Suche

Press release #Power Tools
Condividi il comunicato stampa

Bosch Professional e Bosch Hobby - Nuovi utensili multifunzione

Versatilità, precisione e rapidità grazie all’innovativo sistema Starlock

  • Starlock: nuovo sistema per utensili multifunzione sviluppato da Bosch e Fein che garantisce prestazioni maggiori e risultati più precisi
  • 48 accessori innovativi per la linea Professionale e oltre 30 per la linea Hobby
  • Sostituzione degli accessori rapida e semplice in pochi secondi
Leonora Cerri

Leonora Cerri >

X

Milano,19 maggio 2016 - Bosch lancia 2 nuove gamme di utensili multifunzione, una pensata per i professionisti e una per gli amanti del fai da te, con un innovativo sistema di attacco: il sistema Starlock.

Starlock è stato sviluppato in collaborazione da Bosch e Fein. Questo nuovo attacco utensile offre prestazioni ancora maggiori, quali un più rapido avanzamento del lavoro e risultati più precisi, oltre ad una più ampia compatibilità con utensili multifunzione di altri marchi.

Tre diverse classi di potenza: Starlock, StarlockPLUS e StarlockMAX

Bosch offre i propri accessori Starlock in tre diverse classi di potenza: Starlock, StarlockPLUS e StarlockMAX (quest'ultima per i soli utensili professionali). Tali classi di potenza garantiscono che le prestazioni dell'utensile e dell'accessorio siano reciprocamente armonizzate, a vantaggio della durata di entrambi. Sia sull'accessorio, sia sull'utensile è riportato un apposito contrassegno. Un appo-sito sistema di selezione cromatica aiuta gli utilizzatori ad individuare immediatamente, nel momento dell'acquisto, come nel successivo impiego quotidiano, quali siano gli accessori adatti per ogni tipo di materiale.

48 accessori innovativi per la linea Professionale

In totale, sono disponibili 32 accessori Starlock, 4 accessori StarlockPLUS e 12 accessori StarlockMAX. Tutti e 48 gli accessori sono compatibili con gli utensili StarlockMAX. Il programma comprende accessori innovativi, quali ad esempio le lame per tagli dal pieno con bordi di taglio arrotondati «Curved-Tec» per un controllo ancora maggiore, e quindi più preciso, dei tagli nel legno, nel legno duro e in legno/metallo. Per le applicazioni più impegnative su metallo, Bosch ha sviluppato le «lame per tagli dal pieno Carbide «MetalMax» che hanno una durata di 30 volte superiore rispetto alle tradizionali lame a denti bimetallici e possono tagliare viti e chiodi temprati, nonché per lavorare l'acciaio inossidabile. Un'altra novità del programma è rappresentata dalla piastra di levigatura a dito che consente la levigatura di aree difficilmente raggiungibili o la rimozione di vernici e colori.

Oltre 30 accessori per la linea Hobby

Gli utilizzatori possono scegliere tra 32 accessori Starlock e 4 accessori Starloc-kPLUS. La nuova gamma è ancor più versatile. Bosch offre agli appassionati del fai-da-te accessori innovativi, quali le lame per tagli dal pieno con bordi di taglio 'Curved-Tec' arrotondati e convessi. Tali accessori offrono prestazioni superiori di controllo e precisione durante l'esecuzione di tagli nel legno, nel legno duro e nel legno con chiodi. Bosch offre anche una nuova piastra di levigatura a dito, perfetta per le aree difficili da raggiungere. Quest'accessorio può essere usato, per esempio, per rimuovere vecchi strati di vernice dalla struttura metallica di se-die o persiane.

