Suche

Innovazione orientata agli utilizzatori - Bosch rivoluziona gli elettroutensili

  • Nel 2018, Bosch Power Tools ha registrato un fatturato di 4,6 miliardi di euro
  • Nel 2019, Bosch lancerà oltre 100 nuovi prodotti nella sola Germania
  • Bosch reinventa IXO, YouSeries rivoluziona il mondo del fai-da-te
  • Per la prima volta, gli utensili a batteria per artigiani superano quelli a filo
  • L’innovazione mondiale che rivoluziona il lavoro grazie alle smerigliatrici angolari professionali

Stoccarda/ Leinfelden-Echterdingen – Una nuova classe di performance per gli artigiani, una novità mondiale per gli amanti del fai-da-te: con gli utensili Biturbo dedicati ai professionisti e la gamma YouSeries per gli utilizzatori attenti al design e con le massime esigenze, Bosch presenta i nuovissimi utensili a batteria.

Bosch Power Tools è sinonimo di innovazione. Stiamo modellando lo sviluppo del settore in termini tecnologici. Il nostro obiettivo è immettere sul mercato le batterie ricaricabili più piccole e più potenti per sostituire nel lungo termine gli utensili a filo con apparecchi alimentati a batteria. Con i nuovi utensili Biturbo per artigiani entriamo in una nuova classe di performance. Per la prima volta, gli utensili a batteria sono migliori degli utensili a filo.

ha dichiarato Henk Becker, Managing Director di Robert Bosch Power Tools GmbH.

I nuovi elettroutensili professionali Bosch sono ottimizzati per prestazioni elevate grazie alle batterie ProCore18V. Sono quindi più potenti di tutti i precedenti utensili a batteria Bosch. Il principio di base è una sincronizzazione ottimale del motore brushless con il sistema elettronico e la batteria. In questo modo è possibile sfruttare appieno il potenziale delle batterie ad alte prestazioni. Inoltre, gli utensili Biturbo offrono altri vantaggi come peso ridotto e display interattivo: i professionisti possono quindi adattare gli utensili alle proprie esigenze.

Con la nuova gamma YouSeries, Bosch lancia sul mercato un nuovo formato di potenza che rivoluziona il mondo del fai-da-te. Per gli eleganti utensili a batteria vale il motto "semplice, compatto, diverso". L'uso è intuitivo, anche per chi è meno esperto. La gamma YouSeries è stata sviluppata all’insegna della miniaturizzazione e pertanto non si rivolge solo agli amanti del fai-da-te classico. "La nostra linea YouSeries non incarna il tipico elettroutensile. I prodotti si adattano alle esigenze degli utilizzatori attenti al design" ha dichiarato Henk Becker. "Attraverso tre nuovi piccoli utensili utili nella quotidianità, mostriamo come Bosch utilizzi le innovazioni per creare tecnologia per la vita". Il trapano-avvitatore, la levigatrice e l’aspiratore presentano dimensioni fino al 50% più piccole, vantano un peso ridotto di almeno un terzo e sono potenti quanto gli utensili della tradizionale gamma da 12 V. La linea YouSeries è sorprendentemente potente e incredibilmente piccola, oltre ad avere un design ed un colore accattivante.

