Suche

Press release #Automotive Aftermarket
Condividi il comunicato stampa

Due anniversari in Bosch: candelette e batterie compiono 100 anni

Le innovazioni pioneristiche di Bosch sin dai primi anni dell’auto

  • Bosch dispone di una gamma completa di candelette per quasi tutti i veicoli diesel, inclusi i modelli meno recenti
  • Le potenti batterie di avviamento Bosch sono disponibili per auto, veicoli commerciali, veicoli a due ruote e veicoli per il tempo libero
Cristina Sgobio

Cristina Sgobio >

X

Quest’anno Bosch celebra due importanti anniversari relativi ad altrettanti prodotti che hanno segnato la storia. Robert Bosch intuì subito che l’eccezionale efficienza dei motori diesel li rendeva adatti per i veicoli a motore. Quei motori, però, avevano grandi difficoltà nelle partenze a freddo. La candeletta Bosch, entrata in produzione nel 1922, offrì la soluzione spostando il preriscaldamento del motore all’interno della camera di combustione. Sempre cento anni fa, Bosch avviò anche la produzione delle batterie di avviamento a Feuerbach, un sobborgo di Stoccarda, inizialmente per le moto e, dal 1927, per le auto.

Decenni di esperienza e miglioramento continuo

Da 100 anni ormai, le candelette e le batterie di avviamento fanno parte di quei prodotti che Bosch migliora costantemente, generalmente in collaborazione con le case costruttrici. La prima candeletta unipolare di Bosch presentava ancora l’isolamento in mica con il filamento esposto. Oggi, la tecnologia Duraterm e la tecnologia di riscaldamento in ceramica con brevi fasi di preriscaldamento e lunghe fasi di post-riscaldamento assicurano l’efficienza del carburante e un lungo ciclo di vita. Con le candelette Bosch DuraSpeed, dotate di un elemento riscaldante in ceramica, l’avviamento a freddo richiede meno di due secondi. Il tempo di riscaldamento del motore diesel è ormai un ricordo del passato. Inoltre, le moderne candelette svolgono un ruolo fondamentale anche per la pulizia del filtro antiparticolato. Il calore prodotto dalle candelette contribuisce alla rigenerazione del filtro. I filtri antiparticolato del diesel raccolgono la fuliggine contenuta nello scarico. Inoltre, per evitare che il filtro si intasi, la fuliggine raccolta deve essere bruciata periodicamente.

Ampia gamma di batterie di avviamento per i veicoli di ogni tipo

Anche per quanto riguarda le batterie di avviamento Bosch vanta 100 anni di esperienza e competenza, come dimostrano gli storici traguardi raggiunti nel tempo. Negli anni ’60, Bosch commercializza le batterie con l’involucro in plastica e l’indicatore di carica. Negli anni ‘80 seguono le batterie esenti da manutenzione per le auto. A partire dagli anni ’90, le griglie in lega d’argento delle batterie di avviamento Bosch assicurano un lungo ciclo di vita e un’elevata potenza d’avviamento. A partire dal 2000, la gamma Bosch si arricchisce delle batterie di avviamento ad alte prestazioni AGM per le auto moderne, dotate di sistemi start&stop e di numerose utenze elettriche. Anche la gamma delle batterie viene costantemente perfezionata. Oltre alle batterie per auto, Bosch fornisce batterie di avviamento per veicoli commerciali, veicoli a due ruote e veicoli ricreativi, come le roulotte e i camper.

Per le auto d’epoca, Bosch Classic ha prodotto una nuova versione delle batterie da 6 V e da 12 V degli anni ‘50, nell’ambito di un progetto di reingegnerizzazione. Bosch Classic produce queste batterie rispettando il design originale esterno, ma includendo all’interno le tecnologie moderne, come la protezione dal ritorno di fiamma integrata nel coperchio e le piastre con tecnologia al calcio. Inoltre, le batterie vengono prodotte nel rispetto dei più elevati standard di qualità e di tutela dell’ambiente, per questo sono in grado di offrire standard di sicurezza e lunga durata pari quasi a quelli delle batterie moderne.

Nel 2016, Bosch ha ottenuto il Premio per l’Innovazione alla fiera Automechanika di Francoforte per la sua batteria per motocicli agli ioni di litio. Il 2019 è stato l’anno del debutto di Bosch TA AGM, una batteria per veicoli commerciali che soddisfa i requisiti energetici più elevati nell'esigente mercato dei trasporti a lunga distanza. Inoltre, per il primo equipaggiamento, Bosch sviluppa e produce batterie 48 V per i veicoli mild hybrid sin dalla fine del 2019. La batteria 48 V immagazzina l'energia di frenata e supporta i motori a combustione durante l’accelerazione, riducendo il consumo di carburante e le emissioni di CO2.

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 – 2698 – 2330

press@it.bosch.com

La divisione Automotive Aftermarket (AA) fornisce al mercato del post-vendita e alle officine di riparazione di tutto il mondo una gamma completa di attrezzature per diagnosi e riparazioni e una vasta gamma di parti di ricambio – dai ricambi nuovi o revisionati alle soluzioni di riparazione – per autovetture e veicoli commerciali. Il suo portafoglio prodotti comprende prodotti realizzati come primo impianto Bosch, nonché prodotti e servizi post-vendita sviluppati e prodotti internamente. Circa 14.000 collaboratori in più di 150 Paesi, oltre a una rete logistica globale, garantiscono che pezzi di ricambio diversi raggiungano i clienti rapidamente e in tempo. AA fornisce tecnologia di prova e riparazione, software diagnostico, formazione e servizi di informazione. Inoltre, la divisione è responsabile delle officine "Bosch Service", una delle più grandi catene di riparazioni indipendenti del mondo, con più di 15.000 officine e di AutoCrew con oltre 1.000 officine.

Maggiori informazioni sono disponibili su www.boschaftermarket.it

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 402.600 collaboratori (al 31 dicembre 2021) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 78,7 miliardi di euro nel 2021. In qualità di azienda leader nel settore IoT, Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, Industry 4.0 e mobilità connessa. Inoltre, persegue la visione della mobilità sostenibile, sicura ed entusiasmante. Bosch utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT, per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (IA) o che siano state sviluppate o prodotte grazie ad essa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in circa 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. Con le sue oltre 400 sedi in tutto il mondo, il Gruppo Bosch è carbon-neutral dalla primavera del 2020. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, in circa 128 sedi in tutto il mondo, sono 76.100 i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo, di cui oltre 38.000 sviluppatori software.

Maggiori informazioni su www.bosch.com, www.iot.bosch.com, www.bosch-press.it

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?