Suche

Press release #Automotive Aftermarket
Condividi il comunicato stampa

I sistemi di calibrazione ADAS di Bosch consentono una regolazione efficiente e precisa

Attrezzatura per la calibrazione accurata dei sistemi di assistenza alla guida

  • Il software di posizionamento ADAS ottimizzato di Bosch semplifica e velocizza il posizionamento del dispositivo di calibrazione
  • I nuovi tappeti di calibrazione specifici per il veicolo semplificano le operazioni di messa a punto delle telecamere con precisione millimetrica
  • Lo speciale pannello target e il dispositivo di calibrazione Bosch DAS 3000 consentono di ricalibrare con precisione i moderni sensori Lidar
Cristina Sgobio

Cristina Sgobio >

X

Bologna - I sistemi di assistenza alla guida sono sempre più comuni nelle auto e nei veicoli commerciali moderni, di conseguenza aumentano anche per le officine i casi in cui è necessario ricalibrare le telecamere e i sensori dopo gli interventi di manutenzione o riparazione. Per la regolazione e la calibrazione professionale dei sensori, Bosch offre alle officine un sistema integrato che include il software ESI[tronic] 2.0 Online con il tester di diagnosi della serie KTS e il DAS 3000 con gli accessori per i dispositivi di regolazione e calibrazione computerizzati. Bosch ha ulteriormente migliorato il software, rendendo molto più rapido il posizionamento dei pannelli target. Rispetto alla tradizionale misurazione con metro e/o laser, l’allineamento preciso dei pannelli di riferimento ora è molto più facile e veloce. La gamma prodotti di Bosch comprende tappeti speciali per la calibrazione delle telecamere posteriori e 360° dei veicoli Mercedes e Volkswagen. Inoltre, grazie al nuovo pannello target, le officine possono ricalibrare con precisione i sensori Lidar.

Vasta esperienza nella produzione di sensori

Nel settore dell’elettronica per autoveicoli e consumer Bosch è uno dei maggiori produttori di sensori al mondo, grazie anche a una grande esperienza e un’ampia conoscenza della tecnologia dei sensori e della loro applicazione nei moderni sistemi di assistenza alla guida. Con l’attrezzatura di calibrazione Bosch le officine sono in grado di ricalibrare i sensori delle autovetture e dei veicoli commerciali con precisione e grande efficienza. Il dispositivo computerizzato DAS 3000, per esempio, può essere configurato per calibrare i sistemi di assistenza alla guida in meno di dieci minuti, velocizzando l’operazione di circa il 50% rispetto al convenzionale sistema a laser.

Il tempo di preparazione per allineare il dispositivo di calibrazione è dimezzato

Il posizionamento preciso e corretto del pannello target davanti al veicolo è solitamente l’operazione che richiede più tempo durante la calibrazione dei sistemi. Col nuovo software di posizionamento ADAS di Bosch l’allineamento del dispositivo di calibrazione è semplice e veloce, grazie alle telecamere integrate nel dispositivo di calibrazione che registrano i punti e i pannelli di riferimento sopra e davanti al veicolo. Attraverso algoritmi di elaborazione delle immagini e flussi di programmazione specifici per i sensori il software di posizionamento guida gli utenti mediante animazioni grafiche, che mostrano esattamente il pannello target e le posizioni effettive dei pannelli di calibrazione davanti, dietro e ai lati del veicolo. Inoltre il software visualizza la distanza, l’angolo di imbardata e lo scostamento laterale. In quanto componenti rilevanti per la sicurezza, i sensori devono essere regolati con precisione millimetrica. L’allineamento digitale assistito dal software consente di raggiungere livelli di precisione che soddisfano i requisiti di sicurezza dei veicoli a guida autonoma di Livello 3. Rispetto all’allineamento eseguito con il metro a nastro o il laser, il tempo di preparazione del dispositivo di calibrazione è dimezzato.