Le innovazioni come catalizzatori di business

"Innovazioni come Biturbo e YouSeries continueranno a trainare il nostro business" ha dichiarato Henk Becker. Nel 2018, Bosch Power Tools ha registrato un fatturato di 4,6 miliardi di euro. Al netto degli effetti dei tassi di cambio, la Divisione Power Tools è cresciuta del 2% nel corso dello scorso anno, con un calo del 2% in termini nominali. Gli effetti legati ai tassi di cambio, pari a circa 200 milioni di euro, hanno pesato significativamente sul fatturato. "Lo scenario economico sta diventando più ostile. Avvertiamo gli effetti avversi dei tassi di cambio e la crescente volatilità dei mercati. Ciononostante, lo scorso anno siamo riusciti a migliorare la nostra redditività e puntiamo a crescere ulteriormente. Solo così potremo continuare a investire nelle innovazioni anche in futuro. È in questo modo che garantiamo il nostro successo nel lungo termine" ha precisato Henk Becker. Questo consente a Bosch Power Tools di rispondere alle esigenze degli utilizzatori di domani, per esempio attraverso innovazioni come Biturbo e YouSeries. Solo in Germania, Bosch lancerà sul mercato più di 100 nuovi prodotti nel 2019. Oltre a prodotti e servizi innovativi, Bosch Power Tools sta investendo anche sul lavoro: a Leinfelden è stato costruito un nuovo complesso di uffici del valore di circa 35 milioni di euro. "Con il nuovo complesso, sosteniamo in modo ottimale la trasformazione agile di Bosch Power Tools. Abbiamo creato un ambiente di lavoro che consente ai nostri team interfunzionali di lavorare in modo flessibile e con metodi agili" ha dichiarato Henk Becker.

Ampliamento dell’offerta di utensili a batteria per il Fai-da-te ed il Giardinaggio

Oltre al segmento batterie per professionisti, Bosch Power Tools continua ad ampliare la gamma degli utensili a batteria per gli appassionati del fai-da-te ed il giardinaggio. In particolare l'attenzione è rivolta ai prodotti con alimentazione a batteria da 18 V. Bosch garantisce la compatibilità della batteria al litio da 18 V che può essere impiegata con tutti gli elettroutensili esistenti e futuri della stessa classe di tensione, sia nel sistema per professionisti che nel sistema per il fai-da-te. In questo modo il consumatore non necessita di acquistare batterie e caricabatterie aggiuntivi, potendo impiegare quelli in dotazione con un prodotto da 18 V anche sugli altri della stessa classe di tensione, risparmiando così denaro. Una novità della gamma "Power for All" per gli appassionati del fai-da-te è, per esempio, la sega universale AdvancedRecip 18. Riduce del 40% le vibrazioni rispetto al suo predecessore e di ben il 60% rispetto a prodotti equivalenti della concorrenza.

IXO: Bosch migliora ancora il suo elettroutensile più famoso al mondo

"Siamo particolarmente orgogliosi del nostro IXO, l'utensile a batteria più popolare al mondo: finora abbiamo già venduto circa 18 milioni di pezzi" ha dichiarato Henk Becker. Bosch reinventa Ixo e sottolinea ancora una volta l'unicità del cacciavite a batteria. "IXO è ancora più facile da usare grazie alla regolazione della velocità, mentre il nuovo design è ancora più accattivante."

Un'innovazione mondiale rivoluziona il lavoro con le smerigliatrici angolari professionali

Perfezionamento continuo e valore aggiunto per l'utente: è così che Bosch presenta un'altra novità mondiale, il sistema di cambio utensile per smerigliatrici angolari caratterizzato dalla massima semplicità. "Il portautensile per smerigliatrici angolari è rimasto invariato per 80 anni. Con X-Lock abbiamo dato il via a una rivoluzione" ha dichiarato Henk Becker. Al posto di numerosi piccoli passaggi in cui si utilizzano componenti che possono essere perse, serrando o allentando faticosamente il dado di serraggio, la flangia e la chiave, ora il cambio dei componenti richiede solo cinque secondi (è fino a cinque volte più veloce) e si rivela molto più semplice. È sufficiente, infatti, posizionare il disco sull'attacco X-Lock, farlo scattare in sede e il gioco è fatto. "Facciamo affidamento su partner forti per ottenere un rapido inserimento nel mercato: abbiamo già conquistato più di dieci partner per il nostro sistema X-Lock e siamo in trattativa con altri produttori." L'obiettivo è creare un nuovo standard che faciliti il lavoro dei professionisti e ne aumenti la produttività. Bosch ha già fissato diversi standard grazie a sistemi a cambio rapido, per esempio con SDS plus e SDS max per martelli perforatori.

