Suche

Press release #Power Tools
Condividi il comunicato stampa

Ricarica degli utensili a batteria direttamente nella L-BOXX durante i trasferimenti

“Wireless Charging L-BOXX Bay” Bosch per professionisti Stazione di ricarica mobile per utensili a 18 Volt

  • Ricarica contemporanea di due batterie per lavori senza interruzioni
  • Nuova batteria Wireless da 4,0 Ah, per una doppia durata della carica
  • Maggiore produttività e flessibilità per artigiani nell'impiego mobile
Leonora Cerri

Leonora Cerri >

X

Milano, 21 gennaio 2016 – Bosch espande l'innovativo e già premiato “Wireless Charging System”: oltre alla soluzione per uso stazionario e alla “Fondina portautensile Wireless”, che ricarica con tecnologia a induzione gli avvitatori a batteria durante i trasferimenti, è in arrivo anche la stazione di ricarica mobile “Wireless” per valigette L-BOXX. Questa soluzione offre agli artigiani ulteriori vantaggi, come la ricarica dell'utensile senza estrarlo dalla valigetta L-BOXX. Infatti, grazie alla trasmissione a induzione di energia, sia la batteria nell'utensile sia quella di ricambio vengono ricaricate nella L-BOXX durante il trasferimento verso il cantiere di lavoro. Altra novità del “Wireless Charging System” è la batteria al litio GBA 18 V 4,0 Ah MW-C Professional che, rispetto alla precedente batteria “Wireless Charging” da 2,0 Ah, offre doppia durata della carica.

Grazie a questo sistema, i professionisti che si spostano da un cantiere all’altro potranno svolgere lavori impegnativi, come tagliare il metallo con una smerigliatrice angolare a batteria. Grazie al “Flexible Power System”, anche la batteria da 4,0 Ah è compatibile con tutti gli utensili professionali al litio Bosch da 18 Volt, oltre che con l'intero “Wireless Charging System”.

Il “Wireless Charging System” più adatto per ogni applicazione

Con la “stazione di ricarica Wireless per L-BOXX” è, inoltre, possibile ricaricare trapani-avvitatori a batteria, trapani-avvitatori con percussione a batteria e avvitatori a massa battente a batteria della categoria da 18 Volt direttamente nella L-BOXX. Attualmente, Bosch Professional offre, quindi, tre varianti del “Wireless Charging System”: la soluzione per uso stazionario è concepita per l'impiego in officina e nella produzione semi-industriale, ad esempio nella costruzione di mobili o di veicoli; la “fondina portautensile Wireless” è ideale per i professionisti che iniziano a lavorare appena scesi dal furgone, ad esempio per riparazioni o installazioni, mentre con la “stazione di ricarica Wireless per L-BOXX” gli artigiani sono equipaggiati al meglio per i lunghi impieghi in cantiere.

Maggiore produttività e pianificazione più semplice

Grazie alla ricarica delle batterie durante i trasferimenti, i professionisti possono sfruttare in modo più efficiente la loro giornata di lavoro, senza nemmeno dover più verificare se tutte le batterie sono pronte all'uso già prima dell'impiego. Tutto ciò semplifica la pianificazione e permette di risparmiare tempo: con la “stazione di ricarica Wireless per L-BOXX”, la batteria da 2,0 Ah è già carica all'80% in soli 60 minuti e al 100% in 70 minuti. La ricarica contemporanea di due batterie permette, inoltre, impieghi sul campo molto prolungati, consentendo agli artigiani di lavorare senza interruzioni anche quando compiti impegnativi richiedono più tempo del previsto.

Fissaggio semplice e sicuro all'interno del veicolo

La “stazione di ricarica Wireless per L-BOXX”, resistente agli urti, può essere alloggiata in poco spazio all'interno del veicolo, per esempio integrandola nel sistema di allestimento per veicoli commerciali Sortimo. Composta da un robusto alloggiamento, può contenere in sicurezza al suo interno una L-BOXX 136 fino a 10 kg di peso. In base al montaggio in orizzontale o in verticale della “stazione di ricarica Wireless per L-BOXX”, la L-BOXX può essere inserita a slitta nei binari di guida degli allestimenti dei veicoli commerciali oppure fissata a scatto a parete in modo semplice e comodo. La ricarica avviene mediante il collegamento alla presa accendisigari da 12 Volt del veicolo; un apposito inverter, fornito in dotazione, assicura la corretta trasmissione di energia verso la stazione di ricarica. In alternativa, la stazione di ricarica mobile può essere anche collegata direttamente a una presa di corrente standard a 220 Volt.

