di piccole e medie dimensioni, unisce la videosorveglianza alla tecnologia anti-intrusione. Le telecamere sono, infatti, dotate di un sensore a infrarosso passivo (PIR) e di un sensore di imaging HD a 720p. Il kit offre un accesso remoto 24/7 agli stream video live, alle registrazioni, nonché alle immagini HD, tramite Video Security App e Video Client di Bosch, per un'analisi efficace a seguito di un evento. Installabili su scaffali o pareti, queste telecamere sono perfette in condizioni di illuminazione costante e omogenea, senza necessità di luce interna durante la notte.

Massima efficienza, silenziosità, risparmio energetico, semplicità di utilizzo ed elevato comfort sono le caratteristiche principali che contraddistinguono gli elettrodomestici Bosch. Green Technology Inside caratterizza i prodotti della divisione Bosch Elettrodomestici che, grazie a tecnologie sempre più innovative, raggiungono record di risparmio energetico e d'acqua senza compromettere le prestazioni. Bosch da sempre si impegna a migliorare la qualità della vita di tutti i giorni nel rispetto dell'ambiente, investendo costantemente in risorse per progettare e produrre elettrodomestici dotati dei più elevati standard di sicurezza e di eco-sostenibilità. Questo impegno è evidente anche nell'uso parsimonioso delle risorse naturali, nell'impiego intelligente di materiali riciclati e nell'adozione di ogni possibile miglioramento del ciclo produttivo. In "Casa Bosch" sono esposti gli elettrodomestici che semplificano la vita all'interno delle nostre abitazioni: la lavastoviglie super silenziosa Active water (Serie | 6 SMI69N05EU); la lavatrice a carica frontale intelligente (HomeProfessional WAY28849IT), dotata di un sistema automatico di dosaggio di acqua e detersivo con efficienza energetica A+++; l'asciugabiancheria a pompa di calore (HomeProfessional WTY88718IT) con classe di efficienza energetica A+++ che garantisce consumi eccezionalmente bassi; il forno da incasso (Serie | 8 HBG56B550J), dotato di 40 programmi automatici intelligenti, cottura termo ventilata 3D e la funzione autopulente EcoClean, garantisce il massimo risultato di cottura con il minimo sforzo; il piano cottura a induzione FlexInduction (Serie | 8 PIZ975N17E), per cucinare velocemente con praticità, risparmiando energia con la possibilità di posizionare pentole multiple o di grandezza diversa in modo flessibile sulla zona flex, combinando più zone cottura in un'unica area; il frigo-congelatore (Serie | 6 KGN39XI42) Inox Door, classe A+++; la cappa aspirante per montaggio a muro (Serie | 4 DWA097A50) di design, con schermo in vetro e completa libertà di posizionamento nella cucina.

Infine, Bosch presenta la nuova generazione dei sistemi eBike: Active Line e Performance Line. Con queste linee di prodotto, Bosch è in grado di fornire nuove soluzioni per la pedalata assistita, adatte a ogni stile ed esigenza del ciclista. Active Line è stato progettato per chi utilizza l'eBike quotidianamente: il sistema, infatti, è adatto alle confortevoli city bike. Performance Line, invece, è indicato per le persone più sportive che ricercano alte prestazioni su qualsiasi tipo di terreno ed è adatto, quindi, alle trekking e mountain bike.

Il Gruppo Bosch è presente in Italia dal 1904, anno in cui fu inaugurato il primo ufficio di rappresentanza a Milano. Lo sviluppo di Bosch in Italia è proseguito negli anni ampliando notevolmente le aree d'interesse, trasformandosi da semplice sede commerciale a vera e propria realtà industriale. Nel 2013, Bosch Italia con i suoi circa 5.900 collaboratori ha conseguito un fatturato di 1.7 miliardi di euro. Oggi, Bosch Italia, su tutto il territorio nazionale, conta 19 società e 4 centri di ricerca, costituendo per il Gruppo uno dei mercati più importanti a livello mondiale.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Nel 2013, grazie ai circa 281.000 collaboratori impiegati nelle aree di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 46,1 miliardi di euro. (NB: A seguito di cambiamenti legislativi i dati del 2013 sono solo parzialmente confrontabili con i dati relativi al 2012). Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da più di 360 tra consociate e filiali in oltre 50 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali. Le attività internazionali di sviluppo, di produzione e di vendita sono alla base della continua crescita. Nel 2013 Bosch ha investito 4,5 miliardi di euro in Ricerca e Sviluppo, registrando circa 5.000 brevetti in tutto il mondo. Questo vuol dire una media di 20 brevetti al giorno. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.

L'azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come "Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica". La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l'indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all'azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garantire il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 92% delle partecipazioni della Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto appartiene alla società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che gestisce le funzioni imprenditoriali dell'azienda. I diritti di voto e le partecipazioni restanti spettano alla famiglia Bosch e alla Robert Bosch GmbH.

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?