Bolzano, 30 gennaio 2015 – Bosch, presente per la prima volta a KLIMAHOUSE, fiera leader in Italia nel settore dell'efficienza energetica e della sostenibilità edilizia, ha vinto il premio "Klimahouse Marketing Award 2015", nella categoria stand superiore a 40m², e il premio "Klimahouse Trend Award 2015", nella categoria integrazione energia-architettura.
La multinazionale tedesca, fornitore leader internazionale di tecnologie e servizi, è presente a KLIMAHOUSE con "Casa Bosch", una vera e propria unità abitativa, all'interno della quale il visitatore può trovare prodotti – dalla lavastoviglie al rasaerba per il giardino - e soluzioni - dalla videosorveglianza ai sistemi per il riscaldamento - che rendono le nostre abitazioni sempre più tecnologiche e autosufficienti dal punto di vista energetico e in grado di contenere i consumi, le emissioni di CO2 e l'inquinamento acustico nel rispetto dell'ambiente.
Fiera Bolzano ha proposto, per la sua decima edizione, il "Klimahouse Marketing Award" volto a premiare gli espositori che si sono maggiormente distinti per le migliori strategie di comunicazione e di marketing. Bosch ha ricevuto il premio con la seguente motivazione: "Si tratta di uno stand che attira subito l'attenzione del visitatore, riuscendo a evidenziare la terza dimensione dell'efficienza energetica, quella che va oltre la struttura dell'edificio e che dà importanza alla tecnologia per la vita quotidiana. Al centro dell'allestimento vi è l'appartamento come luogo in cui gli elettrodomestici e gli impianti vengono gestiti e comandati in maniera centralizzata ed intelligente dal sistema Bosch. Elementi grafici e modelli esposti contribuiscono a mostrare la dimensione completa e le potenzialità della gestione della tecnologia in un edificio ed in un quartiere".
Inoltre, Bosch ha ricevuto il premio "Klimahouse Trend Award" nella categoria integrazione energia-architettura con il prodotto BPT-S 5 Hybrid. Bosch si è distinta nella comunicazione e nella realizzazione del prodotto. BPT-S 5 Hybrid è la soluzione intelligente per la gestione e l'accumulo di energia, ideale complemento per gli impianti fotovoltaici residenziali.
A dimostrazione dell'importanza che Bosch attribuisce al tema dell'efficienza nel settore energetico, la multinazionale tedesca si sta concentrando con particolare interesse sulla gestione "intelligente" dell'energia. Nel 2013, infatti, Bosch ha investito 4,5 miliardi di euro in Ricerca e Sviluppo, circa il 10% del fatturato totale; di questi circa la metà sono impegnati per lo sviluppo e la ricerca di tecnologie rivolte alla tutela ambientale e alla salvaguardia delle risorse naturali. Oltre il 40% del fatturato dell'azienda, 46,1 miliardi di euro nel 2013, deriva proprio da tecnologie e prodotti "green".