Suche

Press release #Internet of Things
Condividi il comunicato stampa

Quattro nuove soluzioni per l'Internet delle cose: come funzionano e quali sono i loro vantaggi

  • Un'auto, molti servizi: l'"auto dai servizi connessi"
  • Field 4.0: sensori per aumentare la produzione di fragole
  • Produzione connessa: articoli diversi da una sola linea di produzione
  • Realtà aumentata: visione a raggi X per rapide riparazioni delle automobili
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

X

Bosch ConnectedWorld, Bosch ha presentato numerose innovazioni per l'Internet delle cose. Ecco quattro soluzioni che vale la pena conoscere:

1. L'auto dai servizi connessi: soluzioni connesse per una mobilità senza stress

Un'auto, molti servizi: Bosch sta dimostrando come potrebbe essere il futuro della mobilità con una show car su base Jaguar F-Pace e dotata di soluzioni di connettività intelligenti. Segnalazione di marcia contromano, diagnostica predittiva e molti altri servizi trasformano la vettura in assistente personale. Guidare sarà più sicuro e senza stress. Il fulcro della tecnologia della vettura è la Bosch Automotive Cloud Suite che coordina la perfetta interazione di tutte le applicazioni nel cloud.

2. Sensori per ottimi raccolti di fragole

A partire da quest'anno, la start-up Deepfield Robotics di Bosch offrirà un supporto ai coltivatori di fragole. Il nuovo sistema di sensori Bosch misura l'umidità e la temperatura di aria e terreno. I valori rilevati vengono trasmessi a un'app tramite cloud, in modo che i coltivatori possano accedere facilmente ai dati sul loro smartphone e conoscere sempre lo stato delle loro piantagioni. Qualora ci sia il rischio di gelo o di caldo eccessivo, i coltivatori possono reagire rapidamente, per esempio coprendo o irrigando il campo e riducendo così il rischio di danneggiare le piante. Grazie a questo sistema non occorrono più misurazioni manuali. Indipendentemente da dove si trovino, i coltivatori potranno tenere sotto controllo i loro campi ovunque e in qualsiasi momento. Il sistema Bosch consente di risparmiare, così, tempo e denaro.

3. Supporto nella produzione: Industry 4.0 per lavorare senza errori

Bosch ConnectedWorld ha ospitato una piccola fabbrica digitale per sistemi di controllo macchine sotto forma di una linea di produzione completamente connessa. Mentre in passato una linea di produzione è sempre stata in grado di produrre solo un componente specifico, grazie alla connettività questa linea può produrre articoli unici senza alcuno sforzo supplementare. All'inizio del processo di produzione, i pezzi grezzi utilizzano un chip radio per comunicare alla linea in quale tipo di sistema di controllo macchine dovranno essere trasformati. Noto come "produzione adattabile", questo approccio ha il vantaggio di consentire alle aziende produttrici di reagire ai cambiamenti quotidiani delle richieste del mercato. La linea di produzione facilita il lavoro e contribuisce ad evitare errori. Gli operai per esempio possono visualizzare le istruzioni proiettate sul loro banco di assemblaggio. I componenti da installare vengono segnalati in modo intelligente. E in caso di errore, il sistema lo segnala immediatamente. Ciò consente di identificare i difetti di qualità ancor prima che insorgano.

4. Realtà aumentata: visione a raggi X per rapide riparazioni delle automobili

Le applicazioni di realtà aumentata (AR) di Bosch aggiungono al mondo reale informazioni utili che fanno risparmiare tempo. La soluzione presentata supporta il personale delle officine nel lavoro quotidiano, per esempio durante riparazioni complesse. Utilizzando un tablet o "smart glasses", i meccanici possono visualizzare le informazioni supplementari necessarie direttamente nel loro campo visivo. Bosch ha sviluppato un'applicazione AR per il team di assistenza clienti delle officine che fornisce una rapida panoramica dei dati tecnici principali del veicolo. Eventuali codici d'errore e altre irregolarità vengono chiaramente visualizzati in modo diretto sugli smart glasses del meccanico. Qualora occorra una riparazione, il meccanico viene guidato in ogni fase mediante istruzioni. Ciò facilita il lavoro e fa risparmiare tempo ai clienti assicurando al contempo migliori risultati di riparazione.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Secondo i dati preliminari, grazie ai circa 390.000 collaboratori (al 31 dicembre 2016) impiegati nelle quattro aree di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 73,1 miliardi di euro nel 2016. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 450 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete di produzione e ven-dita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 59.000 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 120 sedi in tutto il mondo. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire le innova-zioni per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.

L'azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come "Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica". La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l'indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all'azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garanti-re il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 92% delle partecipazioni della Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto appartiene alla società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che gestisce le funzioni imprendi-toriali dell'azienda. I diritti di voto e le partecipazioni restanti spettano alla famiglia Bosch e alla Robert Bosch GmbH.

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?