La connettività con valore aggiunto

La connettività offre grandi opportunità per un'ulteriore crescita:

"Stiamo trasformando gli elettroutensili classici in elettroutensili intelligenti, al fine di offrire agli utenti un comfort ancora maggiore e aumentare la loro produttività" ha affermato Henk Becker. Gli esempi più recenti sono gli utensili Biturbo collegabili in rete come la sega circolare a batteria: grazie al display interattivo e alle funzioni di connettività, l'utente può impostare l'utensile in funzione delle proprie esigenze, per esempio controllando la velocità o estendendo il tempo di funzionamento fino al 30% con la "Modalità Eco". "Siamo convinti che la connettività possa aumentare la produttività di un'azienda e di ogni singolo artigiano. Il nostro obiettivo è quello di connettere in rete tutti gli elettroutensili Bosch nel corso dei prossimi anni, così da soddisfare al meglio le esigenze dei nostri utenti e offrire più servizi sul mercato" ha commentato Henck Becker.

La crescente importanza dei servizi

I servizi includono anche applicazioni di facile utilizzo come la nuova app di misurazione. Grazie a questa app, i professionisti e gli appassionati del fai-da-te possono rilevare i valori di misurazione ancora più facilmente, a documentarli con maggiore chiarezza, elaborarli più rapidamente e, quindi, risparmiare tempo, denaro e seccature durante la misurazione. "La nostra offerta va ben oltre il classico elettroutensile. Vogliamo superare l'idea di semplici produttori di utensili e diventare un punto di riferimento affidabile e sempre disponibile per gli amanti del fai-da-te, ispirandoli e contribuendo a realizzare progetti interessanti, oltre a trasmettere le conoscenze in modo semplice e comprensibile" ha dichiarato Henk Becker.

Il settore di crescita dei mercati emergenti

Bosch Power Tools continua a intravedere un grande potenziale nei mercati emergenti come l'Africa. "Abbiamo sviluppato la nostra gamma di prodotti dedicati a questi mercati. Prodotti robusti, accessibili e di facile manutenzione. Attualmente offriamo 55 utensili, sviluppati appositamente per soddisfare le esigenze degli utenti dei mercati emergenti" ha dichiarato Henk Becker. In futuro, inoltre, la Divisione Power Tools del Gruppo Bosch si concentrerà maggiormente sulle proprie organizzazioni di vendita. "In Africa continuiamo ad espandere la nostra rete. Attualmente, sono presenti nove organizzazioni di vendita: l'Angola e l'Egitto si sono uniti nel 2018. Crediamo che con i nostri elettroutensili e il nostro servizio possiamo contribuire allo sviluppo positivo di questo continente" ha aggiunto Henk Becker.

Bosch Power Tools è leader mondiale nella produzione di elettroutensili, accessori e strumenti di misurazione. Impiega all'incirca 20.000 collaboratori in 37 sedi sparse in 62 paesi.

Tags: Elettroutensili

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2014 - 2364 - 2698

press@it.bosch.com

Bosch Power Tools è leader mondiale nella produzione di elettroutensili, accessori e strumenti di misurazione. Nel 2018, con i suoi circa 20.000 collaboratori e grazie ai suoi marchi Bosch e Dremel, ha realizzato un fatturato di circa 4,6 miliardi di euro, circa l'85% dei quali al di fuori della Germania. Attenzione al cliente e forza innovativa sono i principali fattori di successo. Nel 2019 è previsto il lancio sul mercato di più di 100 nuovi prodotti nel mercato tedesco nelle aree di business: elettroutensili portatili, accessori, strumenti di misura e elettroutensili per il giardinaggio. 

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Secondo i dati preliminari, grazie ai circa 410.000 collaboratori (al 31 dicembre 2018) impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 77,9 miliardi di euro nel 2018. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, industria e mobilità connessa. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 69.500 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 125 sedi in tutto il mondo.

Ulteriori informazioni sul sito www.bosch.com e www.bosch.it/stampa

Stai ancora cercando qualcosa?