Bologna - I sistemi di assistenza alla guida sono sempre più comuni nelle auto e nei veicoli commerciali moderni, di conseguenza aumentano anche per le officine i casi in cui è necessario ricalibrare le telecamere e i sensori dopo gli interventi di manutenzione o riparazione. Per la regolazione e la calibrazione professionale dei sensori, Bosch offre alle officine un sistema integrato che include il software ESI[tronic] 2.0 Online con il tester di diagnosi della serie KTS e il DAS 3000 con gli accessori per i dispositivi di regolazione e calibrazione computerizzati. Bosch ha ulteriormente migliorato il software, rendendo molto più rapido il posizionamento dei pannelli target. Rispetto alla tradizionale misurazione con metro e/o laser, l’allineamento preciso dei pannelli di riferimento ora è molto più facile e veloce. La gamma prodotti di Bosch comprende tappeti speciali per la calibrazione delle telecamere posteriori e 360° dei veicoli Mercedes e Volkswagen. Inoltre, grazie al nuovo pannello target, le officine possono ricalibrare con precisione i sensori Lidar.
Vasta esperienza nella produzione di sensori
Nel settore dell’elettronica per autoveicoli e consumer Bosch è uno dei maggiori produttori di sensori al mondo, grazie anche a una grande esperienza e un’ampia conoscenza della tecnologia dei sensori e della loro applicazione nei moderni sistemi di assistenza alla guida. Con l’attrezzatura di calibrazione Bosch le officine sono in grado di ricalibrare i sensori delle autovetture e dei veicoli commerciali con precisione e grande efficienza. Il dispositivo computerizzato DAS 3000, per esempio, può essere configurato per calibrare i sistemi di assistenza alla guida in meno di dieci minuti, velocizzando l’operazione di circa il 50% rispetto al convenzionale sistema a laser.
Il tempo di preparazione per allineare il dispositivo di calibrazione è dimezzato
Il posizionamento preciso e corretto del pannello target davanti al veicolo è solitamente l’operazione che richiede più tempo durante la calibrazione dei sistemi. Col nuovo software di posizionamento ADAS di Bosch l’allineamento del dispositivo di calibrazione è semplice e veloce, grazie alle telecamere integrate nel dispositivo di calibrazione che registrano i punti e i pannelli di riferimento sopra e davanti al veicolo. Attraverso algoritmi di elaborazione delle immagini e flussi di programmazione specifici per i sensori il software di posizionamento guida gli utenti mediante animazioni grafiche, che mostrano esattamente il pannello target e le posizioni effettive dei pannelli di calibrazione davanti, dietro e ai lati del veicolo. Inoltre il software visualizza la distanza, l’angolo di imbardata e lo scostamento laterale. In quanto componenti rilevanti per la sicurezza, i sensori devono essere regolati con precisione millimetrica. L’allineamento digitale assistito dal software consente di raggiungere livelli di precisione che soddisfano i requisiti di sicurezza dei veicoli a guida autonoma di Livello 3. Rispetto all’allineamento eseguito con il metro a nastro o il laser, il tempo di preparazione del dispositivo di calibrazione è dimezzato.
L’intero processo di calibrazione è controllato dal software per officina ESI[tronic] 2.0 Online di Bosch. Gli utenti vengono guidati lungo tutto il processo con le apposite istruzioni. Un database specifico per veicolo fornisce i dati per la configurazione. Inoltre, viene generato un resoconto che conferma l’esecuzione corretta del posizionamento, in conformità con i requisiti del produttore.
Tappeti di calibrazione per le telecamere posteriori e 360° di VW e Mercedes
Bosch ora fornisce tappeti di calibrazione specifici per il veicolo che permettono alle officine di ampliare i propri servizi così da includere la calibrazione delle telecamere posteriori e 360°. Il set per la regolazione dei sistemi con telecamera a 360° dei veicoli Volkswagen comprende due tappeti resistenti all'usura che devono essere stesi accanto al veicolo e sistemati manualmente nella posizione corretta. Il tappeto specifico per ricalibrare la telecamera posteriore delle auto Volkswagen e Mercedes è dotato di un telaio metallico a L. Questo assicura un allineamento corretto quando il posizionamento viene eseguito digitalmente con il dispositivo di calibrazione DAS 3000 di Bosch.
Pannello di calibrazione speciale per la regolazione dei sensori Lidar
Per il prossimo futuro Bosch prevede un aumento importante del numero di sensori Lidar installati nei veicoli. Una nuova direttiva dell’ONU, che approva la guida autonoma di Livello 3 da gennaio 2021, e altre direttive nazionali analoghe in molti Paesi, lasciano intuire che i sensori Lidar ultra precisi possano avere una diffusione sempre maggiore. Per questo è fondamentale che i sensori Lidar vengano ritarati con precisione dopo gli interventi di assistenza e riparazione. A questo scopo Bosch ha sviluppato uno speciale pannello di calibrazione che si può facilmente fissare al dispositivo DAS 3000. A seconda di dove sono installati i sensori Lidar, il pannello può essere posizionato a qualsiasi altezza tra 300 e 800 mm. L’altezza richiesta viene impostata con precisione utilizzando il modulo di misurazione laser GLM 120/150 di Bosch. Il modulo può essere utilizzato per impostare correttamente l’angolo di beccheggio e rollio.