Suche

Press release #Sensortec
Condividi il comunicato stampa

Bosch presenta AVIOTEC, il sistema di rivelazione incendio mediante telecamera ottica

  • AVIOTEC rileva fumo e fiamme grazie alla tecnologia video e all'analisi video a bordo camera (IVA)
  • Affidabile e tempestivo nell'individuare incendi in pochi secondi
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

X

Milano, 25 gennaio 2016 - Bosch Security Systems presenta AVIOTEC, una nuova soluzione in grado di individuare tempestivamente e in modo affidabile incendi in condizioni ambientali difficili. Basato sulla tecnologia video e sull'Intelligent Video Analysis (IVA) di Bosch, la telecamera può essere utilizzata ad integrazione di un sistema di rivelazione incendio standard. AVIOTEC consente di individuare tempestivamente fumo e fiamme anche in ambienti i cui tempi di intervento con un sistema di rivelazione incendio standard si allungherebbero, come edifici dai soffitti alti e aree umide o ricche di polvere. La telecamera può essere utilizzata, inoltre, per proteggere aree molto ampie, come segherie, cantieri e capannoni.

Rivelazione dell'incendio alla fonte

L'integrazione nella telecamera di videosorveglianza di algoritmi intelligenti specifici per l'incendio consente ad AVIOTEC di identificare fumo e fiamme prima che raggiungano il soffitto dove, notoriamente, sono collocati i rilevatori puntiformi. Questo garantisce l'individuazione di un incendio e l'invio dell'allarme nel giro di pochi secondi, a differenza dei rilevatori tradizionali. Grazie a questi algoritmi intelligenti è possibile distinguere gli incendi reali da elementi di disturbo come riflessi, movimenti e controluce, riducendo al minimo i falsi allarmi. AVIOTEC ha dimostrato un'ottima affidabilità in tutti i test (da TF1 a TF8) previsti dalla norma EN54.

Il sistema AVIOTEC può essere usato con una singola telecamera o con un sistema di videocamere distribuite nell'area da controllare e collegate in rete a un sistema di videoregistrazione o a un sistema di gestione centralizzato. Grazie alla tecnologia Dynamic Transcoding di Bosch gli allarmi vengono trasmessi a una postazione vicina, via Ethernet a un centro di controllo oppure a dispositivi mobili come un iPad. Avendo a disposizione immagini di qualità HD in tempo reale e a colori, i vigili del fuoco potranno rendersi conto della situazione prima di arrivare in loco.

Combinazione di protezione e sicurezza

Le telecamere sono facili da installare e richiedono poca manutenzione rispetto ai rivelatori di fumo tradizionali. Le videocamere PoE (Power over Ethernet) non necessitano di cavi e prese di alimentazione per ogni singolo apparecchio, il che rende AVIOTEC ancora più vantaggioso dal punto di vista economico. La nuova soluzione può essere utilizzata anche in strutture molto piccole, come centrali elettriche e cabine di manovra, dove i vantaggi non giustificano l'installazione di centrali di rivelazione incendi ordinarie.

Tags: Sicurezza

La Divisione di business 'Bosch Security Systems' è un fornitore unico ed innovativo di prodotti di alta qualità per la sicurezza, la comunicazione e soluzioni audio, anche grazie a decenni di esperienza e sinergie tra le varie divisioni del Gruppo Bosch. Nel 2013, con i suoi 12.000 collaboratori ha raggiunto un fatturato di circa 1.5 miliardi di euro. Bosch Security Systems fornisce sistemi di videosorveglianza TVCC (TeleVisione a Circuito Chiuso), antintrusione, antincendio, di controllo accessi, di evacuazione, di assistenza, di diffusione sonora e di applicazioni audio, utilizzati quotidianamente in tutto il mondo, da enti governativi, da prestigiose sedi pubbliche e commerciali e da scuole e residenze.

Per ulteriori informazioni: www.boschsecurity.it

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 360.000 collaboratori (al 1 aprile 2015) impiegati nelle aree di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 49 miliardi di euro nel 2014*. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali. Le attività internazionali di sviluppo, di produzione e di vendita sono alla base della continua crescita. Nel 2014 Bosch ha registrato 4.600 brevetti in tutto il mondo. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.

* I dati di fatturato comunicati per il 2014 non includono la joint venture BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH (oggi BSH Hausgeräte GmbH) e ZF Lenksysteme GmbH (oggi Robert Bosch Automotive Steering GmbH), che sono state interamente rilevate.

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?