Alcuni problemi tecnici del veicolo e alcuni errori si verificano più e più volte. I meccatronici più esperti sono in grado di identificare e correggere rapidamente eventuali cause di guasto perché gli errori ripetuti possono essere solitamente risolti con la stessa procedura. Finora, però, le officine non sono in grado di condividere questa conoscenza basata sull'esperienza. Il potenziale rimane inutilizzato. Una nuova funzione del software per Bosch Esi[tronic] fornisce ora a tutte le officine informazioni sulle tecniche di risoluzione dell'errore. La nuova partizione online Esi[tronic] "riparazione basata sull'esperienza (EBR)" assume il ruolo di un compagno di lavoro altamente esperto presso l'officina. Dopo aver cliccato sul pulsante "Errore conosciuto online" del menu "Ricerca Guasti" di Esi[tronic], viene visualizzato un elenco di errori e soluzioni di riparazione corrispondenti che si sono rivelate un rimedio adeguato per il modello di veicolo selezionato. Questo facilita le diagnosi, velocizza i processi di riparazione e quindi risparmia tempo e denaro. Ad oggi, la partizione EBR di Esi[tronic] comprende circa 500 000 casi di riparazioni e combinazioni di veicoli basati sulle esperienze delle officine - e il database cresce ulteriormente, ogni giorno. Inoltre, il database è online e fornisce le informazioni con dati recenti in qualsiasi momento, garantendo la più recente informazione disponibile.
La Divisione Automotive Aftermarket (AA) del Gruppo Bosch fornisce in tutto il mondo un'ampia gamma di ricambi, servizi e attrezzature per la manutenzione e la riparazione di vetture e di veicoli commerciali. L'offerta comprende ricambi caratterizzati da un identico livello qualitativo rispetto ai componenti forniti da Bosch al primo equipaggiamento ed è completata da una gamma di prodotti revisionati e garantiti. Grazie a 18.000 collaboratori presenti in 150 Paesi e a un servizio di logistica all'avanguardia, la Divisione Automotive Aftermarket provvede alla distribuzione, in tempi brevi, di ben 650.000 differenti prodotti. L'attività del Settore "Automotive Service Solutions", all'interno della Divisione, assicura all'officina tecnologie di diagnosi e di riparazione, nonché software e servizi di formazione. La Divisione Automotive Aftermarket conta circa 17000 officine della rete "Bosch Service", il più grande network d'autoriparazione indipendente. Inoltre, la Divisione AA è responsabile di oltre 1000 officine affiliate "AutoCrew".
Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Secondo i dati preliminari, grazie ai circa 390.000 collaboratori (al 31 dicembre 2016) impiegati nelle quattro aree di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 73,1 miliardi di euro nel 2016. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 450 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 59.000 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 120 sedi in tutto il mondo. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire le innovazioni per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.