Suche

Press release #Mobility Solutions
Condividi il comunicato stampa

Automechanika Innovation Award - Nuova batteria M Li-ion di Bosch con tecnologia agli ioni di litio specifica per le due ruote

  • La nuova batteria agli ioni di litio per i veicoli a due ruote assicura maggiori prestazioni
  • Prodotto adatto anche per l'uso in condizioni estreme su motociclette sportive o da competizione
  • Software Bosch Esitronic Bike sviluppato appositamente per le officine specializzate nelle due ruote
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

X

Milano, 8 novembre 2016 – La batteria M Li-on di Bosch con tecnologia agli ioni di litio per i veicoli a due ruote si è aggiudicata Automechanika Innovation Award 2016 nella categoria "Ricambi e componenti". Questo premio viene assegnato ai prodotti più innovativi e orientati al futuro.

Grazie all'innovativa tecnologia agli ioni di litio, la nuova batteria M Li-ion vanta una resistenza significativamente maggiore ai cicli di scarica completa rispetto alle convenzionali batterie al piombo-acido. Inoltre, ha un peso inferiore di circa un terzo. Poiché le batterie dei veicoli a due ruote vengono generalmente installate in un "punto piuttosto alto", il peso ridotto della batteria M Li-ion incide positivamente sul baricentro della motocicletta. Il battery management sysyem (BMS), detto anche "bilanciatore", assicura una carica e scarica bilanciata di tutte le celle della batteria.

Un altro vantaggio della batteria M Li-ion è il ridotto tasso di autoscarica: mantiene la carica fino a quattro volte più a lungo rispetto alle tradizionali batterie al piombo-acido, superando indenne la pausa invernale. Grazie alle elevate prestazioni e all'avvio rapido e affidabile, la batteria M Li-ion è particolarmente adatta per i veicoli a due ruote che richiedono un alto fabbisogno energetico quali motociclette dotate di ABS e MSC (Motorcycle Stability Control) o sistemi di iniezione elettronica per motori benzina. Con la nuova batteria per moto M Li-ion, le officine e i rivenditori possono offrire ai loro clienti una batteria per i veicoli a due ruote che garantisce più potenza, più dinamicità e più piacere di guida.

La tecnologia agli ioni di litio: potente e flessibile

La batteria M Li-ion Bosch può essere utilizzata su tutti i comuni veicoli a motore a due ruote, i quad e le moto d'acqua presenti sul mercato. Non contenendo acido, la nuova batteria può essere installata in qualsiasi posizione ed essere utilizzata anche in condizioni estreme, su moto sportive e da competizione, per lunghi viaggi o su terreni impegnativi. Ad oggi Bosch è già il fornitore leader in tutto il mondo di sistemi di sicurezza per le motociclette.

L'ampia gamma Bosch dedicata ai veicoli a due ruote

Oltre ai ricambi di primo equipaggiamento, Bosch fornisce anche una vasta gamma di ricambi e prodotti per le officine specializzate nei veicoli a due ruote e per i motociclisti. I ricambi di alta qualità e l'attrezzatura d'officina all'avanguardia per la diagnosi, l'assistenza e la riparazione, abbinati a formazione specifica, soddisfano appieno i requisiti specifici dei veicoli a due ruote. Inoltre, Bosch ha sviluppato il software Esitronic Bike dedicato alle officine moto, un pacchetto del software per officine Esitronic 2.0. Questo software copre i marchi europei e asiatici di moto più comuni e funziona sui tester di diagnosi della linea KTS di Bosch.

Il settore di business Mobility Solutions è il più importante del Gruppo Bosch. Nel 2015 ha registrato un fatturato di 41,7 miliardi di Euro, equivalenti al 59 percento dei ricavi totali Gruppo. Questi risultati rendono il Gruppo Bosch uno dei fornitori leader nel campo automotive. Il settore di business Mobility Solutions opera a livello mondiale nelle seguenti aree di business: sistemi di iniezione per motori a combustione interna, mobilità e soluzioni alternative legate alla propulsione elettrica, sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, guida autonoma, tecnologie per informazione e comunicazione fra veicoli e fra veicoli e infrastrutture, concept e servizi per l'aftermarket. Bosch ha contribuito con importanti innovazioni all'evoluzione dell'auto come, per esempio, la gestione elettronica del motore, il sistema elettronico di stabilità ESP e la tecnologia common-rail per i motori diesel.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 375.000 collaboratori (al 31 dicembre 2015) impiegati nelle quattro aree di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 70,6 miliardi di euro nel 2015. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 55.800 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 118 sedi in tutto il mondo. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire le innovazioni per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?