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EBR – Experience Based Repair – Riparazioni basate sull'esperienza degli errori specifici che si verificano ripetutamente su determinati modelli di veicoli

Efficiente supporto alla riparazione: la nuova partizione online di Bosch ESI[tronic] per diagnosi e riparazioni più rapide

  • Soluzioni per la riparazione di errori specifici che si verificano ripetutamente su determinati modelli di veicoli con conseguente risparmio di tempo e denaro
  • Più di 500.000 casi reali di riparazione/combinazioni di veicoli dall'esperienza pratica nelle officine La comunità mondiale di Esi[tronic] valuta tutte le soluzioni di riparazione elencando per primi i casi ad alta rilevanza pratica
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

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Alcuni problemi tecnici del veicolo e alcuni errori si verificano più e più volte. I meccatronici più esperti sono in grado di identificare e correggere rapidamente eventuali cause di guasto perché gli errori ripetuti possono essere solitamente risolti con la stessa procedura. Finora, però, le officine non sono in grado di condividere questa conoscenza basata sull'esperienza. Il potenziale rimane inutilizzato. Una nuova funzione del software per Bosch Esi[tronic] fornisce ora a tutte le officine informazioni sulle tecniche di risoluzione dell'errore. La nuova partizione online Esi[tronic] "riparazione basata sull'esperienza (EBR)" assume il ruolo di un compagno di lavoro altamente esperto presso l'officina. Dopo aver cliccato sul pulsante "Errore conosciuto online" del menu "Ricerca Guasti" di Esi[tronic], viene visualizzato un elenco di errori e soluzioni di riparazione corrispondenti che si sono rivelate un rimedio adeguato per il modello di veicolo selezionato. Questo facilita le diagnosi, velocizza i processi di riparazione e quindi risparmia tempo e denaro. Ad oggi, la partizione EBR di Esi[tronic] comprende circa 500 000 casi di riparazioni e combinazioni di veicoli basati sulle esperienze delle officine - e il database cresce ulteriormente, ogni giorno. Inoltre, il database è online e fornisce le informazioni con dati recenti in qualsiasi momento, garantendo la più recente informazione disponibile.

La ricerca testo è libera e facilita la consultazione di errori noti

La funzione di ricerca libera del testo in EBR, consente una rapida e semplice identificazione di soluzioni di riparazione. L'operatore può immettere un codice di errore, un sintomo o anche un componente del veicolo. Il programma visualizza quindi un elenco di errori noti e le relative soluzioni di riparazione - per il veicolo in questione selezionato. Inoltre, EBR fornisce anche soluzioni di riparazione per errori senza codice di errore.

Un algoritmo sviluppato da Bosch - chiamato "EBR finder" - analizza costantemente le tendenze come i frequenti problemi tecnici inerenti veicoli specifici. Gli esperti autori di Bosch creano quindi istruzioni di riparazione professionalmente modificate per la risoluzione degli errori rilevati. Successivamente, queste soluzioni di riparazione possono essere valutate dalla comunità Esitronic. A tal fine, tutte le istruzioni di riparazione EBR includono una funzione di feedback. Con il click del mouse, consente all'utente di valutare quanto è utile l'informazione e se sia stata di aiuto nella risoluzione del suo problema specifico. Più spesso una soluzione di riparazione è votata positivamente, maggiore è la sua pertinenza e sarà mostrata all'inizio della lista EBR. Questo permette agli operatori di vedere i rimedi più promettenti a prima vista e senza dover scorrere tutte le possibilità.

EBR può essere abilitato per il software di diagnostica veicolo Bosch Esi[tronic]. Viene costantemente ampliato con aggiornamenti regolari online aggiungendo errori frequenti o di recente rilevazione e soluzioni di riparazione. In questo modo le officine rimangono aggiornate, anche con i modelli di veicoli più recenti.

La Divisione Automotive Aftermarket (AA) del Gruppo Bosch fornisce in tutto il mondo un'ampia gamma di ricambi, servizi e attrezzature per la manutenzione e la riparazione di vetture e di veicoli commerciali. L'offerta comprende ricambi caratterizzati da un identico livello qualitativo rispetto ai componenti forniti da Bosch al primo equipaggiamento ed è completata da una gamma di prodotti revisionati e garantiti. Grazie a 18.000 collaboratori presenti in 150 Paesi e a un servizio di logistica all'avanguardia, la Divisione Automotive Aftermarket provvede alla distribuzione, in tempi brevi, di ben 650.000 differenti prodotti. L'attività del Settore "Automotive Service Solutions", all'interno della Divisione, assicura all'officina tecnologie di diagnosi e di riparazione, nonché software e servizi di formazione. La Divisione Automotive Aftermarket conta circa 17000 officine della rete "Bosch Service", il più grande network d'autoriparazione indipendente. Inoltre, la Divisione AA è responsabile di oltre 1000 officine affiliate "AutoCrew".

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Secondo i dati preliminari, grazie ai circa 390.000 collaboratori (al 31 dicembre 2016) impiegati nelle quattro aree di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 73,1 miliardi di euro nel 2016. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 450 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 59.000 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 120 sedi in tutto il mondo. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire le innovazioni per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.

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