Suche

Press release #Sensortec
Condividi il comunicato stampa

Bosch lancia il sensore smart IMU BMI270 a bassissimo consumo ottimizzato per i wearable

Riconoscimento intuitivo di attività, contesto e gesti

  • IMU BMI270: l’ultimo arrivato nella famiglia di sensori di ultima generazione Bosch
  • Progettato per applicazioni nei dispositivi wearable e hearable
  • Durata della batteria notevolmente aumentata
  • Disponibile con riconoscimento del contesto, dell'attività e riconoscimento dei gesti
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

X

Al CES® di Las Vegas, nel Nevada, Bosch Sensortec ha presentato il BMI270, un il sensore IMU (Inertial Measurement Unit) a bassissimo consumo energetico, progettato per l'applicazione nei dispositivi wearable. Grazie alla nuova tecnologia Bosch per i MEMS, il sensore di accelerazione è notevolmente migliorato, così come le prestazioni.

Il BMI270 è l'ultimo arrivato nella famiglia IMU BMI260 di Bosch Sensortec. Comprende il riconoscimento intuitivo di attività, contesto e gesti con contapassi plug-and-play integrato, specificamente ottimizzato per il conteggio dei passi nei dispositivi da polso. L'IMU è inoltre applicabile ad altri tipi di dispositivi wearable, come gli hearable, gli indumenti, le scarpe, gli occhiali e le cavigliere smart.

Essendo un'IMU a bassissimo consumo, il BMI270 garantisce un notevole aumento della durata della batteria, in quanto le funzioni di monitoraggio delle varie attività, il riconoscimento dei gesti e il conteggio passi vengono gestiti in maniera indipendente dal processore di sistema principale, senza doverlo riattivare ogni volta. Le funzioni indipendenti dal processore includono attività quali l’interruzione nel momento in cui viene raggiunto un determinato numero di passi o il geofencing per attivare il GPS quando l'utente si alza e inizia a camminare.

Le potenti e precise funzionalità di riconoscimento delle attività vengono quindi eseguite con bassissimo assorbimento energetico, pari ad un consumo di corrente elettrica di appena 30 μA. Grazie al ridotto assorbimento energetico, dunque, gli utenti possono beneficiare dei vantaggi offerti da una lunga durata di funzionamento dei dispositivi.

"Il BMI270 combina robustezza, precisione e consumi bassissimi, che lo rendono il prodotto ideale per i dispositivi wearable" ha spiegato Stefan Finkbeiner, CEO di Bosch Sensortec. "Comprende anche una serie di funzioni dedicate, sviluppate per i dispositivi da polso e altri dispositivi wearable, offrendo a produttori e fornitori di wearable l'opportunità di sviluppare prodotti differenziati con un vantaggio competitivo."

Due versioni: gesto e contesto/attività

L'IMU smart di Bosch Sensortec è disponibile in due versioni per applicazioni specifiche. La versione "gesto" che rileva gesti tra cui i movimenti in avanti e indietro, le braccia in alto o in basso e l’inclinazione del polso. La versione è totalmente compatibile con il sistema operativo mobile Wear OS by Google e assicura un'esperienza user-friendly e ricca di funzionalità per gli utenti finali. La versione "contesto e attività" comprende funzionalità avanzate in grado di riconoscere l'attività in un dato contesto e rilevare la transizione da un’attività all'altra, per esempio se l'utente è in piedi, sta camminando o è all'interno di un'auto.

Il BMI270 è progettato per fornire il massimo della flessibilità per i clienti. I produttori non solo traggono vantaggio dalle eccellenti prestazioni del sensore dell'IMU ma possono anche personalizzarlo in base all’utilizzo specifico, con le funzionalità gesto o contesto/attività.

Vasta gamma di funzionalità

Basandosi sull'ultima tecnologia di processo Bosch per i MEMS, il BMI270 combina la tecnologia del giroscopio già impiegata nel settore automotive con un sensore di accelerazione notevolmente migliorato. Il sensore include 2 kB di memoria FIFO.

L'esclusiva funzionalità CRT (Component Retrimming) consente la calibrazione autonoma mediante il giroscopio incorporato senza stimolo di rotazione, che permette agli OEM di risparmiare tempo prezioso e denaro in fase di test e produzione. Le funzioni plug-and-play incorporate nel BMI270 aiutano a ridurre significativamente il time-to-market.

Il BMI270 misura soltanto 2,5 x 3 x 0,8 mm3, ed è compatibile pin-to-pin con BMI160, BMI260, BMI261 e BMI263.

Disponibilità

Il BMI270 sarà disponibile per la distribuzione nel secondo trimestre del 2019.

YouTube: link

Tags: CES, Evento, Sensortec

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2014 - 2364 - 2698

press@it.bosch.com

Bosch Sensortec GmbH è una consociata interamente controllata di Robert Bosch GmbH, specializzata nello sviluppo e nel commercio di un portafoglio completo di sensori e soluzioni per sistemi microelettromeccanici (MEMS) su misura per smartphone, tablet, dispositivi indossabili e applicazioni IoT (Internet of Things). Il portafoglio di prodotti comprende sensori di accelerazione a 3 assi, sensori geomagnetici e giroscopi, sensori integrati a 6 e 9 assi, sensori ambientali, microsistemi ottici, nonché un'ampia gamma di pacchetti software. Dal 2005, anno di fondazione, Bosch Sensortec ha acquisito una posizione di leadership nel mercato di riferimento. Bosch fornisce da sempre soluzioni all'avanguardia nel settore e dal 1995 ha venduto oltre 9.5 miliardi di sensori MEMS. Più di uno smartphone al secondo in tutto il mondo usa un sensore Bosch Sensortech.

Ulteriori informazioni sul sito www.bosch-sensortec.com e su twitter.com/boschMEMS

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 402.000 collaboratori (al 31 dicembre 2017) impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 78,1 miliardi di euro nel 2017. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, mobilità connessa e Industry 4.0. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 64.500 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 125 sedi in tutto il mondo.

Ulteriori informazioni sul sito www.bosch.com e http://www.bosch-press.it

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?