Suche

Press release #Power Tools
Condividi il comunicato stampa

Bosch Indego Connect

Il robot rasaerba connesso per un giardino in ordine senza fatica

  • App Bosch Smart Gardening: rasaerba sempre connesso e interamente controllabile via App
  • Configurazione intuitiva e facilità d'uso
  • Rasatura del prato intelligente con il sistema di navigazione Logicut
  • Aree di lavoro massime a partire da 1.000 metri quadrati
Leonora Cerri

Leonora Cerri >

X

Milano, 21 gennaio 2016 - Indego, il rasaerba automatico di Bosch, si rinnova e si connette alla Rete. Infatti, utilizzando l'App Bosch Smart Gardening, scaricabile gratuitamente da Google Play Store, App Store di Apple e Windows Store, è possibile comandare il rasaerba comodamente da remoto tramite smartphone o tablet in presenza di un buon segnale GSM. Grazie al sistema di navigazione intelligente Logicut, Indego Connect calcola un percorso di taglio efficiente, procedendo a tagliare il prato per linee precise e parallele e rendendo il taglio almeno del 30% più veloce rispetto alla navigazione con schema casuale.

Controllo intuitivo tramite App

Una volta che Indego Connect viene collocato in giardino, il suo collegamento alla Rete è facile e intuitivo. Una volta posto il filo che delimita l'area da tagliare, è sufficiente, infatti, eseguire la scansione del QR code sulla confezione, installare l'App sul dispositivo mobile, registrarsi con il proprio indirizzo e-mail e una password e, infine, scansionare il QR code presente sul prodotto. Da questo momento, semplicemente toccando lo schermo dello smartphone o del tablet, è possibile avviare la falciatura del prato, mettere in pausa la macchina o indirizzarla verso l'apposita stazione di ricarica oppure ancora disattivare il rasaerba completamente. Un calendario integrato permette anche di definire il programma di taglio. L'App, inoltre, informa l'utilizzatore quando il robot ha bisogno di interventi di manutenzione oppure se sono disponibili aggiornamenti del software.

La trasmissione dei dati da e verso Indego Connect avviene, in modo del tutto gratuito, tramite GSM (Global System for Mobile Communications), il più popolare standard di telefonia mobile in tutto il mondo. Il robot seleziona automaticamente il segnale più forte nella zona, permettendo, così, all'utilizzatore di rimanere connesso al rasaerba ovunque si trova. L'App Bosch Smart Gardening è disponibile gratuitamente sia per smartphone (Android dalla versione 4.1, iOS dalla versione 6, Windows Phone dalla versione 8) sia per tablet (Android dalla versione 4.1 e iOS dalla versione 6).

Taglio del prato sistematico – Il sistema di navigazione Logicut

Indego Connect non opera secondo uno schema casuale, ma taglia il prato in modo sistematico seguendo linee parallele grazie al sistema di navigazione Logicut, basato su diversi sensori. Questi ultimi vengono utilizzati sia nella fase iniziale, per misurare il giardino, sia durante il funzionamento per riconoscere le aree già tagliate e per calcolare le rimanenti. Il sistema Logicut permette, così, al robot di passare una sola volta sulla stessa area, evitando di danneggiare il prato e impiegando un terzo del tempo rispetto a un robot con schema casuale.

Grazie all'apposito cavo perimetrale in dotazione, Indego lavora in completa autonomia all'interno di un'area prestabilita e delimitata in fase di installazione. All'esaurimento della batteria, il robot rasaerba torna a ricaricarsi alla stazione di partenza collegata a una fonte di energia elettrica.

Indego Connect è consigliato per aree di lavoro massime a partire da 1.000 metri quadrati. È alimentato da una batteria agli ioni di litio e una sola carica della batteria garantisce un'autonomia di circa 50 minuti, sufficiente a coprire una superficie fino a 200 metri quadrati, con una larghezza di taglio di 26 centimetri. L'altezza di taglio può essere regolata in 10 diverse posizioni da 20 fino a un massimo di 60 millimetri. Durante la rasatura, Indego Connect deposita l'erba tagliata sul prato, concimandolo. Grazie ai sensori di contatto integrati, Indego è in grado di riconoscere gli ostacoli durante il suo percorso e di cambiare direzione per aggirarli. Se la macchina viene sollevata mentre è in azione, la lama si arresta immediatamente e può essere spento in qualsiasi momento attivando l'interruttore di sicurezza sul corpo macchina o tramite l'App. Inoltre, un sistema d'allarme acustico e un codice PIN di sicurezza proteggono il rasaerba da eventuali furti.

Indego Connect è disponibile a partire da un prezzo al pubblico consigliato di 1.299 Euro IVA inclusa. Nella dotazione sono compresi filo perimetrale, picchetti di fissaggio e la stazione di ricarica con chiodi di fissaggio.

La Divisione Elettroutensili del Gruppo Bosch è leader mondiale nella produzione di elettroutensili, accessori e strumenti di misurazione. Nel 2014, con i suoi circa 19.000 collaboratori e grazie ai suoi marchi Bosch, Skil e Dremel, la Divisione ha realizzato un fatturato di circa 4,2 miliardi di euro. Attenzione al cliente e forza innovativa sono i principali fattori di successo. Ogni anno vengono lanciati in media 100 nuovi prodotti sul mercato. Nel 2014, circa il 35% del fatturato è stato generato dalla vendita di prodotti in commercio da meno di due anni. Le cinque aree di business della Divisione sono: elettroutensili portatili, utensili da banco, accessori, strumenti di misura e elettroutensili per il giardinaggio.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 360.000 collaboratori (al 1 aprile 2015) impiegati nelle aree di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 49 miliardi di euro nel 2014*. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali. Le attività internazionali di sviluppo, di produzione e di vendita sono alla base della continua crescita. Nel 2014 Bosch ha registrato 4.600 brevetti in tutto il mondo. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.

* I dati di fatturato comunicati per il 2014 non includono la joint venture BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH (oggi BSH Hausgeräte GmbH) e ZF Lenksysteme GmbH (oggi Robert Bosch Automotive Steering GmbH), che sono state interamente rilevate.

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?