Suche

Press release #Bosch Group
Condividi il comunicato stampa

Fino al Circolo Polare Artico con il sistema brake-by-wire di Bosch

Un test di successo su lunga distanza per il nuovo sistema frenante

  • Gli ingegneri Bosch completano con successo il primo viaggio su strade pubbliche percorrendo oltre 3.300 chilometri e attraversando differenti zone climatiche.
  • Il sistema brake-by-wire sostituisce completamente il collegamento meccanico tra il pedale del freno e l'impianto frenante.
  • Bosch ha già ricevuto ordini da diversi costruttori di veicoli e prevede il lancio sul mercato a partire dall'autunno 2025.
  • Bosch prevede che entro il 2030 5,5 milioni di veicoli in tutto il mondo saranno equipaggiati con il sistema brake-by-wire.
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat

X

Stoccarda – Sei giorni, oltre 3.300 chilometri e differenti zone climatiche, raggiungendo il Circolo Polare Artico: durante un insolito test drive, un team di sviluppo Bosch ha testato con successo il nuovo sistema di frenata idraulica brake-by-wire di Bosch per la prima volta su strade pubbliche. Questa soluzione elimina completamente il collegamento meccanico tra il pedale del freno e il sistema frenante. La richiesta di frenata del guidatore viene trasmessa al sistema brake-by-wire esclusivamente come segnale elettrico attraverso linee di segnale ridondanti. Bosch offre una soluzione robusta ed efficiente con due attuatori idraulici del freno indipendenti: un attuatore del freno by-wire e un ESP®. Gli attuali sistemi frenanti, come il servofreno integrato di Bosch, garantiscono comunque la ridondanza richiesta in caso di guasto attraverso un collegamento meccanico al pedale del freno. Questo accoppiamento tramite un'asta di ingresso al pedale del freno viene eliminato nella nuova soluzione brake-by-wire di Bosch.

In qualità di azienda leader nei sistemi frenanti e sterzanti, Bosch lavora a soluzioni by-wire innovative per entrambi i sistemi, tra cui questo sistema idraulico brake-by-wire, il cui lancio sul mercato è previsto a partire dall'autunno 2025. Oltre alla soluzione idraulica, Bosch sta sviluppando anche un sistema puramente elettromeccanico. L'azienda ha già ricevuto ordini da diversi costruttori di veicoli e prevede che entro il 2030 oltre 5,5 milioni di veicoli in tutto il mondo saranno equipaggiati con il sistema brake-by-wire.

Vantaggi del sistema brake-by-wire di Bosch

Nuova libertà di installazione: grazie all'eliminazione del collegamento meccanico, non è più necessario montare i componenti del sistema frenante sul firewall del veicolo. I componenti possono infatti essere installati nel punto migliore in termini di sicurezza in caso di incidente, NVH e produzione. La flessibilità nella scelta del punto di installazione degli attuatori dei freni contribuisce a evitare la necessità di varianti diverse per i veicoli con guida a destra e a sinistra. La tecnologia by-wire consente nuovi concept di pedali con una corsa del pedale del freno significativamente più breve, così da creare spazio per nuovi design interni. La soluzione idraulica brake-by-wire di Bosch si basa sulla collaudata tecnologia dei sistemi frenanti ed è una combinazione di un attuatore del freno by-wire e di un ESP®. Il suo design sottile consente di risparmiare spazio per l'installazione e di ridurre il peso del sistema frenante. Poiché sia l'attuatore del freno by-wire che l'ESP® sono assegnati a canali diversi del sistema elettrico ridondante, in caso di guasto sono in grado di generare indipendentemente la pressione frenante necessaria su tutte e quattro le ruote. Pertanto, questa soluzione Bosch è adatta anche ai veicoli altamente autonomi e soddisfa la protezione del sistema frenante richiesta per motivi di sicurezza.

Il successo del test su lunga distanza fornisce dati preziosi per un ulteriore sviluppo

Il sistema brake-by-wire viene sviluppato presso il centro di sviluppo Bosch di Abstatt, vicino a Heilbronn. Durante il test drive, il team di sviluppo è partito dal sud-ovest della Germania, passando per Amburgo, Copenaghen e Stoccolma e facendo una breve deviazione verso il Circolo Polare Artico, fino ad arrivare al centro di test invernali Bosch di Vaitoudden ad Arjeplog, nel nord della Svezia. Bosch ha richiesto e ottenuto l'approvazione per l'uso pubblico su strada del veicolo di prova in diversi Paesi, sulla base di un ampio concept di sicurezza. “L'intero team ha lavorato per questo evento con incredibile motivazione ed è molto orgoglioso di questo risultato. Il nostro sistema di frenata idraulica ha funzionato perfettamente durante il viaggio. Con il nostro primo test su lunga distanza, abbiamo dimostrato che possiamo portare un sistema brake-by-wire in modo sicuro e con successo dalla pista di prova alla strada”, ha spiegato Hagen Kuckert, responsabile del progetto per l'attuatore del freno by-wire presso Bosch ad Abstatt. “Abbiamo eseguito migliaia di frenate durante il viaggio, siamo stati in grado di ottenere importanti informazioni e dati sul comportamento del sistema frenante in un'ampia varietà di situazioni di traffico, confrontandoli con le nostre precedenti simulazioni. Tutto questo viene integrato nel lavoro di sviluppo per ottimizzare ulteriormente il nostro sistema idraulico brake-by-wire”.

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 – 2698 – 2330

press@it.bosch.com

Il settore di business Mobility è il più importante del Gruppo Bosch. Nel 2023 ha registrato un fatturato di 56,2 miliardi di Euro, equivalenti al 60% dei ricavi totali del Gruppo. Questi risultati rendono il Gruppo Bosch uno dei fornitori leader nel campo automotive. Il settore di business Mobility persegue la visione della mobilità del futuro sicura, sostenibile ed entusiasmante e combina l’expertise del gruppo in quattro ambiti di guida: personalizzata, autonoma, elettrificata e connessa, offrendo ai propri clienti soluzioni di mobilità integrata. Il settore di business Mobility opera a livello mondiale nelle seguenti aree di business: sistemi di iniezione per motori a combustione interna, mobilità e soluzioni alternative legate alla propulsione elettrica, sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, guida autonoma, tecnologie per informazione e comunicazione fra veicoli e fra veicoli e infrastrutture, concept e servizi per l'aftermarket. Bosch ha contribuito con importanti innovazioni all'evoluzione dell'auto come, per esempio, la gestione elettronica del motore, il sistema elettronico di stabilità ESP e la tecnologia common-rail per i motori diesel.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 429.000 collaboratori (al 31 dicembre 2023) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobility, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 91,6 miliardi di euro nel 2023. Con le sue attività di business, l’azienda persegue l’obiettivo di utilizzare la tecnologia per contribuire a dare forma a nuovi trend globali, come l’automazione, l’elettrificazione, la digitalizzazione, la connettività e la sostenibilità. In questo senso, l’ampia diversificazione tra regioni e settori rafforza la capacità innovativa e la solidità di Bosch. Il Gruppo utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi per offrire ai clienti soluzioni cross-domain da un'unica fonte. Inoltre, applica la sua esperienza nella connettività e nell’intelligenza artificiale per sviluppare e produrre prodotti sostenibili e di facile utilizzo. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch contribuisce a migliorare la qualità della vita e a preservare le risorse naturali. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 470 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, in circa 136 sedi in tutto il mondo, sono 90.000 i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo, di cui oltre 48.000 sviluppatori software.

Maggiori informazioni su www.bosch.com, www.iot.bosch.com, www.bosch-press.it

Scarica il comunicato stampa