Press release #Sensortec

Sensore BMX160 MEMS - Bosch Sensortec lancia il sensore di movimento a 9 assi più piccolo al mondo

Compatto e a basso consumo di energia ideale per smartphone, smartwatch e altri dispositivi indossabili

• Il bassissimo consumo energetico permette di estendere gli intervalli di utilizzo dei dispositivi azionati a batteria
  • Aumento delle prestazioni rivoluzionarie dell'ingombro
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

Milano, 22 giugno 2016 – Bosch Sensortec ha lanciato il BMX160, un sensore di movimento compatto a 9 assi ideale per una vasta gamma di applicazioni, quali smartphone, smartwatch, dispositivi di monitoraggio dell'attività fisica, gioielli smart, per esempio anelli e collane, nonché per i dispositivi di realtà aumentata.

A differenza degli smartphone, i dispositivi indossabili devono fare i conti con limiti di spazio e di energia ancora più rigorosi. Ed è proprio in questo contesto che un piccolissimo sensore a 9 assi come il BMX160, efficiente in termini di potenza, offre una soluzione ideale. Alloggiato all'interno di un pacchetto compatto dalle dimensioni di 2,5 x 3,0 x 0,95 mm3, questo dispositivo costituisce il sensore di movimento a 9 assi più piccolo al mondo.

Combinando le avanzate tecnologie di accelerometri, giroscopi e sensori geo-magnetici di Bosch Sensortec, il BMX160 è in grado di soddisfare i requisiti di basso consumo energetico sempre più stringenti dei dispositivi elettronici. La tecnologia dei sensori a bassa potenza di Bosch rende questo prodotto il sensore inerziale a 9 assi con il più basso consumo energetico (inferiore a 1,5 mA).

Combinando le avanzate tecnologie dei sensori di Bosch Sensortec in un unico pacchetto compatto, il BMX160 definisce i nuovi standard del settore relativa-mente alle alte prestazioni, all'ingombro minimo e al basso consumo energetico

afferma Jeanne Forget, Vice President Marketing Bosch Sensortec.

Attivazione delle applicazioni indossabili

Il sensore BMX160 attiva le applicazioni Android che si basano sui dati dei sensori, per esempio l'orientamento del dispositivo, la direzione magnetica o il vettore gravitazionale. Inoltre, il sensore supporta applicazioni quali la mappatura degli ambienti interni in 3D e le applicazioni di realtà virtuale ottimizzate per smartphone, per esempio cardboard Virtual Reality (VR). Il sensore può essere utilizzato insieme alla libreria software di fusione dei dati dei sensori di Bosch Sensortec BSX ai fini di un'ulteriore ottimizzazione delle prestazioni.

Il singolo pacchetto BMX160 costituisce un efficace sostituto dell'attuale soluzione provvisoria di uso corrente a due componenti, ossia la combinazione di un sensore IMU a 6 assi con un sensore geomagnetico a 3 assi. Questo innovativo sensore di movimento a 9 assi fornisce la flessibilità di posizionamento necessaria per superare gli attuali limiti di posizione del sensore magnetico.

Unità di gestione della potenza incorporata

Il BMX160 presenta un'unità di gestione dell'energia incorporata e funzioni per applicazioni in background a bassissimo consumo energetico. Questa caratteri-stica consente al processore delle applicazioni che necessitano di tanta energia di rimanere più a lungo in modalità di sospensione, per esempio durante il conteggio dei passi, contribuendo ulteriormente all'estensione degli intervalli di ricarica della batteria. La funzione contapassi integrata e il rilevatore di movimento compatibile con Android consumano solo 30 microAmpere (µA) ciascuno.

La tecnologia di accelerometri, giroscopi e la tecnologia magnetica del BMX 160 sono state ottimizzate per ottenere un offset ridotto, un basso livello di disturbo e una migliore stabilità termica. La tecnologia giroscopica di Bosch Sensortec offre uno scostamento estremamente basso, un requisito chiave per garantire un'accurata esperienza del cliente in tempo reale, specialmente nelle applicazioni di realtà aumentata e realtà virtuale.

Bosch Sensortec GmbH è una consociata interamente controllata di Robert Bosch GmbH dedicata alla fornitura di un portafoglio completo di sensori e soluzioni per sistemi microelettromeccanici (MEMS) che permettono ai dispositivi elettronici di connettersi. Bosch Sensortec sviluppa e commercializza un ampio portafoglio di sensori e soluzioni MEMS su misura per smartphone, tablet, dispositivi indossabili e applicazioni IoT (Internet of Things).

Il portafoglio di prodotti include sensori di accelerazione a 3 assi, sensori geomagnetici e giroscopi, sensori integrati a 6 e 9 assi, sensori ambientali nonché un'ampia gamma di pacchetti software. Dal 2005, anno di Fondazione, Bosch Sensortec ha occupato una posizione di leadership nel mercato di riferimento. Oggi, 3 smartphones su 4, sono dotati di sensori Bosch. Dal 1995 Bosch ha prodotto oltre 7 miliardi di sensori MEMS.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 375.000 collaboratori (al 31 dicembre 2015) impiegati nelle quattro aree di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 70,6 miliardi di euro nel 2015. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 55.800 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 118 sedi in tutto il mondo. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire le innovazioni per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.