Suche

Press release #Automotive Aftermarket
Condividi il comunicato stampa

Bosch Esitronic 2.0: lavoro efficiente e proiettato al futuro grazie agli ultimi aggiornamenti

Il tester diagnostico Bosch con accesso alle tecnologie avanzate e ai più recenti protocolli diagnostici

  • Esitronic consente di eseguire diagnosi e manutenzione su veicoli Mercedes-Benz e del gruppo FCA con interfacce ad accesso protetto
  • Modulo EBR di Esitronic – riparazione basata sull’esperienza con oltre un milione di casi reali di applicazione e combinazioni di veicoli
  • Tester diagnostici KTS 250 ECU ora con pratica funzione di posta elettronica
Chiara M. Braccelarghe

Chiara M. Braccelarghe >

X

Karlsruhe/Plochingen – Oggi un’officina su tre in Europa utilizza Esitronic, il software completo di Bosch per officine che permette di effettuare diagnosi multimarca su autovetture, veicoli commerciali leggeri, autocarri e veicoli mezzi da cantiere. I clienti attivi in tutto il mondo sono oltre 200.000. Le nuove caratteristiche e le pratiche funzioni del software Esitronic supportano le officine anche relativamente agli sviluppi futuri e alla richiesta crescente di diagnosi. Ciò include anche l’accesso alla diagnosi dei veicoli Mercedes-Benz e del gruppo FCA con elettronica protetta da manipolazioni e accessi non autorizzati e il modulo "Experience-Based Repair " (EBR). Finora, il database EBR comprende pratiche note ed esperienze reali su più di un milione di casi di riparazione comuni e combinazioni di veicoli. Inoltre, è stato aggiornato anche il tester diagnostico KTS 250: la nuova versione comprende la funzione di invio e ricezione di e-mail, che semplifica il lavoro quotidiano dei meccanici.

Diagnosi e manutenzione di elettronica protetta del veicolo

Gli sviluppatori di Bosch Esitronic lavorano costantemente per rendere i processi diagnostici ancora più efficienti e semplici per le officine. A quest’ultime il software Esitronic fornisce l’accesso ai dati diagnostici e le informazioni su assistenza e riparazione dei veicoli Mercedes-Benz e del gruppo FCA con elettronica protetta. Il sistema funziona sul "Security Gateway" del gruppo FCA (Fiat Chrysler Automobiles) e su "Seed & Key" di Daimler. A queste, si aggiungeranno altre case costruttrici. L’attrezzatura d'officina di Bosch supporta anche nuove tecnologie come DoIP (Diagnostics over Internet Protocol) o PassThru, semplificando la comunicazione con i portali di assistenza della casa costruttrice. In questo modo, Bosch consente alle officine di continuare a effettuare diagnosi e manutenzione senza alcuna restrizione.

Soluzioni di riparazione basata sull'esperienza (EBR) grazie al lavoro quotidiano nelle officine

Il modulo EBR è uno strumento Esitronic molto utile per il lavoro di ogni giorno nelle officine. Per mezzo di un algoritmo sviluppato da Bosch, lo strumento EBR ricerca problemi tecnici comuni e le relative soluzioni all’interno di una moltitudine di fonti, inclusi forum e post online. Gli esperti Bosch sviluppano quindi soluzioni di riparazione pratiche e verificate sulla base delle informazioni così ottenute. Se, durante la diagnosi al veicolo in officina, ci si trova di fronte a un errore noto, Esitronic consiglia una soluzione di riparazione che è già stata riconosciuta come valida. Gli utenti possono valutare le soluzioni di riparazione dopo averle utilizzate in base alla loro efficacia e utilità. In questo modo, Esitronic mostrerà per prime le soluzioni che hanno ottenuto il punteggio più alto, consentendo alle officine di sfruttare l’esperienza degli utenti Esitronic di tutto il mondo. Ad oggi, il database EBR conta oltre un milione di casi reali di applicazioni e combinazioni di veicoli.

Invio di protocolli diagnostici via e-mail direttamente da KTS 250

Il tester diagnostico moderno e compatto tutto in uno KTS 250 di Bosch può essere utilizzato per tutte le funzioni di diagnostica del veicolo, in officina e come soluzione mobile. Grazie alla sua interfaccia software intuitiva, è straordinariamente user-friendly. In seguito all’ultimo aggiornamento, KTS 250 è dotato anche di una pratica funzione di posta elettronica. Ciò consente, per esempio, di inviare i protocolli creati al momento della diagnosi del veicolo a un computer o persino direttamente al cliente. A ogni e-mail è possibile allegare diversi report, anche riferiti a veicoli diversi. È possibile memorizzare destinatari fissi o regolari e adattare e modificare oggetto e corpo del messaggio.

Bosch Esitronic 2.0

Bosch Esitronic 2.0 è un software completo di diagnosi per manutenzione, diagnosi e riparazioni dei veicoli. Finora, il pacchetto software copre più di 90.000 veicoli di oltre 150 marchi diversi. Esitronic facilita la ricerca dei guasti in officina fornendo programmi di manutenzione, istruzioni di riparazione e diagrammi di circuito. Grazie a Esitronic 2.0 Online, tutti i dati e le informazioni sono sempre aggiornati. Funzioni come la ricerca intelligente dei guasti e la riparazione basata sull'esperienza (EBR) garantiscono procedure di riparazione affidabili ed efficienti.

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 - 2698 - 2330

press@it.bosch.com

La divisione Automotive Aftermarket (AA) fornisce al mercato del post-vendita e alle officine di riparazione di tutto il mondo una gamma completa di attrezzature per diagnosi e riparazioni e una vasta gamma di parti di ricambio – dai ricambi nuovi o revisionati alle soluzioni di riparazione – per autovetture e veicoli commerciali. Il suo portafoglio prodotti comprende prodotti realizzati come primo impianto Bosch, nonché prodotti e servizi post-vendita sviluppati e prodotti internamente. Circa 14.000 collaboratori in più di 150 Paesi, oltre a una rete logistica globale, garantiscono che pezzi di ricambio diversi raggiungano i clienti rapidamente e in tempo. AA fornisce tecnologia di prova e riparazione, software diagnostico, formazione e servizi di informazione. Inoltre, la divisione è responsabile delle officine "Bosch Service", una delle più grandi catene di riparazioni indipendenti del mondo, con più di 15.000 officine e di AutoCrew con oltre 1.000 officine.

Maggiori informazioni sono disponibili su www.boschaftermarket.it

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 400.000 collaboratori (al 31 dicembre 2019) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 77,7 miliardi di euro nel 2019. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, Industry 4.0 e mobilità connessa. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (IA) o che siano state sviluppate o prodotte grazie ad essa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete Pagina 3 di 3 ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 72.600 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 126 sedi in tutto il mondo, nonché circa 30.000 ingegneri software.

Ulteriori informazioni sul sito www.bosch.com e http://www.bosch-press.it

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?