Press release #Automated mobility

Nuove unità di servizio A/C Bosch per una manutenzione semplice ed efficiente.

Unità di servizio completamente automatiche per impianti di condizionamento operanti con refrigeranti R134a e R1234yf

• Utilizzo semplice e progettazione funzionale
  • Notifiche di stato via smartphone
  • Percentuale di recupero del refrigerante del 99% in tempi brevi
  • Possibilità di collegamento con il software per officine Bosch Connected Workshop

Grazie alle nuove funzionalità e alle migliorate prestazioni, le nuove unità di servizio Robinair AC1x34-7i, AC1234-7i e AC1234-8i sono l'ideale per eseguire efficienti manutenzioni e riparazioni su impianti di condizionamento per automobili e veicoli commerciali con refrigeranti R134a e R1234yf.

Le nuove unità AC, includendo tutte le funzioni di manutenzione e riparazione, ottimizzano e semplificano i flussi di lavoro delle officine aumentandone al contempo la loro economia. Le nuove unità AC funzionano in modo completamente automatico.

L'innovativa interfaccia grafica, tramite un display a colori da 7 pollici, aiuta l'operatore nelle operazioni e nel monitoraggio. Il display, inoltre, fornisce istruzioni sulle attività di preparazione e procedura di manutenzione.

Tramite l'App per smartphone, l'utente può verificare lo stato d'avanzamento dell'AC e delle operazioni, sia in tempo reale sia in remoto, ad esempio, direttamente da un'altra stazione di lavoro. Il nuovo design, basato sull'esperienza degli operatori in officina, facilita l'accesso ai componenti interni e la manutenzione delle nuove unità di servizio AC risulta molto semplice. I nuovi dispositivi soddisfano tutti gli standard internazionali per una gestione più rispettosa dell'ambiente di entrambi i refrigeranti.

Maggiore potenza per una più veloce ed efficiente manutenzione degli impianti A/C

Oltre a una gestione semplificata, gli ingegneri sviluppatori dei nuovi AC1x34-7i, AC1234-7i and AC1234-8i Robinair hanno incrementato anche le prestazioni. Ad esempio, il rilascio di gas incondensabili viene controllato elettronicamente riducendo in questo modo le perdite di refrigerante.

I nuovi dispositivi recuperano il 99% del refrigerante dal veicolo in tempi più brevi grazie all'esclusiva funzione "Deep Recovery". I controlli elettronici della pressione e della temperatura assicurano un livello di precisione eccellente nella ricarica del refrigerante.

La pompa del vuoto a doppio stadio con portata di 170 litri al minuto, consente una rapida ed efficiente manutenzione che assicura la disidratazione prima della ricarica – questo anche per sistemi AC piuttosto grandi, usati per veicoli commerciali leggeri e camion. Un sistema di iniezione olio indipendente e sigillato ermeticamente impedisce la contaminazione incrociata dei diversi tipi di olio.

Le nuove unità AC sono perfettamente adatte sia per veicoli con motori a combustione sia per veicoli con motori elettrici. Il modello Robinair AC1234-8i è equipaggiato con un sistema di rilevazione in grado di rilevare il grado di purezza del refrigerante R1234yf.

Le nuove unità Robinair AC1x34-7i, AC1234-7i e AC1234-8i sono dotate del database veicoli e di un software semplice da utilizzare che può essere collegato al software Bosch Connected Workshop o ad ASA network. Questo consente un rapido scambio di dati tra le unità di servizio AC e il software per officine. La stampante integrata crea un report completo che genera una chiara panoramica dei risultati di manutenzione per l'operatore e per i clienti dell'officina.

La Divisione Automotive Aftermarket (AA) del Gruppo Bosch fornisce in tutto il mondo un'ampia gamma di ricambi, servizi e attrezzature per la manutenzione e la riparazione di vetture e di veicoli commerciali. L'offerta comprende ricambi caratterizzati da un identico livello qualitativo rispetto ai componenti forniti da Bosch al primo equipaggiamento ed è completata da una gamma di prodotti revisionati e garantiti. Grazie a 18.000 collaboratori presenti in 150 Paesi e a un servizio di logistica all'avanguardia, la Divisione Automotive Aftermarket provvede alla distribuzione, in tempi brevi, di ben 650.000 differenti prodotti. L'attività del Settore "Automotive Service Solutions", all'interno della Divisione, assicura all'officina tecnologie di diagnosi e di riparazione, nonché software e servizi di formazione. La Divisione Automotive Aftermarket conta circa 17000 officine della rete "Bosch Service", il più grande network d'autoriparazione indipendente. Inoltre, la Divisione AA è responsabile di oltre 1000 officine affiliate "AutoCrew".

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Secondo i dati preliminari, grazie ai circa 390.000 collaboratori (al 31 dicembre 2016) impiegati nelle quattro aree di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 73,1 miliardi di euro nel 2016. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 450 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 59.000 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 120 sedi in tutto il mondo. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire le innovazioni per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.