L’intero processo di calibrazione è controllato dal software per officina ESI[tronic] 2.0 Online di Bosch. Gli utenti vengono guidati lungo tutto il processo con le apposite istruzioni. Un database specifico per veicolo fornisce i dati per la configurazione. Inoltre, viene generato un resoconto che conferma l’esecuzione corretta del posizionamento, in conformità con i requisiti del produttore.

Tappeti di calibrazione per le telecamere posteriori e 360° di VW e Mercedes

Bosch ora fornisce tappeti di calibrazione specifici per il veicolo che permettono alle officine di ampliare i propri servizi così da includere la calibrazione delle telecamere posteriori e 360°. Il set per la regolazione dei sistemi con telecamera a 360° dei veicoli Volkswagen comprende due tappeti resistenti all'usura che devono essere stesi accanto al veicolo e sistemati manualmente nella posizione corretta. Il tappeto specifico per ricalibrare la telecamera posteriore delle auto Volkswagen e Mercedes è dotato di un telaio metallico a L. Questo assicura un allineamento corretto quando il posizionamento viene eseguito digitalmente con il dispositivo di calibrazione DAS 3000 di Bosch.

Pannello di calibrazione speciale per la regolazione dei sensori Lidar

Per il prossimo futuro Bosch prevede un aumento importante del numero di sensori Lidar installati nei veicoli. Una nuova direttiva dell’ONU, che approva la guida autonoma di Livello 3 da gennaio 2021, e altre direttive nazionali analoghe in molti Paesi, lasciano intuire che i sensori Lidar ultra precisi possano avere una diffusione sempre maggiore. Per questo è fondamentale che i sensori Lidar vengano ritarati con precisione dopo gli interventi di assistenza e riparazione. A questo scopo Bosch ha sviluppato uno speciale pannello di calibrazione che si può facilmente fissare al dispositivo DAS 3000. A seconda di dove sono installati i sensori Lidar, il pannello può essere posizionato a qualsiasi altezza tra 300 e 800 mm. L’altezza richiesta viene impostata con precisione utilizzando il modulo di misurazione laser GLM 120/150 di Bosch. Il modulo può essere utilizzato per impostare correttamente l’angolo di beccheggio e rollio.

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 – 2698 – 2330

press@it.bosch.com

La divisione Automotive Aftermarket (AA) fornisce al mercato del post-vendita e alle officine di riparazione di tutto il mondo una gamma completa di attrezzature per diagnosi e riparazioni e una vasta gamma di parti di ricambio – dai ricambi nuovi o revisionati alle soluzioni di riparazione – per autovetture e veicoli commerciali. Il suo portafoglio prodotti comprende prodotti realizzati come primo impianto Bosch, nonché prodotti e servizi post-vendita sviluppati e prodotti internamente. Circa 14.000 collaboratori in più di 150 Paesi, oltre a una rete logistica globale, garantiscono che pezzi di ricambio diversi raggiungano i clienti rapidamente e in tempo. AA fornisce tecnologia di prova e riparazione, software diagnostico, formazione e servizi di informazione. Inoltre, la divisione è responsabile delle officine "Bosch Service", una delle più grandi catene di riparazioni indipendenti del mondo, con più di 15.000 officine e di AutoCrew con oltre 1.000 officine.

Maggiori informazioni sono disponibili su www.boschaftermarket.it

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 402.600 collaboratori (al 31 dicembre 2021) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 78,7 miliardi di euro nel 2021. In qualità di azienda leader nel settore IoT, Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, Industry 4.0 e mobilità connessa. Inoltre, persegue la visione della mobilità sostenibile, sicura ed entusiasmante. Bosch utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT, per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (IA) o che siano state sviluppate o prodotte grazie ad essa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in circa 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. Con le sue oltre 400 sedi in tutto il mondo, il Gruppo Bosch è carbon-neutral dalla primavera del 2020. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, in circa 128 sedi in tutto il mondo, sono 76.100 i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo, di cui oltre 38.000 sviluppatori software.

Maggiori informazioni su www.bosch.com, www.iot.bosch.com, www.bosch-press.it

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?