Suche

Press release #Power Tools
Condividi il comunicato stampa

Lavorare in movimento è possibile grazie alla fondina portautensile Wireless Charging

  • La fondina portautensile Wireless Charging ricarica gli avvitatori a batteria durante il trasferimento da un cantiere all'altro
  • Maggiore produttività e flessibilità
  • Tecnologia all'avanguardia per ridurre i costi
Leonora Cerri

Leonora Cerri >

X

Milano, 21 gennaio 2016 - La novità mondiale della Divisione Bosch Professional si mette in movimento: il gruppo tedesco prosegue, infatti, con coerenza nello sviluppo di innovativi sistemi di ricarica a induzione per utensili a batteria. Oltre alla soluzione stazionaria del Wireless Charging System, composta da caricabatteria e batteria al litio da 18 Volt, è disponibile ora un componente mobile, la fondina portautensile Wireless Charging. Questo sistema ricarica gli avvitatori a batteria Bosch da 18 Volt a bordo del veicolo durante il tragitto verso il cantiere di lavoro, garantendo batterie sempre cariche e un lavoro più efficiente, conveniente e veloce.

Con l'introduzione del Wireless Charging System, nell'autunno 2014, Bosch ha rivoluzionato la ricarica degli utensili a batteria, sfruttando i vantaggi della trasmissione di energia a induzione e integrando il processo di ricarica durante il lavoro dei professionisti. Infatti, i professionisti che dovranno portare in cantiere i loro utensili, accessori e materiali di consumo, a partire dall'autunno 2015, potranno disporre a bordo del proprio veicolo della stazione di ricarica mobile Wireless Charging L-Boxx per un'ampia gamma di utensili a batteria Bosch da 18 Volt.

Nuova energia durante i trasferimenti: la fondina portautensile Wireless Charging

Gli artigiani che lavorano spesso fuori sede, gli installatori di impianti di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione, gli elettricisti o i carpentieri, fino ad oggi dovevano preoccuparsi di verificare che le batterie dei loro utensili fossero cariche. La ricarica mobile Bosch, invece, riduce al minimo le necessità di pianificazione: integrata a bordo del veicolo, la fondina portautensile Wireless Charging richiede poco spazio e permette di ricaricare la batteria durante i trasferimenti. In questo modo l’utensile sarà subito pronto all'uso e una seconda batteria, quindi, non è più necessaria.

La fondina Wireless Charging è attualmente concepita per accogliere al suo interno sette tipi di avvitatori a batteria Bosch da 18 Volt, fra i quali trapani-avvitatori, trapani-avvitatori con percussione e avvitatori a massa battente. Il sistema alloggia l'utensile, inclusa la batteria al litio da 18 Volt GBA 18 V 2,0 Ah MW-B Professional, e il caricabatteria GAL 1830 W Professional. La robusta struttura in materiale antiurto consente una presa sicura dell'avvitatore e del caricabatteria, anche durante i trasferimenti. La fondina è compatibile con il sistema per allestimento dei veicoli commerciali Sortimo ed è applicabile a bordo del veicolo sia su guide per cassetti, sia su superfici orizzontali o verticali. La ricarica avviene in modo semplice e comodo, mediante il collegamento dell’inverter in dotazione alla presa accendisigari da 12 Volt del veicolo e, se disponibile, è possibile anche collegare direttamente il caricabatterie ad una presa da 220 Volt.

I vantaggi del Wireless Charging System: lavorare con efficienza e ridurre i costi

La trasmissione di energia in assenza di contatto è particolarmente utile nell'impiego mobile, risultando molto più economica e flessibile rispetto ai convenzionali sistemi di ricarica. All'arrivo nel luogo d'impiego, l'avvitatore a batteria è sempre carico e pronto all'uso, a vantaggio della produttività. Come tutte le batterie Bosch, anche quelle a induzione a 18 Volt fanno parte del Flexible Power System, che le rende compatibili con tutti gli utensili di questa categoria; inoltre, il caricabatteria, essendo completamente privo di contatti esterni, è molto resistente.

Il principio di funzionamento del Wireless Charging System Bosch

Il fondamento di questa tecnologia consiste in un trasferimento dell'energia in assenza di contatto: con l'ausilio di una bobina, in un trasmettitore (caricabatteria) viene generato un campo magnetico alternativo. Anche il ricevitore (batteria) è equipaggiato con una bobina, che viene attraversata dal campo magnetico alternativo. In questo modo viene indotta una tensione e generato un flusso di corrente. Nel caso del Wireless Charging System Bosch il caricabatteria trasmette un campo magnetico che viene ricevuto dalla batteria e trasformato in corrente di carica. In altri termini, la batteria da 18 Volt e 2,0 Ah sarà carica all'80% in 35 minuti e in 45 minuti sarà completamente carica.

La fondina portautensile Wireless Charging con il kit di montaggio e inverter Bosch è disponibile presso i rivenditori specializzati a 189,00 Euro (prezzo consigliato non vincolante, IVA esclusa).

Caratteristiche tecnichefondina portautensile Wireless Charging
Dimensioni (lunghezza x larghezza x altezza)23 x 15 x 37 cm
Compatibilità


· GSR 18 V-EC Professional,

· GSB 18 V-EC Professional,

· GDX 18 V-EC Professional,

· GDR 18 V-LI Professional,

· GDS 18 V-LI Professional,

· GDX 18 V-LI Professional

· GSR 18 V-EC FC2 Professional
Peso1,2 kg

Già disponibile nel programma degli elettroutensili professionali blu Bosch:

Caratteristiche tecnicheBatteria GBA 18 V 2,0 Ah MW-B Professional
Tensione/capacità della batteria18 V/2,0 Ah
Dimensioni (lunghezza x larghezza x altezza)115 x 82 x 51 mm
Peso0,5 kg
Prezzo85 €

Caratteristiche tecnicheCaricabatteria GAL 1830 W Professional
Tensione della batteria18 V
Tempo di ricarica per 2,0 Ah45 min
Dimensioni (lunghezza x larghezza x altezza)165 x 115 x 40 mm
Peso0,45 kg

La Divisione Elettroutensili del Gruppo Bosch è leader mondiale nella produzione di elettrou-tensili, accessori e strumenti di misurazione. Nel 2014, con i suoi circa 19.000 collaboratori e grazie ai suoi marchi Bosch, Skil e Dremel, la Divisione ha realizzato un fatturato di circa 4,2 miliardi di euro. Attenzione al cliente e forza innovativa sono i principali fattori di successo. Ogni anno vengono lanciati in media 100 nuovi prodotti sul mercato. Nel 2014, circa il 35% del fatturato è stato generato dalla vendita di prodotti in commercio da meno di due anni. Le cinque aree di business della Divisione sono: elettroutensili portatili, utensili da banco, ac-cessori, strumenti di misura e elettroutensili per il giardinaggio.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 360.000 collaboratori (al 1 aprile 2015) impiegati nelle aree di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha regi-strato un fatturato di 49 miliardi di euro nel 2014*. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali. Le attività internazionali di sviluppo, di produzione e di vendita sono al-la base della continua crescita. Nel 2014 Bosch ha registrato 4.600 brevetti in tutto il mondo. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.

* I dati preliminari di fatturato comunicati per il 2014 non includono la joint venture BSH Bo-sch und Siemens Hausgeräte GmbH (oggi BSH Hausgeräte GmbH) e ZF Lenksysteme GmbH (oggi Robert Bosch Automotive Steering GmbH), che sono state interamente rilevate.

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?