Press release #Automated mobility

Software Bosch per officine utilizzabile online senza necessità di installazione dati del veicolo

Istruzioni di manutenzione e riparazione sempre aggiornate e a portata di mano grazie a Bosch Esi[tronic] Web

• Semplice e veloce accesso al database Esi[tronic]
  • Funzionamento intuitivo per l'utilizzo in officina
  • Funzionalità di ricerca completa in tutte le partizioni per un rapido accesso a tutti I dati rilevanti
  • Aggiornamento continuo ed elevate copertura del mercato

L'equipaggiamento dei veicoli moderni diventa sempre più diversificato e completo. Ciò si traduce in una situazione sempre più complicata nel lavoro quotidiano dell'officina, in particolare nelle officine che offrono manutenzione e riparazione per veicoli di diversi marchi e modelli. Grazie al portale online Esi[tronic] Web, Bosch fornisce alle officine automobilistiche un accesso semplice e veloce ai dati aggiornati. Il pacchetto completo disponibile per le officine comprende istruzioni di riparazione e manutenzione, diagrammi dei circuiti e la nuova partizione "EBR – Experience-Based Repair" per quasi tutte le vetture nel mercato europeo. Non è necessario installare Esi[tronic] Web e non è necessario aggiornarlo. Solo pochi minuti dopo aver acquistato il software per officina tramite il negozio web Bosch all'indirizzo http://esit.esitronic-web.com, può essere facilmente utilizzato nel browser di qualsiasi personal computer o tablet con accesso a Internet. In questo modo, l'officina rimarrà ben informata sui modelli di veicoli più recenti. L'identificazione dei guasti consente un rapido rimedio risparmiando sia tempo che denaro e aumentando, allo stesso tempo, la soddisfazione del cliente.

Elevata copertura del mercato grazie al costante aggiornamento

Tra le numerose informazioni, la sezione di manutenzione fornisce agli operatori in officina i programmi di manutenzione correnti riguardanti il veicolo selezionato, i dati tecnici dettagliati, le informazioni di sistema, i valori nominali e le illustrazioni di manutenzioni specifiche e note su come reimpostare l'indicatore di intervallo di servizio. Inoltre, il completo database online di Esi[tronic] Web include le istruzioni per la risoluzione dei problemi e le riparazioni, le istruzioni di smontaggio e montaggio e tutti gli schemi di collegamento rilevanti. Esi[tronic] Web offre ai propri utenti l'accesso al database in continua crescita di soluzioni di riparazione per i guasti noti che frequentemente sono rilevati su modelli specifici di veicoli che vengono discussi dalle officine. Gli autori esperti di Bosch controllano e convalidano queste soluzioni di riparazione per errori noti e professionalmente processati per il modulo EBR "Experience-Based Repair - riparazione basata sulla esperienza". Gli ingegneri e gli esperti di Bosch in tutto il mondo quotidianamente aggiornano costantemente il software Esi[tronic], aggiungendo dati relativi a modelli recenti di veicoli e nuovi sistemi tecnici. Ciò garantisce un'elevata copertura del mercato.

Ottenere contemporaneamente informazioni su diversi veicoli Esi[tronic] Web è semplice. Nessuna avanzata conoscenza del computer è necessaria per la sua rapida e quotidiana applicazione nelle officine. Il portale di informazione e riparazione online può essere facilmente utilizzato semplicemente aprendolo sul browser di un singolo personal computer o tablet. Ciò è dovuto al fatto che Esi[tronic] Web consente di ottenere informazioni su veicoli diversi attualmente in lavorazione presso l'officina, mantenendolo contemporaneamente accessibile in diverse schede. La possibilità di salvataggio di pagine e informazioni come segnalibri, facilita ulteriormente il lavoro. In questo modo, gli utenti possono passare facilmente e rapidamente tra veicoli diversi e le loro diverse fasi di lavorazione senza dover cominciare da capo.

La Divisione Automotive Aftermarket (AA) del Gruppo Bosch fornisce in tutto il mondo un'ampia gamma di ricambi, servizi e attrezzature per la manutenzione e la riparazione di vetture e di veicoli commerciali. L'offerta comprende ricambi caratterizzati da un identico livello qualitativo rispetto ai componenti forniti da Bosch al primo equipaggiamento ed è completata da una gamma di prodotti revisionati e garantiti. Grazie a 18.000 collaboratori presenti in 150 Paesi e a un servizio di logistica all'avanguardia, la Divisione Automotive Aftermarket provvede alla distribuzione, in tempi brevi, di ben 650.000 differenti prodotti. L'attività del Settore "Automotive Service Solutions", all'interno della Divisione, assicura all'officina tecnologie di diagnosi e di riparazione, nonché software e servizi di formazione. La Divisione Automotive Aftermarket conta circa 17000 officine della rete "Bosch Service", il più grande network d'autoriparazione indipendente. Inoltre, la Divisione AA è responsabile di oltre 1000 officine affiliate "AutoCrew".

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Secondo i dati preliminari, grazie ai circa 390.000 collaboratori (al 31 dicembre 2016) impiegati nelle quattro aree di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 73,1 miliardi di euro nel 2016. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 450 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 59.000 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 120 sedi in tutto il mondo. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire le innovazioni per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.