Il processo di ricarica a induzione per “stazione di ricarica Wireless per L-BOXX” richiede l’impiego del set composto da tre elementi: termoformato e inserti che vanno appositamente alloggiati all’interno della valigetta L-BOXX. Il set assorbe gli urti, protegge utensile, batterie e accessori durante i trasferimenti e, al contempo, mantiene le batterie nella corretta posizione per la ricarica. Tutti i modelli di L-BOXX forniti con set termoformato più inserti già presenti all’interno della valigetta sono identificati dal logo “Wireless Charging”. Il livello di carica delle due batterie si può agevolmente dedurre da un apposito LED di indicazione presente sulla stazione di ricarica mobile e sulla batteria stessa. In questo modo, all'arrivo in cantiere, gli artigiani sapranno immediatamente quanta energia hanno a disposizione.

Un'innovazione premiata: il “Wireless Charging System” Bosch

Il “Wireless Charging System”, a cui sono già stati attribuiti numerosi premi, ha di recente convinto anche la Giuria del prestigioso “Plus X Award”, uno fra i maggiori premi a livello mondiale per l'innovazione nei prodotti tecnologici, sportivi e lifestyle. Il sistema è stato dichiarato “migliore prodotto del 2015/2016” ed è valso a Bosch il titolo di “Most Innovative Brand 2015” per la categoria “Utensili”.

La “stazione di ricarica Wireless per L-BOXX” con inverter integrato è disponibile presso i rivenditori specializzati al prezzo di 299 euro. A partire da ottobre 2015, tutti i modelli “Wireless Charging” sono forniti nella valigetta L-BOXX 136 (misura 2) che comprende già al suo interno il set di termoformato più inserti, rendendola compatibile con la stazione di ricarica mobile. Le varianti “Wireless Charging” acquistate in precedenza nella L-BOXX 136 si potranno adattare ed equipaggiare con il set termoformato più inserti, disponibile come accessorio opzionale al prezzo di listino al pubblico di 22 euro, per poterle caricare a loro volta con la stazione di ricarica mobile. La batteria al litio GBA 18 V 4,0 Ah MW-C Professional è anch'essa disponibile presso i rivenditori specializzati al prezzo consigliato di 135 euro.

Tutti i prezzi vanno intesi come prezzi consigliati non vincolanti, IVA esclusa.

Caratteristiche tecniche«Stazione di ricarica Wireless per L-BOXX»
Tempo di ricarica (2,0 Ah)80% in 60 min / 100% in 70 min
Numero di batterie ricaricate2 (entrambe le batterie vengono ricaricate contemporaneamente e individualmente)
Compatibilità con L-BOXXL-BOXX 136 (misura 2)
Dimensioni (lunghezza x larghezza x altezza)45 x 40 x 14 cm
Peso3 kg

Caratteristiche tecnicheBatteria GBA 18 V 4,0 Ah MW-C Professional
Tensione/capacità della batteria18 V / 4,0 Ah
Dimensioni (lunghezza x larghezza x altezza)115 x 82 x 71 mm
Peso0,8 kg

La Divisione Elettroutensili del Gruppo Bosch è leader mondiale nella produzione di elettroutensili, accessori e strumenti di misurazione. Nel 2014, con i suoi circa 19.000 collaboratori e grazie ai suoi marchi Bosch, Skil e Dremel, la Divisione ha realizzato un fatturato di circa 4,2 miliardi di euro. Attenzione al cliente e forza innovativa sono i principali fattori di successo. Ogni anno vengono lanciati in media 100 nuovi prodotti sul mercato. Nel 2014, circa il 35% del fatturato è stato generato dalla vendita di prodotti in commercio da meno di due anni. Le cinque aree di business della Divisione sono: elettroutensili portatili, utensili da banco, accessori, strumenti di misura e elettroutensili per il giardinaggio.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 360.000 collaboratori (al 1 aprile 2015) impiegati nelle aree di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 49 miliardi di euro nel 2014*. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali. Le attività internazionali di sviluppo, di produzione e di vendita sono alla base della continua crescita. Nel 2014 Bosch ha registrato 4.600 brevetti in tutto il mondo. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.

* I dati di fatturato comunicati per il 2014 non includono la joint venture BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH (oggi BSH Hausgeräte GmbH) e ZF Lenksysteme GmbH (oggi Robert Bosch Automotive Steering GmbH), che sono state interamente rilevate.

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?