GOP: la gamma pensata per i professionisti

GOP 55-36 Professional appartiene alla classe di potenza StarlockMAX. Con i suoi 550 Watt, questo utensile è il più potente nella sua categoria e consente un rapido avanzamento del lavoro nelle applicazioni impegnative, come ad esempio l'esecuzione di incassi e scanalature per ristrutturare ossature di tetti. GOP 40-30 Professional, con i suoi 400 Watt di potenza, appartiene alla classe di potenza StarlockPLUS ed opera con maggiore precisione, grazie al minore angolo di oscillazione. Inoltre, grazie al LED integrato, l'utensile è adatto per lavori di adattamento in aree di lavoro poco illuminate, ad esempio prima di mon-tare basi per cucine. GOP 30-28 Professional, anch'esso nella classe di potenza StarlockPLUS, dispone di un motore da 300 Watt e consente un impiego versatile, ad esempio nel settore dei sanitari, per fresare fughe su piastrelle da parete e da pavimento.

PMF: la gamma perfetta per gli appassionati del fai-da-te

I nuovi utensili multifunzione sono disponibili in due diverse classi di prestazioni: Starlock e StarlockPlus. I tuttofare Starlock, PMF 220 CE e PMF 250 CES, sono ideali per tutti i lavori di riparazione. Per i progetti più ambiziosi, l'utensile perfetto è senz'altro il PMF 350 CES, che può utilizzare sia accessori Starlock che StarlockPlus. Oltre alla sua potenza, il PMF 350 CES è il solo utensile sul mercato a offrire un'illuminazione frontale LED a 180 gradi per lavorare anche nei punti meno illuminati. Tutti gli utensili dispongono del controllo elettronico della velo-cità. Questo permette di mantenere sempre costante ed elevata la potenza erogata anche sotto sforzo. Il limitatore di profondità a quattro stadi, invece, garantisce tagli precisi a profondità predefinite. Inoltre, tutti e tre i modelli possono essere utilizzati con l'impugnatura supplementare anti-vibrazioni, per una miglior presa e maneggevolezza, e con un adattatore per l'attacco di un aspiratore, per evitare che la polvere di taglio o di levigatura si sparga in tutta la stanza.

Sostituzione degli accessori rapida e semplice in pochi secondi

Due nuovi sistemi permettono di cambiare gli accessori in modo facile e rapido: con la funzione 'MagnetHold', l'accessorio viene tenuto in posizione sul PMF 220 CE tramite piccoli magneti incorporati nell'attacco, per poi essere fissato tramite chiave e brugola. I modelli PMF 250 CES, PMF 350 CES (Linea Hobby) e GOP 55-36, GOP 40-30 (Linea Professional) dispongono invece di nuovo sistema che permette la sostituzione in soli 3 secondi, senza chiave a brugola: il sistema consente infatti di fissare l'accessorio con un singolo clic, in modo analogo a uno scarpone da sci. Per sganciarlo, basta ruotare la leva sulla testa dell'utensile.

Il Gruppo Bosch è presente in Italia dal 1904, anno in cui fu inaugurato il primo ufficio di rappresentanza a Milano. Lo sviluppo di Bosch in Italia è proseguito negli anni ampliando notevolmente le aree d'interesse, trasformandosi da semplice sede commerciale a vera e propria realtà industriale. Secondo i dati preliminari, nel 2015, Bosch Italia con i suoi circa 6.000 collaboratori ha conseguito un fatturato di 2.2 miliardi di euro. Oggi, Bosch Italia, su tutto il territorio nazionale, conta 18 società e 4 centri di ricerca, costituendo per il Gruppo uno dei mercati più importanti a livello mondiale.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Secondo i dati preliminari, grazie ai circa 375.000 collaboratori (al 31 dicembre 2015) impiegati nelle aree di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di oltre 70 miliardi di euro nel 2015. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali. Le attività internazionali di sviluppo, di produzione e di vendita sono alla base della continua crescita. Nel 2015 Bosch ha registrato 5.400 brevetti in tutto il mondo. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.

L'azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come "Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica". La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l'indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all'azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garantire il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 92% delle partecipazioni della Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto appartiene alla società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che gestisce le funzioni imprenditoriali dell'azienda. I diritti di voto e le partecipazioni restanti spettano alla famiglia Bosch e alla Robert Bosch GmbH.

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?