Suche

Press release #Power Tools
Condividi il comunicato stampa

Successo grazie a prodotti innovativi. Bosch registra una forte crescita nel segmento degli utensili per il giardinaggio.

L’utente è sempre al centro della strategia innovativa

  • Incremento del fatturato del 10%
  • Leadership di mercato negli elettroutensili per il giardinaggio in Europa
  • 44% del fatturato con nuovi prodotti come gli utensili a batteria intelligenti
Leonora Cerri

Leonora Cerri

X

Milano, 26 ottobre 2015 – La Divisione Bosch Elettroutensili ha realizzato nel 2014 un fatturato di 277 milioni di euro con gli elettroutensili per il giardinaggio, pari a una crescita del 10% e del 9% nominale.

Il 2014 è stato un anno eccezionale per la Divisione Bosch Elettroutensili, anche nel settore degli utensili per il giardinaggio

ha affermato Henning von Boxberg, Presidente della Divisione Bosch Elettroutensili.

"Il motore propulsore del nostro successo rimane l'innovazione. Al centro della nostra strategia di crescita e dello sviluppo di ogni nuovo prodotto c'è sempre l'utilizzatore. Le innovazioni che Bosch propone semplificano le attività di cura del giardino" ha continuato von Boxberg. Particolarmente apprezzati sono gli utensili a batteria che offrono leggerezza, maneggevolezza ed elevate prestazioni agli utenti. Bosch Power Tools ha realizzato in Europa oltre il 90% del fatturato con gli utensili per il giardinaggio, crescendo negli ultimi cinque anni a una velocità doppia rispetto a quella del mercato e raggiungendo nel 2014 una quota di mercato del 35%. Otto dei primi dieci utensili per il giardinaggio più venduti nella grande distribuzione specializzata sono a marchio Bosch.

Elettroutensili per il giardinaggio professionali: un ampliamento del programma coerente con la strategia Bosch

Bosch ha ideato la propria gamma di elettroutensili per i giardinieri professionisti, manutentori e paesaggisti, ponendo al centro del sistema la sua nuova batteria da 9,0 Ah, la più potente al mondo con tensione da 36 Volt. Dimensioni e peso sono le stesse della batteria da 6,0 Ah, ma con un'autonomia del 50% superiore. "Gli utilizzatori professionisti si aspettano prestazioni elevate dai loro utensili, nonché elevata durabilità, resistenza agli agenti atmosferici, robustezza e facile azionamento. Inoltre, aspetti legati alla propria salute e a quella dell'ambiente acquisiscono ogni giorno un valore sempre maggiore" ha affermato Henk Becker, membro del Board della Divisione Bosch Elettroutensili responsabile dello sviluppo, degli utensili professionali e degli strumenti di misura. "Grazie ai nuovi elettroutensili per il giardinaggio a batteria per professionisti, Bosch risponde alle aspettative degli utilizzatori professionali: maggior comfort di impiego, minore rumorosità, minor livello di vibrazioni e zero emissioni gassose" ha concluso Becker.

All'inizio del 2015 Bosch ha presentato i primi rasaerba (GRA 48 Professional e GRA 53 Professional) e i primi decespugliatori (GFR 42 Professional con filo e GFR 25 Professional con lama) per i giardinieri professionisti. Per la prima volta, Bosch offre utensili da giardinaggio a batteria che rappresentano una vera e propria alternativa agli utensili a scoppio, riducendone nettamente il livello di rumorosità almeno del 50%. Dal 2016 la gamma Bosch per giardinieri professionisti si amplia, includendo tre modelli di tagliasiepi e un soffiatore: i tagliasiepi GHE 60 T Professional, GHE 60 R Professional e GHE 70 R Professional, e il soffiatore GBL 860 Professional. Anche in questo caso, tutti gli utensili offrono le stesse prestazioni di quelli a scoppio, grazie alle loro potenti batterie e ai motori EC Brushless, ma con i vantaggi della tecnologia cordless. Le emissioni sonore si riducono almeno del 50%, emettono un minor livello di vibrazioni e zero gas di scarico. Inoltre, i motori sono esenti da manutenzione e utensili, batterie e caricabatterie sono dotati di certificazione di protezione IP contro gli agenti atmosferici.

Queste caratteristiche sono presenti anche nel nuovo generatore di corrente a batteria portatile GEN 230V-1500 Professional. Questa novità mondiale offre ai professionisti un elevato contenuto di energia, disponibile anche in assenza di corrente. Il prodotto consente, quindi, di lavorare tutto il giorno con gli utensili per il giardinaggio Bosch Professional, anche in assenza di prese elettriche nelle vicinanze. Grazie all'innovativa tecnologia al litio-fosfato di ferro, questo apparecchio immagazzina ben 1650 Watt ora di energia, offrendo ai professionisti che lavorano all'aperto una potenza costante di 1500 Watt. Con tale livello di energia, per esempio, il rasaerba GRA 53 Professional può tagliare una superficie di 4500 m², corrispondente all'incirca a quella di un campo da calcio. Inoltre, due prese da 230 Volt consentono il collegamento di utensili a filo e caricabatterie. Bosch risponde in questo modo alle esigenze quotidiane dei professionisti nella cura del giardino e del paesaggio: poter lavorare senza interruzioni e senza dover accedere alla rete elettrica per l'intera giornata.

Infine, con la serie "Prima", Bosch introduce sul mercato delle idropulitrici professionali cinque nuovi modelli in grado di rimuovere a fondo e senza sforzi anche lo sporco più ostinato: GHP 5-55 Professional, GHP 5-65 Professional, GHP 5-65 X Professional, GHP 5-75 Professional e GHP 5-75 X Professional. I potenti motori delle idropulitrici professionali erogano una potenza compresa fra i 2200 e i 2600 Watt, in base al modello, per una portata compresa tra 500 e 575 litri all'ora.

La Divisione Elettroutensili del Gruppo Bosch è leader mondiale nella produzione di elettroutensili, accessori e strumenti di misurazione. Nel 2014, con i suoi circa 19.000 collaboratori e grazie ai suoi marchi Bosch, Skil e Dremel, la Divisione ha realizzato un fatturato di circa 4,2 miliardi di euro. Attenzione al cliente e forza innovativa sono i principali fattori di successo. Ogni anno vengono lanciati in media 100 nuovi prodotti sul mercato. Nel 2014, circa il 35% del fatturato è stato generato dalla vendita di prodotti in commercio da meno di due anni. Le cinque aree di business della Divisione sono: elettroutensili portatili, utensili da banco, accessori, strumenti di misura e elettroutensili per il giardinaggio.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 360.000 collaboratori (al 1 aprile 2015) impiegati nelle aree di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 49 miliardi di euro nel 2014*. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali. Le attività internazionali di sviluppo, di produzione e di vendita sono alla base della continua crescita. Nel 2014 Bosch ha registrato 4.600 brevetti in tutto il mondo. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.

* I dati di fatturato comunicati per il 2014 non includono la joint venture BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH (oggi BSH Hausgeräte GmbH) e ZF Lenksysteme GmbH (oggi Robert Bosch Automotive Steering GmbH), che sono state interamente rilevate.

Scarica il comunicato stampa